Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I BENEFICI DEL TUINA PEDIATRICO

Il tuinà è una tecnica di massaggio legata alla Medicina Tradizionale Cinese. In ambito pediatrico può apportare numerosi benefici.

Tuina pediatrico: cos'è

Il tuina è una delle tecniche della medicina tradizionale cinese per ristabilire l'equilibrio energetico dell'essere umano, e per ripristinare il benessere fisico, emotivo e mentale del trattato.

Sfruttando i principi della medicina tradizionale cinese sulla circolazione del Qi, il soffio vitale responsabile della salute, il tuina si esplica in manipolazioni sia profonde che superficiali, e continue, effettuate con le mani sui punti e sui meridiani della MTC, gli stessi utilizzati dall'agopuntura, dalla moxibustione, e dallo shiatsu.

Il tuina pediatrico è il massaggio applicato ai bambini, adottando particolari accortezze.

 

Leggi anche Massaggio Ayurvedico per i bambini >>

 

Tuina pediatrico: i benefici

I bambini sono spontaneamente più ricettivi rispetto agli adulti, anche per quel che riguarda il contatto fisico. Il tuina pediatrico sfrutta questa particolare predisposizione infantile ad accettare, quando operato con rispetto, il massaggio.

Il tuina pediatrico ha sviluppato un proprio protocollo di trattamento specifico per i bambini.

In particolare i benefici sono rivolti:

> Al potenziamento delle difese immunitarie: nei primi anni di vita il sistema immunitario è particolarmente sollecitato, e un suo adeguato sviluppo influenza il benessere del bambino e tutta la sua crescita;

> Alla risoluzione di disturbi tipici dell'età pediatrica: durante la crescita, in particolare nei primi anni di vita, i bambini si trovano ad affrontare importanti e continui cambiamenti di alimentazione; ne conseguono spesso problemi legati alla digestione e alla assimilazione dei nutrienti. Il tuina pediatrico permette di ottenere importanti benefici in caso di coliche, stipsi, diarrea, gonfiori;

> I repentini mutamenti fisici ed emotivi dei bambini, sempre dovuti alla crescita, possono portare i bambini ad eccessi energetici, con conseguente dispersione delle energie: può accadere che a periodi di iperattività ed agitazione si alternino momenti di stanchezza.

Il tuina permette di calmare i bambini eccessivamente yang, quindi rivolti ad eccessi di energia, così come può aiutare a riacquistare naturalmente vitalità ed energie. È quindi benefico in caso di insonnia e ansia, e nei casi opposti di inappetenza e apatia;

> All'eliminazione delle tossine: tramite la stimolazione riflessa delle energie dei vari organi e delle loro funzioni, il tuina è particolarmente utile nei casi dei frequenti malesseri stagionali, quali tosse, raffreddore, presenza di catarro, e anche per il trattamento della febbre.

Il tuina pediatrico può essere eseguito da operatori qualificati, ma esistono sempre più frequentemente corsi che permettono al genitore di acquisire le tecniche e i concetti base per applicare il massaggio direttamente sul proprio bambino.

Questo è un ulteriore beneficio che va a vantaggio sia del bambino, che percepisce il massaggio come una cura e una coccola ulteriore da parte del genitore, sia del genitore stesso, che impara in questo modo a conoscere meglio le esigenze del proprio figlio e a scoprire cosa è più utile per lui in quel momento.

Risulta infatti insostituibile il rapporto speciale che esiste tra genitori e figli, e questo amplifica gli effetti positivi del massaggio.

 

Leggi anche Il sonno dei bambini >>

 

Foto: naumoid / 123RF Archivio Fotografico

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: