Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20677
Medicina tradizionale cinese

La medicina tradizionale cinese (MTC) è un antico sistema medico per cui tutto è qi, ovvero energia. L'energia fluisce nell'alternanza delle due forze complementari yin e yang, che seguono una via di movimento continuo rappresentata dal simbolo del Tao. L'equilibrio del corpo umano si basa anche sui cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) cui sono associati organi, stagioni, alimenti. La diagnosi è articolata in quattro momenti: ispezione, auscultazione, interrogazione, palpazione. Individuato il disturbo, lo si cura attraverso l'agopuntura, il massaggio o con rimedi a base di erbe.

GUIDE Consigliate di Medicina tradizionale cinese

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Medicina tradizionale cinese

Non ci sono co-operatori per Medicina tradizionale cinese. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Cos'è il Morbo di Parkinson Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da un'evoluzione lenta e graduale. Questa problematica influisce negativamente sulla capacità di movimento del corpo e degli arti. Le prime testimonianze di questa malattia risalgono a più di 4000 anni fa mentre il primo documento testuale risale al 1800 circa. Questo documento intitolato "Trattato sulla paralisi agitante" venne scritto da un medico inglese chiamatosi ... »

di catanosoganoderma.it

Un unico rimedio per tanti mali Una delle qualità più incredibili di questo fungo è la sua polivalenza. Il suo consumo apporta benefici a 360° sull' organismo e la sua utilità spazia dalle problematiche di salute più blande a quelle più importanti. Da più di 4000 anni il Ganoderma Lucidum, chiamato anche reishi, è il simbolo della Medicina tradizionale cinese. I popoli orientali da millenni ne decantano le sue fantastiche virt&ugra... »

di catanosoganoderma.it

Quando la febbre arriva vorremmo che se ne andasse via subito perché ci sentiamo spossati, doloranti, accaldati e raffreddati contemporaneamente, con mal di testa, nevralgie, disturbi di varia natura e origine. In realtà la febbre è la manifestazione di una reazione del nostro sistema immunitario a difesa di un’infezione che ha colpito il nostro organismo e che sta contrastando. Se ci pensiamo non andrebbe soppressa ma assecondata per portare a termine il suo compit... »

Di Elisabetta Milani

Legami stretti, strettissimi, perché le energie del nostro organismo circolano e possono essere stimolate attraverso molte tecniche e la Medicina Tradizionale Cinese, che vanta una cultura millenaria è il comune denominatore che guida coloro che vogliono approfondire l’agopuntura (medici), lo shiatsu, il tuinà, al di là dei confini geografici e delle discussioni su origini cinesi o giapponesi. Sintetizzare questo grande universo in alcune righe diventa diffic... »

Di Elisabetta Milani

Il meridiano di Stomaco percorre il nostro corpo anteriormente e lateralmente e la sua direzione energetica è yang, dall’alto verso il basso. Il canale collega 45 punti energetici partendo da sotto l’occhio e arrivando all’estremità ungueale esterna del melluce, il secondo dito del piede. Gli esperti di Medicina tradizionale cinese non me ne vogliano di tale semplificazione, ma è sempre complicato spiegare, fuori dai tecnicismi, le caratteristiche dei m... »

Di Elisabetta Milani

Moxa: cos'è La moxibustione, chiamata anche moxa, è una tecnica terapeutica che arriva dall'oriente. Si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, importata e rivista poi dal Giappone nella forma che conosciamo tutt'oggi. La cultura Giapponese ha apportate modifiche di forma e applicazione della Medicina Cinese, ma i concetti e i postulati sono originali. Il massaggio, l'agopuntura, la moxa, la coppettazione, l'uso di determinate erbe, fino all'alimentazione, pi&ugrav... »

Di Loredana Zilioli

Si tratta di vere e proprie coppette che si applicano sulla pelle e fa parte delle terapie esterne usate nel complesso e articolato mondo della medicina tradizionale cinese. Vediamo da vicino la coppettazione, come e quando si pratica e che benefici dà.   La pratica della coppettazione  Tra le tecniche esterne della medicina cinese, ovvero quelle che non includono l’assunzione di erbe o preparati specifici o non contemplano lavori sull’energia interna attraverso ... »

Di Elisa Cappelli

Se è vero che energia creativa ed energia ricettiva hanno un'importanza fondamentale nel taoismo, è anche vero che ciò che sta nel mezzo fa davvero la differenza e va nobilitato, celebrato, mantenuto. Si tratta del corpo: è nella fisicità umana che si realizza questa unità, l'uomo e la donna sono veramente dei canali. Nel corpo fisico si riuniscono armonie, contraddizioni, equilibri e scompensi. Vediamo da vicino come veniva inteso il corpo nel taoism... »

Di Elisa Cappelli

Come ogni arte antica proveniente da sistemi fatti di riti e antica sapienza, anche la lettura del viso nei tempi imperiali cinesi aveva un valore alto, importante. Nel viso c'era il segno di quel che la persona era destinata a vivere o del tipo di energie di cui era bene si circondasse o del tipo di arte cui potesse dedicarsi. Non si trattava solo di una di quelle metodologie spicciole di fortune telling, serviva per leggere l'equilibrio psichico e fisico della persona, la sua attitudine. &n... »

Di Elisa Cappelli

Osservando un atlante di agopuntura su cui sono riportati i meridiani della medicina tradizionale cinese ci si trova di fronte ad una intricata rete di linee e punti che si intersecano, che hanno un proprio andamento, che si sviluppano su tutto il corpo.   I meridiani della medicina tradizionale cinese Nella medicina tradizionale cinese attraverso i canali energetici scorre il Qi, il soffio vitale: rappresentato con due ideogrammi uno sopra l'altro. L'ideogramma inferiore per rappresenta... »

Di Loredana Zilioli

Vuoto del cuore: questa espressione nell'ottica taoista non assume una valenza negativa o è emblema di un cuore chiuso e di una generosità negata. No, nel taoismo questa è una condizione di grazia e forza insieme. Tendere verso il Vuoto del Cuore nel taoismo vuol dire, cercare di fare il bianco dentro di sé, cercare quella pulizia interiore che illumina anche l'esterno.   Le vie del vuoto del Cuore Le vie per il Vuoto del Cuore sono tre, si intersecano ma sono... »

Di Elisa Cappelli

La respirazione e l'allungamento  Allungarsi come gatti è una pratica fisica e spirituale. Non dovreste negarvela mai. Non solo per l'effetto immediato e affatto trascurabile del "sentirsi vivi", ma per quello che accade di preciso quando andiamo ad allungare un muscolo. Nell'allungamento si va a controbilanciare l’azione di tonificazione prodotta dalla contrazione, si crea una situazione di protezione per tessuto muscolare e connettivo. L'allungamento passa per meccanismi d... »

Di Elisa Cappelli

L'energia vitale nella Medicina Tradizionale Cinese  In medicina tradizionale cinese a ogni organo del corpo corrisponde un contenuto psichico, il che significa che dentro l'organismo depositiamo anche le energie mentali. L'astenia è quindi, in questa prospettiva, una condizione di disequilibrio delle energie di cui disponiamo. Ogni organo ha un suo Qi, una sua riserva (che può essere mantenuta, incrementata, diminuita). In sintesi, quando le premesse per l'a... »

Di Elisa Cappelli

È rilevante avere in grande considerazione le vie urinarie, a partire dall'acquisizione di consapevolezza circa la loro estrema importanza a livello fisiologico generale. Non solo. Esistono visioni, come quella della medicina cinese, che collegano l'organo a una predisposizione emotiva precisa.    Curare la vescica, ovvero prendere in mano la propria vita Questo organo muscolomembranoso costituisce il deposito dell'urina convogliata dagli ureteri. Quando si avverte lo st... »

Di Elisa Cappelli

L'energia mentale in medicina cinese  Situata nel cervello, nutrita dai cinque sensi umani che ci permettono di relazionarci con l'ambiente circostante, l'energia mentale in medicina cinese si forma sin dal concepimento. La influenza poi la componente pura dell'energia alimentare e l'attività respiratoria. Sei ciò che mangi. Dimmi come respiri e ti dirò chi sei, aggiungerei.  Per i folosofi taoisti la vita era il campo da gioco per purificare la vita stessa. L'a... »

Di Elisa Cappelli

1 di 3

Scarica flash player