Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MEDICINA NATURALE E DISCIPLINE OLISTICHE

Medicina naturale e alternativa

Una guida alle diverse tecniche di medicina naturale e alternativa e alle discipline olistiche in grado di lenire la sofferenza. Molti di questi sistemi di cura hanno origine millenaria, altri sono di recente utilizzazione ma quasi tutti hanno in comune una visione dell'uomo come entità indivisibile, difficilmente incastrabile in dettami dualistici che separano la mente dal corpo. Quali sono queste discipline, come sono viste dalla Legge in Italia e all'estero, quali sono i benefici e le potenziali controindicazioni

>  Cosa si intende per medicina naturale e alternativa?

>  Le accusse contro la medicina alternativa

>  Le nostre schede

Medicina naturale

 

Cosa si intende per medicina naturale e alternativa?

Aghi, granuli, erbe, tecniche di respirazione, meditazione (anche in movimento), aromi, colori, rilassamento profondo, energie sottili; per muoversi bene nel vasto mondo della medicina naturale e delle discipline olistiche occorre conoscerle.

La classificazione adottata dall’Unione Europea distingue tra medicine convenzionali (accademica, euro-americana, ufficiale) e medicine non convenzionali. Questa seconda famiglia a sua volta accoglie le medicine complementari alla medicina convenzionale e le medicine alternative alla medicina convenzionale.

Il termine “alternativo” è diffuso ma ben poco popolare tra gli operatori del settore: l’aggettivo rischia infatti di confinare queste pratiche all’ambito di una presunte pseudomedicine o “sorellastre” deboli di quella ufficiale.

Gli aggettivi "naturale" e "olistico" sono quelli in cui tendono a riconoscersi molti operatori di settore che lavorano attraverso i principi della medicina tradizionale cinese o ayurvedica, oppure mediante la naturopatia o il vasto mondo delle tecniche vibrazionali.   

 

Che cos'è la medicina olistica?

Medicina olistica

 

Le accuse mosse contro la medicina alternativa 

È un eterno ritorno. Ogni tanto qualcuno punta il dito contro la medicina alternativa. Ad esempio, un paio di anni fa, La Stampa aveva riportato la notizia di un rapporto australiano pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Disease in Childhood - dal titolo originale “Adverse events associated with the use of complementary and alternative medicine in children” - in cui si affermava che l’uso indiscriminato delle medicine alternative poetva essere molto pericoloso o addirittura mortale per i bambini.

Come era prevedibile, si è creato un certo scompiglio tra i sostenitori, gli utilizzatori e gli operatori del settore. Nell’ultimo caso, la risposta degli operatori del settore delle medicine naturali non si è fatta attendere. A esprimere il suo dissenso è Christian Boiron, dell’omonima azienda nota per la produzione di medicinali omeopatici

Questo non è un caso isolato, ma uno di una serie. Piuttosto che passare di accusa in accusa, ci interessa andare oltre quella più imputata alla medicina alternativa (il famoso effetto placebo, la suggestione che i terapeuti esercitano su pazienti disperati, etc etc) o quella su cui viene crocifissa quella allopatica e convenzionale (la cura farmacologica a tutti i costi, il bombardamento farmacologico, la disposizione disumana di alcuni medici nei confronti dei pazienti). L'ottica della medicina integrata ci sembra davvero più interessante. 

 

Le nostre schede sulla medicina naturale e alternativa 

Nella convinzione che nella relazione tra terapeuta e paziente si giochi molta parte della cura, il nostro stesso portale ha come auspicio di base una medicina integrata. Al di là della fattispecie, a livello generale si sente forte la necessità di ripensare la cura, in senso esteso, anche rivalutando la medicina olistica, le terapie naturali e quelle che derivano da tradizioni millenarie, come nel caso della medicina ayurvedica o la medicina tradizionale cinese

Le schede che troverete in questa sezione sezione di medicina naturale e alternativa serviranno ai digiuni di medicina alternativa e a chi vuole conoscere nel dettaglio le principali terapie olistiche; sono però anche destinate agli addetti ai lavori olistici che vogliono approfondire altre branche del metodo di cura integrato. 

Con queste schede cerchiamo di darvi anche un impianto normativo specifico, aggiornandovi su cosa la Legge in Italia prevede in termini di medicina alternativa, medicina naturale e olistica.

 

Il metodo Hamer e la medicina alternativa

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy