Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIATTIVARE L'ENERGIA CON UDVARTANA, IL MASSAGGIO CON LE POLVERI

Non sempre i massaggi hanno uno scopo unicamente rilassante. Quello che vi proponiamo oggi, al contrario, mira proprio a riattivare quell’energia latente indispensabile per riprendere la vita quotidiana dopo le vacanze natalizie. Scopriamo i benefici del massaggio ayurvedico Udvartana

Dopo le feste non è inusuale sentirsi appesantiti o fuori forma, complice un clima che non invita ad uscire e a spostarsi oltre il necessario.

Le vacanze natalizie sono un periodo in cui, in genere, ci si abbandona a tavola e si è genericamente più indulgenti con se stessi; molto tempo lo si passa in casa propria o dei parenti e si innesca un meccanismo di piacevole indolenza (oltre che, per moltissimi, di meritato riposo).

Ma un volta passata la Befana che, come recita il detto, spazza via le feste, il 7 gennaio ci riporta tutti alla realtà scaraventandoci giù da letti e divani, spezzando la dolce routine vacanziera, spingendoci a riprendere i consueti veloci ritmi quotidiani.

Come affrontare il ritorno a lavoro post natalizio con una sferzata di energia?

 

Una massaggio tutto per il dosha kapha

Da un punto di vista ayurvedico, la pigrizia, l’indolenza e la stanchezza sono tutte caratteristiche legate al dosha kapha; uno dei metodi che questa antica medicina insegna per intervenire sull’equilibrio dei dosha è il massaggio che gode infatti di grande considerazione: esso, a seconda della tipologia o della manualità, può concorrere a riportare una condizione di perfetta salute psicofisica.

Riferendoci al quadro tratteggiato poc'anzi, un massaggio tradizionalmente considerato pacificatore di kapha è udvartana.

Come suggerisce il nome, questo trattamento è caratterizzato dal fatto che delle polveri opportunamente selezionate vengono sfregate su tutto il corpo producendo calore e energia.

Tali polveri sono ovviamente di derivazione vegetale: radici, foglie, gambi, semi, fiori sono seccati e triturati per essere poi utilizzati a seconda delle rispettive proprietà. 

La manualità di udvartana è piuttosto energica e vigorosa, utile proprio per intervenire sul dosha kapha. Questa caratteristica porta un secondario, ma importante beneficio: è molto indicato per la pelle perché l'azione delle polveri svolge la funzione di delicato peeling per l'epidermide che acquista immediatamente tono e luminosità.

 

Scopri di più sui benefici del massaggio con le polveri

 

"Semplici" polveri, molti benefici

I benefici del massaggio udvartana sono descritti nei testi classici dell’ayurveda e possono essere riassunti come segue:

  1. Allevia la sensazione di stanchezza e pesantezza corporea
  2. Attiva la circolazione e agisce contro il ristagno dei liquidi, dunque può essere consigliato in caso di cellulite
  3. Aiuta in caso di disturbi quali sudorazione irregolare, pruriti, cattivo odore corporeo
  4. Elimina le tossine e aumenta le difese immunitarie
  5. Favorisce il benessere e la bellezza della pelle per il suo effetto depurativo del esfoliante

 

Scopri gli altri massaggi per la cellulite

 


Per approfondire:

> Tecnica e benefici del massaggio ayurvedico

> Medicina Ayurvedica, cos'è e a cosa serve

> Stanchezza, rimedi e cure naturali

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: