Articolo

Netra vasti: antico trattamento per il benessere degli occhi

Un trattamento qyurvedico particolarissimo che coccola gli occhi e se ne prende cura con saggezza. Scopriamo i benefici del Netra Vasti

Netra vasti: antico trattamento per il benessere degli occhi

Dei numerosi trattamenti ayurvedici abbiamo parlato spesso con entusiasmo e curiosità

Ma le pratiche ayurvediche tradizionali sono un universo molto vasto. Dunque vi illustriamo oggi un trattamento non ancora da noi menzionato,  eppure affascinante, molto particolare ed specifico degli occhi: netra vasti.

 

Come funziona netra vasti

La pratica di netra vasti rientra nell’ambito della Netra Chikitsa ovvero l’oftamologia ayurvedica.

Essa consiste in un trattamento di pulizia e purificazione degli occhi con funzioni sia curative che preventive. Viene eseguita da un operatore che impasta un composto di farine, acqua, erbe medicamentose, posizionato sugli occhi del paziente in modo tale da formare una specie di cavità, all’interno della quale sarà versato il burro chiarificato, altrimenti detto ghee.

Chi riceve il trattamento è invitato a eseguire degli esercizi oculari per una decina di minuti prima che la pasta venga rimossa e il volto accuratamente deterso. Questi movimenti hanno la funzione di far penetrare il burro in profondità per coglierne tutte le benefiche proprietà.

Netra vasti può essere seguito e preceduto da una serie di massaggi rigeneranti per il viso oppure da qualche semplice esercizio di respirazione o di rilassamento. 

 

Scopri i rimedi ayurvedici per la pelle del viso

 

Quali sono i benefici di netra vasti?

Trovare un centro che pratichi netra vasti in Italia non è semplicissimo, anche nelle grandi città. Eppure i fautori di questo trattamento invitano a fare uno sforzo nella ricerca perché i vantaggi sarebbero davvero tanti. Eccone alcuni:

  • Elimina le impurità, allevia la secchezza oculare e migliora la visione
  • Dona profondo rilassamento ai muscoli oculari –e di riflesso al volto- cancellando l’affaticamento, la stanchezza, i mal di testa dovuti alla tensione in questa zona.
  • Distende le rughe, migliora le occhiaie e illumina lo sguardo.
  • Allevia i disagi causati da un eccessivo uso di dispositivi quali pc, tv, smartphone e videogiochi.
  • Migliora la visione

 

Nel video che segue, un'operatrice esegue il trattamento netra vasti