Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

MASSAGGIO AYURVEDICO PER IL VISO: UN AIUTO PREZIOSO

“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire”, disse la meravigliosa Anna Magnani. Perché non è una ruga a incupire un volto, ma le tante contrazioni e rigidità che spesso lo attanagliano. Vediamo come può aiutarci il massaggio ayurvedico per il viso

Lo hai scritto in faccia”, avverte un noto modo di dire: specchio dei nostri sentimenti, eloquente come non possono esserlo mille parole, il nostro viso è la prima parte di noi che offriamo al mondo e la più esposta.

Quella che, non a caso, ci preoccupiamo di truccare, curare in modo particolare, ornare: perché se il corpo può in qualche modo camuffarsi dietro l’abito, il volto deve uscire di casa ogni mattina in prima linea.

 

Liberiamo il viso dalle tensioni

L’ayurveda dà grandissima importanza al viso (e alla testa in generale) sia perché in essa sono contenuti tutti e cinque gli organi di senso, sia perché rappresenta un’area molto importante nella fisiologia sottile quale sede di punti specifici chiamati marma.

Senza addentrarci in questo antico sapere, è importante sottolineare come il massaggio del viso (mukhabhyangam) possa rivelarsi un aiuto da non sottovalutare non solo (e non tanto) per questioni estetiche, ma anche per alleviare disturbi diffusi come le cefalee e i mal di testa. Spesso, pur senza esserne consapevoli, il nostro viso è un groviglio di tensioni che alterano perfino la nostra espressione.

A volte basta una lezione di yoga sapientemente condotta a regalarci un volto più disteso, a maggior ragione un trattamento appositamente studiato.

Il mukhabhyangam viene eseguito da un terapista e può essere sia incluso all’interno del massaggio ayurvedico completo che svolto come massaggio distrettuale singolo. Può essere fatto nel modo classico, ovvero con solo l’olio, oppure può essere arricchito dall’impiego di maschere o creme ayurvediche specifiche.

 

Sapevi che esiste anche lo yoga per il viso?

 

Un viso che splende!

A parte i benefici insiti in questo o quel preparato, quelli dati dal tocco sapiente del massaggiatore non cambiano. Spesso si spendono molti soldi in creme e servizi estetici e non si tiene nella dovuta considerazione il fatto che un viso irrigidito, per quanto bello, senza rughe e pulitissimo, non potrà mai essere radioso.

Esaminiamo dunque i molti effetti positivi che questo piacevole massaggio può donarci:

  1. la pelle è più luminosa e tonica
  2. i muscoli del viso sono più rilassati e vi è un generale abbandono muscolare
  3. le rughe di espressione risultano spianate
  4. apporta un rilassamento completo nel corpo che favorisce la lucidità e la concentrazione
  5. può rivelarsi particolarmente utile per chi soffre di rigidità alla mascella

Perché allora non provare?

 

Scopri quali sono i punti riflessi del viso

 

Per approfondire:
>  Benefici e contorindicazioni della riflessologia facciale
>  È possibile massaggiarsi da soli?

> Kobido, lifting facciale giapponese

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: