Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL MASSAGGIO AYURVEDICO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

Un’attenzione da rivolgere a se stesse per eliminare lo stress e favorire l’equilibrio in questo momento della vita così speciale: i benefici del massaggio ayurvedico durante la gravidanza

Quale generatrice della vita, la donna durante il periodo della gravidanza è sempre stata oggetto di tutta una serie di attenzioni particolari, almeno tradizionalmente. Con la modernità e il progresso questo evento ha perso il suo carattere eccezionale e quasi magico e la  gravidanza viene vissuta come un momento ordinario, soprattutto per le molte mamme che non posso usufruire di quel privilegio che ormai è la pausa maternità.

Eppure, riteniamo che non siano mai abbastanza le attenzioni che la donna dovrebbe rivolgere a se stessa in questo momento della vita, sì gioioso e naturale, ma anche totalmente nuovo che ogni futura mamma vive in modo unico.

Un compagno di viaggio da scoprire o eventualmente riscoprire, da affiancare allo yoga durante la gravidanza, per apportare innumerevoli benefici tanto a livello fisico che mentale è il massaggio ayurvedico: aiuterà la futura mamma a prepararsi a quell’appuntamento aspettato per nove mesi, il parto. 

 

Un tocco, innumerevoli benefici

L’ayurveda riserva a tutto il periodo della gravidanza un rispetto quasi sacrale avente al centro la figura femminile: la donna è seguita passo dopo passo dal concepimento al travaglio in un percorso che coinvolge l’intera famiglia che la circonda.

Una delle raccomandazioni rivolte alla futura mamma è quella di dedicarsi al massaggio, a maggior ragione in questi mesi, talvolta faticosi e causa di tensione.

 

Una vita dentro di sé: la gravidanza nell'ayurveda


Il massaggio durante le gravidanza (garbabhyangam) è parte integrante della tradizione ayurvedica. Esso deve essere praticato in un ambiente rilassante e quieto dalle mani amorevoli di una terapista o di un famigliare. Coinvolge tutto il corpo concentrandosi su punti specifici diversi a seconda del mese della gestazione e dalla predisposizione mentale e fisica della mamma, soprattutto dal quarto mese. Il corpo infatti deve costantemente bilanciare i nuovi equilibri dati dalla presenza del bimbo sollecitando il lavoro dei muscoli della schiena e creando, talvolta, dolorose tensioni dorsali o lombari. Inoltre l’aumento fisiologico del peso fa sì che le gambe possano risultare affaticate e la circolazione risentirne. A livello emozionale, questo è un periodo di inevitabili scombussolamenti non scevri da episodi di depressione o ansia. Il massaggio ayurvedico può pertanto essere utile da entrambi i punti di vista e costituire una coccola importante per la futura mamma.

In breve, ecco alcuni importanti benefici:

  • diminuisce l’insonnia
  • apporta sollievo alle articolazioni particolarmente sollecitate in questo periodo
  • riduce la ritenzione idrica
  • migliora il tono muscolare
  • favorisce una buona ossigenazione della pelle
  • stimola la produzione di endorfine con benefici effetti sugli stati d’ansia e depressivi aiuta ad affrontare il momento del parto con maggiore serenità emotiva
  • riduce lo stress grazie alle delicate frizioni e accarezzamenti tipici di questa tipologia di massaggio.

 

Una preziosa "filosofia" della gravidanza 

Secondo l’ayurveda, mamma e piccolo sono strettamente connessi durante la gravidanza, tanto che ogni emozione negativa della prima inevitabilmente si ripercuoterà sul secondo; per questo motivo, la donna era invitata a condurre i nove mesi della gestazione lontana da ogni fonte di stress, tensione, ansia e angoscia favorendo il più possibile l’armonia intorno a sé.

Nonostante la diversa tradizione medica, possiamo appropriarci anche noi occidentali di questa visione così rassicurante e pacifica che non potrà che giovare anche alle mamme di questa parte del mondo. Il massaggio è un modo per favorire la sua serenità e per prepararla, con dolcezza, a uno degli momenti più importanti della sua vita.

 

Scopri tutti i modi per prendersi cura del corpo in gravidanza

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: