Articolo

La terapia del massaggio nell’Ayurveda

L’Ayurveda è un ricco deposito di ricette, la cui efficacia è stata sperimentata nel corso del tempo e che servono a trattare malattie e disturbi ma non solo. Le tecniche della medicina ayurvedica permettono di rafforzare il sistema immunitario svolgendo un’azione di prevenzione, conservazione e promozione della buona salute.

La terapia del massaggio nell’Ayurveda

L’Ayurveda è un ricco deposito di ricette, la cui efficacia è stata sperimentata nel corso del tempo e che servono a trattare malattie e disturbi ma non solo. 


Le tecniche della medicina ayurvedica permettono di rafforzare il sistema immunitario svolgendo un’azione di prevenzione, conservazione e promozione della buona salute.

Infatti, nonostante gli enormi progressi della medicina moderna, ancora oggi troppo poco si è fatto nel campo della prevenzione della salute, settore invece ampiamente sviluppato dalla medicina ayurvedica con il nome di Pancakarma.

La terapia del Pancakarma ha come scopo primario la pulizia del corpo da tutte le impurità accumulate e il nutrimento dei tessuti.

Una volta ottenuto ciò è semplice far ringiovanire i tessuti prevenendo il processo di invecchiamento, prolungando così la durata della vita e assicurando una vecchiaia libera da malattie. Se la terapia del Pancakarma viene applicata in modo adeguato anche chi si ammala sarà più ricettivo ai vari rimedi, tra cui il massaggio con l’olio.

Il massaggio con l’olio, prima del bagno, è un’abitudine che viene regolarmente praticata in tutta l’India rurale e che mantiene ancora oggi il suo status di rituale religioso. Basti pensare che secondo Vagbhata una persona che voglia conservare e promuovere la propria salute o prevenire e curare i disturbi dovrebbe utilizzare la terapia del massaggio ogni giorno.


I benefici del massaggio ayurvedico

In particolare il massaggio ayurvedico come insegnato nei corsi di massaggio ayurvedico della scuola di massaggio DIABASI® permette di ottenere i seguenti benefici:
> prevenire e correggere i processi di invecchiamento (jara);
> aiutare la persona a superare la fatica (srama) causata dal lavoro;
> prevenire e curare le affezioni del sistema nervoso (vata);
> promuovere la buona visione (drsti prasada);
> aiutare il nutrimento del corpo (pusti);
> aiutare l’individuo a dormire bene (svapna);
> promuovere il vigore dell’individuo (dardhya).

Nella medicina ayurvedica i benefici del massaggio ayurvedico sono spesso descritti con metafore e lo stesso Caraka descrive l’utilità del massaggio con olio come segue: “Se un contenitore è cosparso di una sostanza oleosa allora l’acqua nel contenitore potrà uscire molto facilmente. In modo analogo se il corpo è oliato i tre fattori causa dei disturbi (Vayu, Pitta e Kapha) possono uscire dal corpo senza molta difficoltà”.  

Il massaggio per essere efficace e mantenere sana la persona va quindi fatto regolarmente, proprio come si fa con l’assunzione di cibo. In teoria andrebbe praticato prima del bagno in modo da lavare via facilmente l’eccesso di olio usato per il massaggio e dopo un’ora dallo stesso.
 

I corsi per imparare il massaggio ayurvedico

Diversi sono i corsi presenti su tutto il territorio nazionale per apprendere la tecnica del massaggio ayurvedico.

Studiare per diventare massaggiatori ayurvedici significa apprendere le delle varie tecniche del massaggio ayurvedico, facendo costante riferimento ai Dosha e basandosi su di essi. Solo in questo modo è infatti possibile apprendere le caratteristiche delle varie costituzioni e applicare il trattamento più adatto a ciascuna di esse. Inoltre si apprenderanno i concetti più insoliti della medicina ayurvedica.

Un percorso formativo davvero completo prevede l’acquisizione delle tecniche di massaggio per i Dosha Vata, Pitta e Kapha e include anche due ulteriori trattamenti:
> Il trattamento del Piede con il Kansu;
> Il massaggio con i Pindasweda, sacchettini con erbe officinali che agiscono sulla mente e sul corpo

Se quindi sei un operatore del  benessere o un massaggiatore professionista e vuoi apprendere una nuova tecnica sempre più richiesta per mantenere il corpo in uno stato di salute perfetta, impedendo e rallentando i processi dell’invecchiamento, allora lo studio del massaggio ayurvedico è la risposta alle tue esigenze.

Infatti l’Ayurveda ha sviluppato da millenni tecniche di massaggio che rappresentano la miglior prevenzione e cura per qualsiasi patologia.


Leggi anche Come realizzare un olio massaggio per il corpo >>