Articolo

Caduta dei capelli, trattamenti ayurvedici

La caduta dei capelli può essere motivo di ansia. I disordini della caduta dei capelli sono normalmente affrontati da persone che hanno più di 60 anni ma a causa dello stile di vita sedentario e del cambiamento nell’ambiente, questo problema può riguardare anche i giovani.

Caduta dei capelli, trattamenti ayurvedici

La caduta dei capelli può essere motivo di ansia per alcuni di noi. I disordini della caduta dei capelli sono normalmente affrontati da persone che hanno più di 60 anni ma a causa dello stile di vita sedentario e del cambiamento nell’ambiente, questo problema può riguardare anche i giovani.

Per stare lontani da problemi di perdita di capelli, è obbligatorio prendersi cura del nostro stile di vita e della dieta seriamente. Se affrontate i problemi di caduta dei capelli non fatevi cogliere dallo stress.

Preoccuparsi può rendere il tuo capello più fragile. L’Ayurveda propone alcune soluzioni al problema della caduta dei capelli

Indian Gooseberry: è anche conosciuto come Amla, e viene utilizzato in numerosi disturbi da parte di molti terapisti in Ayurveda. Questo frutto arricchito con vitamina C rimuove le tossine dal sangue e rafforza il sistema digestivo. Un buon sistema digestivo aiuta a controllare il problema  della caduta dei capelli.


Come fare una maschera per capelli con l'Amla

Ora vediamo come fare la maschera per capelli a base di Amla.

> Prendi tre o quattro cucchiai di polvere Amla e mescolala con acqua;
> Mescola fino a far diventare il composto come una crema non troppo densa;
> Ora, applicalo sul tuo cuoio capelluto e sui capelli;
> Lava i capelli dopo 30 minuti, preferibilmente con acqua tiepida;
> Applicare questa soluzione due volte alla settimana per due mesi.

Inoltre, se hai capelli grigi, puoi mescolare la polvere di un’erba ayurvedica, Shikakai nel composto appena realizzato e applicarlo sui capelli. Funzionerà come un colore naturale marrone scuro.

 

NOTA
Se si utilizza questa soluzione per colorare i capelli, accertarsi di utilizzare acqua tiepida. Lasciate Amla e Shikakai in ammollo in acqua tiepida per una notte per ottenere risultati migliori.

 

Come fare una maschera per capelli con Bhringraj

Bhringraj: Un’altra efficace medicina ayurvedica per il trattamento dei capelli. 

> Procurati le foglie di Bhringraj e mescolale con una abbondante acqua. In assenza di foglie, è anche possibile utilizzare la polvere di Bhringraj;
> mescola fino a far diventare il composto come una crema non troppo densa;
> applica questa pasta sui capelli e sul cuoio capelluto per 25 minuti;
> lavare i capelli con acqua tiepida.

Per rendere più efficace questa soluzione, è possibile mescolare foglie di Tulsi, Amla e foglie di Neem. L’aggiunta di Neem e Tulsi in questa soluzione rimuoverà la forfora.

 

Come fare una maschera per capelli con Ashvagandha

Il problema di caduta dei capelli è causato da un ormone: il cortisolo. Applicando la pasta di Ashavagandha sul tuo cuoio capelluto si bilancia il livello di cortisolo, si riduce la perdita dei capelli e si facilita la crescita dei capelli.

Si mantiene una buona circolazione del sangue nel cuoio capelluto, si rimuove la forfora e si facilita la produzione di melanina nel  cuoio capelluto. Per preparare la pasta a base di Ashvagandha:

> Prendere tre o quattro cucchiai di Ashwagandha;
> mescola fino a far diventare il composto come una crema non troppo densa;
> aggiungi tre cucchiaini di Amla in polvere per renderla più efficace;
> applica questa soluzione per 25 minuti e lava con acqua tiepida.

Vi ricordiamo che i consigli non escludono la necessità di una visita medica prima di ogni trattamento.


Leggi anche Capelli perfetti con il massaggio ayurvedico >>