Articolo

Costituzione ayurvedica e fisiologia femminile

La donna e il ciclo mestruale: l’Ayurveda ci spiega che le donne manifestano modalità e sintomi psicofisici diversi, durante il ciclo mestruale, in base alla loro costituzione ayurvedica

Costituzione ayurvedica e fisiologia femminile

Come reagiscono i diversi tipi di donna ai "giorni rossi"?

Costituzione ayurvedica Vata

La donna di costituzione ayurvedica Vata tende ad essere molto magra e non riesce a guadagnare peso in nessun modo. Soffre di stitichezza, disturbi circolatori, ha poca energia, il sistema immunitario non la sostiene.

Parla molto, interrompe gli altri, ha sempre fretta. Nello stato positivo la donna di costituzione ayurvedica Vata è molto creativa e intuitiva, quasi medianica, con qualità di leggerezza, gioia ed entusiasmo.

Il suo ciclo mestruale

  • Compare ogni 24 – 27 giorni
  • E' irregolare e scarso
  • Dura 2 - 4 giorni
  • Si presenta con dolori acuti piuttosto forti

Nel periodo immediatamente prima e dopo il ciclo la donna di costituzione Vata sperimenta una forte ansia senza motivo apparente, mentre in situazioni di forte stress il ciclo può scomparire per diversi mesi.Tende alla secchezza vaginale ed è molto stanca nel periodo mestruale.

Costituzione ayurvedica Pitta

La donna di costituzione ayurvedica Pitta ha un fisico medio, è formosa, non grassa, dopo i 40 anni tende però ad accumulare un po’ di peso. Le compaiono presto i capelli bianchi, presenta forfora e problemi al cuoio capelluto. La pelle ha sempre qualche eruzione o disturbo. Ha un carattere forte e tende alla critica e al comando.

Nello stato positivo la donna di costituzione ayurvedica Pitta è molto intelligente, capisce la natura delle persone e delle situazioni, è decisa e riesce a trovare sempre le soluzioni migliori per tutti.

Il suo ciclo mestruale è

  • Abbondante
  • Rosso vivo
  • A volte un po’ doloroso
  • Dura 3 – 5 giorni

Nella fase pre-mestruale diventa nervosa e intollerante con chi le sta intorno e si arrabbia senza motivo. Quando compare il ciclo prova un senso di sollievo e una certa stanchezza nel primo giorno. Tende ad avere infezioni vaginali o alle vie urinarie. 

 

Costituzione ayurvedica Kapha

La donna di costituzione ayurvedica Kapha è robusta, tende a ingrassare facilmente fin dalla giovane età, deve fare molta attenzione alla dieta.

Ha bei capelli fluenti, un po’ grassi e una pelle liscia e chiara, che si abbronza bene e mantiene l’abbronzatura. Ha un buon sistema immunitario, soffre di ritenzione idrica e disturbi circolatori.

Nello stato positivo la donna di costituzione ayurvedica Kapha è molto amorevole e materna, irradia sicurezza e stabilità, è paziente e saggia.

Il suo ciclo mestruale:

  • E' molto regolare
  • Dura 3 – 7 giorni
  • Accompagnato da un flusso medio
  • Accompagnato da dolori non ben definiti

Nella fase pre-mestruale manifesta uno stato di vulnerabilità emotiva con il bisogno di sentirsi amata e rassicurata. Durante il ciclo si sente inadeguata, con sensi di colpa e l’impressione di non essere mai amata abbastanza. Trattiene i liquidi e manifesta gonfiore con tensione a seno e addome. In genere tende all’accumulo e può sviluppare fibromi o tumori benigni.