Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
32134

CONSIGLI AYURVEDICI PER LA CELLULITE

La cellulite, eterna nemica delle donne, può essere affrontata anche con la medicina ayurvedica. Scopriamo come!

Parlare di cellulite è scoperchiare un vaso di Pandora al cui interno esistono migliaia di nozioni; dal medico all’estetista, dall’istruttore al nutrizionista, ognuno ha la sua visione e la sua ricetta per sconfiggere, o almeno arginare, questo nemico dell’estetica femminile.

Da parte nostra decidiamo di tenere questo vaso ben sigillato: se siete curiosi, infatti, web e riviste soddisferanno ampiamente tutti i vostri interrogativi (in modo più o meno pertinente, come sempre).

Oltre ai trattamenti anticellulite più o meno efficaci, vi proponiamo un punto di vista meno usuale e certamente poco noto, ovvero quello ayurvedico. L’antica medicina indiana come considera e come affronta il problema della cellulite?

 

La cellulite secondo l’ayurveda

Secondo l’ayurveda la cellulite è causata da un accumulo di tossine dette ama: queste non vengono adeguatamente smaltite e causano così dei blocchi - ristagni - che si manifestano in varie modalità tra cui la cellulite, appunto.

Nella maggioranza dei casi, la presenza di queste tossine è dovuta a un inefficiente funzionamento del fuoco digestivo, detto agni, che non riesce a “bruciare” adeguatamente i grassi.

Inoltre, essa è considerata un sintomo dello squilibrio del dosha kapha pertanto si dovrà intervenire anche per riportare in armonia questa tipologia costituzionale.

 

Tipi di cellulite: classificazione e trattamento

 

Sconfiggere la cellulite ayurvedicamente

Andremo ora ad illustrarvi le principali strategie ayurvediche contro la cellulite. Ad esse dobbiamo aggiungere, come ormai è noto, un minimo di attività fisica e una dieta adeguata, povera di grassi, principi questi conosciutissimi e che accomunano le tradizioni orientali e occidentali.

 

Il massaggio ayurvedico abhyanga

Il massaggio ayurvedico abhyanga è considerato molto importante per contrastare la cellulite. Essendo una tecnica estremamente modulabile, può essere adattato a seconda delle esigenze andando a privilegiare questo o quel punto particolarmente critico.

Addirittura, è possibile effettuare un massaggio che coinvolga unicamente le gambe se, per esigenze di tempo o di altra natura, non si vuole concedersi un massaggio integrale.

La manualità e gli oli che si andranno a scegliere saranno tipicamente anti-kapha, per sciogliere gli accumuli e donare una rinnovata leggerezza. Non dovete fare altro che affidarvi alla competenza dell’operatore ayurvedico di vostra fiducia.

 

Trattamenti cosmetici contro la cellulite

 

Trattamenti speciali

Non propriamente dei massaggi, ma dei trattamenti specifici come udvartana e pidaswedana possono essere efficacemente introdotti quali anti-cellulite.

Il primo è un massaggio effettuato con dei fanghi specifici, il secondo è caratterizzato dall’uso di piccoli tamponi contenenti particolari farine, erbe e semi che vengono premuti su punti specifici del corpo.

Entrambi questi trattamenti hanno lo scopo di riattivare e stimolare la circolazione e di favorire lo smaltimento di ama.

 

Panchakarma

Panchakarma è un trattamento ayurvedico altamente disintossicante utile per lo smaltimento di ama, ma va prescritto e effettuato da un medico ayurvedico. Vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto del settore per saperne di più a proposito.

 

Yoga

Anche lo yoga può essere d’aiuto sia da solo, sia insieme ad altre attività fisiche come il nuoto o la corsa. Per favorire il fuoco gastrico sono in genere consigliate le posizioni che coinvolgono l’addome (posizione dell’arco, della barca, della locusta, etc) oppure, in tema di pranayama (controllo del respiro), la respirazione detta kapalabati che si effettua contraendo la pancia vigorosamente al momento dell’espirazione.

Vi consigliamo di eseguirla sotto la guida di un maestro perché può essere sconsigliata (o comunque poco consigliata da eseguire autonomamente) per alcune categorie non in perfetta salute (chi soffre di pressione alta, tachicardia, etc).

 

Scopri anche il massaggio garshan, una sferzata di energia

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: