Articolo

Ama: le tossine come causa endogena di disturbi nell'Ayurveda

Quali sono le cause di produzione di Ama nel corpo, come sapere se avete Ama e come controllare Ama con l'Ayurveda

Ayurveda regolamento

Credit foto
© Olena Yakobchuk / 123rf.com

Attaccare Ama  prima che Ama attacchi il tuo corpo!

Secondo l'Ayurveda, Ama è il residuo di cibo non digerito o parzialmente digerito, che di solito è causato da un fuoco digestivo, “jatharagni” povero (condizione di Mandagni). Questo residuo può accumulare, stagnare, fermentare e causare la malattia. E' la prima forma di manifestazione della malattia nel corpo.

Quindi, controllare la produzione di AMA è fondamentale per il mantenimento della salute. Per essere in grado di farlo, dobbiamo prima capire le cause dietro la produzione di tossine nel nostro corpo.

Cause di produzione di Ama nel corpo
Anche se un fuoco digestivo insufficiente è conosciuto per essere la causa principale dietro ama, ci potrebbero essere effettivamente diversi altri motivi. Alcuni di questi motivi sono discussi di seguito:
Agnimandya (il fuoco digestivo Basso) - fuoco digestivo del corpo svolge il compito di digerire il cibo nella sua interezza. Tuttavia, quando questo fuoco è basso, il cibo che mangiamo non è ben digerito e le tossine si formano. Quando queste tossine vengono trattenuto nell'intestino per un tempo più lungo, fermentano e possono causare problemi di salute.
Mala Sanchaya (accumulo di rifiuti) - Quando il corpo libera calore ed energia, i tessuti vengono distrutti e alcuni prodotti di scarto minuti si formano (noto come kleda) durante questo processo. Fino a un certo limite, l'esistenza di questi rifiuti è essenziale per il corpo e i rifiuti in eccesso vengono escreti. Quando questo processo di eliminazione diventa inefficiente, questi prodotti di scarto si accumulano nel corpo, causando la formazione di Ama.
Dhatu-agnimandya (fuoco basso x costituzione) – “il tessuto fuoco” gioca un ruolo primordiale nel processo di dhatu (tessuti), formazione di plasma fresco. Così, quando il fuoco del tessuto di un particolare tessuto è debole di natura, la formazione di tessuto che rimane incompleta produce ama.
Krimi Visha (tossine batteriche) - Durante le infezioni causate da batteri o virus, il corpo libera sostanze tossiche che possono causare malattie.

 

Come sapere se avete Ama

In tempi moderni, molti di noi conducono stili di vita sedentari e hanno abitudini alimentari inadeguate, perché non ci rendiamo conto che queste scelte sbagliate alla fine portano ad accumulo di tossine. Anche se ama non può immediatamente manifestarsi nella forma di una grave malattia, inizia a dare indicazioni per un cattivo funzionamento dei sistemi del corpo e dei processi.

Qui ci sono alcuni dei sintomi di base della presenza di AMA che si dovrebbero tenere in considerazione:
• Pigrizia, sonnolenza o letargia
• Depressione e irritabilità
• Febbre leggera, dolore generale nel corpo o agli arti
• Perdita di appetito
• Pesantezza di stomaco dopo aver mangiato
• Stipsi
• Formazione di gas
• Un rivestimento sulla lingua biancastro
• L'alitosi
• Sudorazione eccessiva, con un odore acre
• La pelle e gli occhi opachi
• Presenza di muco nelle feci

Controllare ama con l'Ayurveda

Purtroppo, Ama non può essere biologicamente rimosso dai sistemi interni del corpo, come non ci sono srotas (canali) per la sua eliminazione. Ma, non c'è bisogno di preoccuparsi. L'Ayurveda offre diverse soluzioni per disintossicare il corpo e controllare la produzione di AMA.

Articolo della Dr.ssa ayurvedica Sadbhawna Bhardwaj