Articolo

Tipi di massaggio

Il massaggio è un gesto naturale e istintivo. Ma ne esistono diversi tipi. Esploriamo tra le diverse tipologie e associati benefici

Tipi di massaggio

 

Tipologie di massaggio

Il massaggio è un gesto istintivo. Su una parte dolorante, dopo una smorfia col viso, poggiamo sempre una mano e abbozziamo una presa, un contatto, un frizionamento... In realtà, il massaggio è questo, con l'eccezione che ormai esiste un insieme di tecniche e approcci olistici, originari di diverse culture e paesi, con cui poter venire 'a contatto'.

Tanti tipi di massaggio dunque. Cos'hanno in comune? Qualità del contatto, scambio energetico, potere della comunicazione: nel massaggio si fondono tutti questi fattori. Oltre alle mani, possono essere utilizzate diverse sostanze e utensili, come olii essenziali, preparati e misture di erbe, pietre laviche, cilindri di moxa e via dicendo. A ogni seduta si rende sacra e si onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente e comunicare per intero con il corpo.

 

PUOI APPROFONDIRE TUTTI I BENEFICI DELLE DIVERSE TECNICHE DI MASSAGGI

 

Quanti tipi di massaggio

Fra le diverse tipologie di massaggio, quelle orientali godono probabilmente di maggiore fama:

 

 

Altri tipi di massaggio sono inclusi nella riflessologia:

 

 

E non c'è solo il corpo a beneficiarne. Ecco dunque altri tipi di massaggiocome il massaggio bio emozionale e quello psicosomatico.

Godono dell'arte del tocco anche bambini e sportivi, grazie al massaggio infantile e al massaggio sportivo.

Queste tipologie di massaggio, oltre a consentire un elevato stato di benessere, possono risolvere direttamente diverse patologie 'lievi' o coadiuvare numerose terapie in corso. Prima di rivolgersi a un massaggiatore per un determinato disturbo, è sempre bene consultare uno specialista, specie in caso di infiammazioni e problemi cutanei.


Tok sen, il massaggio thailandese particolare

 

Immagine | Wealthofhealth4