Articolo

Dove imparare il massaggio olistico

Il massaggio olistico è molto di più di una tecnica: è uno strumento in grado di aiutare il corpo a ritrovare l'equilibrio fisico e mentale, agendo come potente antistress. Imparare il massaggio olistico è possibile, vediamo le caratteristiche che una buona scuola deve avere.

Dove imparare il massaggio olistico

Il massaggio olistico: di cosa si tratta?

Il massaggio olistico è un tipo di massaggio che assomma in sé diverse tecniche, fisiche ed energetiche. La sua azione si applica e apporta benefici su tutto l'insieme dell'essere: fisico, emotivo, e mentale.

Diversamente da altri massaggi, che si occupano solo di una parte specifica e solo di quella, il massaggio olistico abbraccia la totalità della persona con le sue particolari e uniche caratteristiche e nel preciso momento in cui si sottopone al massaggio, agendo per priorità comunicate dall'essere umano direttamente durante il massaggio stesso.

Esso si concentra sull'individuo e non sul sintomo o sul dolore su cui agire, partendo dal presupposto che il “sintomo” è un messaggio da interpretare e ascoltare, per poterlo poi risolvere, anziché un segnale da reprimere e zittire.

 

Leggi anche Massaggio olistico antistress >>

 

Dove imparare il massaggio olistico

Esistono molte scuole in cui si insegna il massaggio olistico. Il termine “olistico” è relativamente recente, sopratutto applicato alle tecniche di massaggio.

Il massaggio olistico, proprio perchè è contestualizzato e specifico per ciascuna persona, non può avere un protocollo codificato e fisso.

Caratteristiche di una buona scuola di massaggio olistico sono:

> presenza di un corso complementare completo di anatomia e fisiologia;

> seminari di autoascolto e di ascolto dell'altro, sia dal punto di vista verbale, che dal punto di vista empatico;

> corsi sulle medicine tradizionali e alternative, con particolare riferimento a quelle scuole di pensiero che considerano l'essere umano un insieme ben più complesso della singola somma delle sue parti anatomiche e funzioni fisiologiche: un corso, quindi, che insegni cosa significa "olistico", e in cosa consiste la medicina analogica;

> più corsi pratici correlati di massaggio energetico, massaggio di varie tradizioni occidentali ed orientali, ayurvedico, thai, shiatsu, tuina, e di massaggi abbraccianti varie tecniche manipolatorie quali possono essere il connettivale, lo sportivo, il rilassante, l'antistress ecc. Più sono vari gli stili di massaggio insegnati, maggiori saranno gli strumenti di lavoro in mano all'operatore;

> corso di etica e deontologia professionale, per comprendere gli ambiti di esercizio del massaggio olistico.

Alcune scuole che propongono percorsi studi per arrivare ad essere un professionista del massaggio olistico sono:

> l'associazione e scuola naturale Lumen di San Pietro in Cerro, ecovillaggio con sedi in Provincia di Piacenza, ma anche a Milano e Padova, da anni forma operatori del benessere, naturopati, e professionisti specializzati in varie forme di massaggio e approccio olistico, per aumentare il benessere e l'equilibrio dell'essere umano, rieducando ad un sano stile di vita.

Lumen opera in collaborazione con istituzioni sanitarie, medici e centri benessere in tutta Italia, offre, con la sua wellness academy, una scelta formativa ben articolata, con seminari di teoria e pratica, e permette di personalizzare il piano studi;

> il Centro Studi Benessere offre numerosi corsi di massaggio, tra cui il massaggio olistico. La sede è a Bologna e il percorso studi copre tutte le aree sopra descritte; il piano studi è composto da più tipi di massaggio derivanti da diverse tradizioni;

> la scuola Oligenesi Olistica si propone come un'accademia di massaggio olistico con corsi organizzati in tutta Italia presso Hotel nelle maggiori città; il percorso studi è ben strutturato con moduli di teoria e pratica, ed è aperto a chiunque voglia iscriversi.

 

Leggi anche 10 e più oli essenziali per massaggio >>

 

Foto: antoniodiaz / 123RF Archivio Fotografico