Articolo

Massaggio Thai, la scuola del tempio di Wat Po di Bangkok

A Bangkok c'è un famoso tempio con un Buddha sdraiato. In quel tempio, quello di Wat Po, c'è la più importante ed avanzata scuola di massaggio di tutta la Thailandia, dove anche molti italiani vanno per formarsi come massaggiatori.

Massaggio Thai, la scuola del tempio di Wat Po di Bangkok

In un mondo che va di fretta, anche quando si tratta di rilasciare o ottenere dei certificati di abilitazione alle varie scuole di massaggio, i tailandesi decidono di andarci piano, e nella loro scuola principale di massaggio tradizionale tailandese, quella di Wat Po a Bangkok, serve molto tempo di studio e pratica per poter uscire in grado di praticare.

Sono sempre di più i non tailandesi che si recano a Bangkok per imparare alla ultrasessantenaria scuola tradizionale di Wat Po, fondata all’interno di un tempio buddhista con cui condivide la natura.

Tra questi molti italiani, alcuni dei quali stazionano solo temporaneamente, mentre altri, intenzionati ad approfondire la materia, si stabiliscono più lungamente, con la consapevolezza che per padroneggiare una tale mole di conoscenza così antica e per saperla praticare, sono necessari anni.

 

Studio, pratica ed unguenti

Questo è quanto ci dice anche Salvatore, ragazzo siciliano incontrato mangiando un pad thai tra i mercati di amuleti di Bangkok.

Senza scendere nei dettagli specifici, ci racconta che oltre alle classiche teorie basate su un continuo e profondo studio, nel tempio di Wat Po si offrono massaggi gratuiti alla popolazione locale, in modo da poter offrire agli studenti la possibilità di praticare, approfondire e raffinare la propria tecnica senza sosta.

Inoltre nel tempio di Wat Po vengono prodotti anche balsami ed unguenti speciali, secondo antiche tradizioni, di qualità molto alta ed impossibile da trovare in giro, neanche in Thailandia.

Anche la produzione di questi prodotti fa parte del bagaglio di conoscenza da imparare nel tempio di Wat Po.

Le origini del massaggio thai sono molto antiche ed includono le influenze tanto del massaggio marma indiano e della conoscenza ayurvedica, che quelle del massaggio e della digitopressione cinese. Si tratta di conoscenze risalenti a prima di Cristo.

Inoltre, durante la sua evoluzione il massaggio tailandese si è sviluppato in molte sottoscuole, con 2 correnti principali più famose, quella del nord e quella del sud, più dolci o più forti, più basate sulle pressioni o maggiormente focalizzate sulle trazioni.

Ma il tempio Wat Po, eretto sotto l’egida del Ministero Tailandese dell’Educazione, è da considerarsi una vera scuola moderna, i cui certificati di abilitazione sono riconosciuti in tutto il mondo, anche in Italia, dove i massaggiatori formati a differenti livelli in questa scuola, possono praticare in vari centri autorizzati.

La scuola del tempio di Wat Po è stata fondata, come accennato, negli anni '50 del secolo scorso, ma il tempio in cui risiede al 1700, quando, sotto il regno di Rattanakosin, il re decise la fondazione di un tempio con le funzioni di università aperta, dove venissero insegnate, tra le altre cose, discipline come: anatomia, farmacologia, erboristeria e massaggio.

Dopo 3 secoli oggi è ancora possibile recarsi per lunghi periodi di studio a Bagkok facendo una full immersion nel tempio scuola di Wat Po, che offre anche vitto e alloggio.

La grande parte dei corsi è oggi disponibile anche in inglese, anche se il tailandese resta la lingua principale con cui vengono tramandate le varie conoscenze.

Ogni anno, circa 200 italiani escono formati dalla scuola tempio di Wat Po.

 

Leggi anche 

Dove imparare il massaggio olistico
> Dove imparare il massaggio Thai

> Thai yoga massage, cos'è

 

Foto: luckybusiness / 123RF Archivio Fotografico