Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL MASSAGGIO OLISTICO

Massaggio olistico: toccare il corpo, stimolare la mente. Cosa si intende per massaggio olistico e quali sono i benefici

 

Massaggio olistico

Qualità del contatto, scambio energetico, potere della comunicazione: nel massaggio si fondono tutti questi fattori. A ogni seduta si rende sacra e si onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente e comunicare per intero con il corpo.

Cosa si intende invece per olismo? Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”. L'olismo in medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, l'unione di mente, corpo, ambiente e società. La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all'organo, al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di autoguarigione del corpo.

Quando uniamo i due termini abbiamo dunque il massaggio olistico. Vediamo meglio.

 

Caratteristiche del massaggio olistico

Per massaggio olistico si intende una metodica di massaggio delicato finalizzato a portare sollievo e stimolare il naturale processo riequilibrante dei meridiani energetici, i noti canali energetici della medicina orientale. Su cosa si lavora dunque? Soprattutto sullo stress emotivo e sulla tensione muscolare, con particolare attenzione al rapporto tra la mente e, appunto, il corpo. La mente infatti la troviamo ubicata in particolare zone del nostro corpo: nelle spalle si annida la rabbia, nel torace si accumula la rabbia, mentre nei reni e nella zona si cela la paura. Peculiarità del massaggio olistico è dunque questo stimolo emozionale.

Come si effettua il massaggio olistico? L’approccio del massaggiatore è personalizzato: l'operatore adatta le tecniche in base alle esigenze del soggetto. Di norma, si parte con un trattamento generalizzato su tutto il corpo. Successivamente, si sciolgono la tensioni, utilizzando delle specifiche manovre servendosi anche di alcuni oli. A volte viene usata l'argilla.

Immagine | Villa_campestri_olive_oil_resort

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: