Articolo

Il massaggiatore cervicale

Dolore al collo e spalle? La tecnologia può venirci in aiuto, grazie al massaggiatore cervicale.

Il massaggiatore cervicale

Cos'è la cervicale

La cervicale (o cervicalgia) si configura come un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle. La cervicale causa problemi alla vista, formicolii e intorpidimento, rigidità del collo, tachicardia, vertigini, rigidità al mattino. Il disturbo si deve a un alterato assetto meccanico della regione cervicale, spesso dovuto a colpi di freddo, movimenti bruschi, postura inadeguata, stress esagerato e prolungato.

Rispetto agli eventi traumatici, sono più diffusi i casi di cervicale causata da tensioni muscolari che si apprezzano alla palpazione sotto forma di “noduli” o “corde”. Altre cause che possono sopraggiungere e scatenare il disagio: la degenerazione dei dischi intervertebrali, l'alterazione dei corpi vertebrali adiacenti, la stenosi del canale vertebrale. Può aiutare un massaggiatore cervicale? Vediamo cos'è.

 

I massaggiatori cervicali

Pochi anni fa, la tecnologia ha scardinato la sacra intimità del rapporto tra massaggiatore e paziente e si è imposta sul mercato con decisione. Un massaggiatore cervicale è un elettrostimolatore di rilassamento, che va sotto la sigla EMR. Questi massaggiatori elettrici sfruttano i benefici della vibrazione e del calore emesso. Sono comodi, pratici, di dimensioni ridotte. Possono essere utilizzati quando si ha un po' di tempo libero, senza dover prenotare una seduta di massaggio e poi recarsi in studio. Si può mettere su della musica per evitare qualche ronzio oppure ci si può rilassare davanti alla tv facendosi massaggiare schiena, collo, spalle o piedi. Una volta rilassati, si spengono e si mettono via.

Esistono in commercio diversi tipi di massaggiatori cervicali. Il prezzo di un massaggiatore elettronico per la cervicale, sia esso sotto forma di fascia o di cuscino elettrostimolatore, possono andare dai 40 euro agli oltre 150 euro. Questo in base al modello e alla marca del prodotto. Bene dunque un massaggio elettrico per collo e spalle, ma non tralasciamo il tocco “magico” di un esperto “umano”.

Immagine | 68293478

 

Leggi anche Stretching per la cervicale >>