Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20694
Tecniche massaggio

Le tecniche del massaggio sono una pratica di derivazione antichissima che conduce a un unico obiettivo: il benessere. I movimenti messi in atto dalle tecniche del massaggio sono effettuati tramite precise manovre sequenziali, concentrate nella direzione delle fibre muscolari, con attenzione al senso della circolazione venosa. A ogni seduta si rende sacra e si onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente.

GUIDE Consigliate di Tecniche massaggio

Articoli in evidenza di Tecniche massaggio

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Tecniche massaggio

Articoli più recenti

Come si esegue il massaggio californiano Il massaggio californiano è una tecnica di massaggio nata negli Stati Uniti negli anni 70, in quel panorama culturale che ha dato l'avvio alla new age del successivo decennio. Il massaggio californiano ha come obiettivo quello di riarmonizzare il livello fisico con quello emotivo dell'individuo: eseguito in un contesto di completa fiducia e di abbandono alle mani dell'operatore, si cerca di far risorgere la sensazione di accudimento e accettazio... »

Di Loredana Zilioli

Il massaggio Thai: di cosa si tratta? Il massaggio Thailandese si inserisce tra i massaggi tradizionali orientali, basato sulla circolazione energetica all'interno di meridiani che percorrono tutto il corpo. Il suo insegnamento è relativamente recente rispetto ad altri massaggi basati su medicine tradizionali, ed è stato relegato per molti anni a semplice massaggio estetico, poiché alcune tecniche utilizzano particolari olii, e per la sostanziale ignoranza riguardo i prin... »

Di Loredana Zilioli

In un mondo che va di fretta, anche quando si tratta di rilasciare o ottenere dei certificati di abilitazione alle varie scuole di massaggio, i tailandesi decidono di andarci piano, e nella loro scuola principale di massaggio tradizionale tailandese, quella di Wat Po a Bangkok, serve molto tempo di studio e pratica per poter uscire in grado di praticare. Sono sempre di più i non tailandesi che si recano a Bangkok per imparare alla ultrasessantenaria scuola tradizionale di Wat Po, fonda... »

Di Giacomo Colomba

Il massaggio ayurvedico: di cosa si tratta? Il massaggio ayurvedico fa parte integrante e imprescindibile della medicina ayurvedica. Il massaggio ayurvedico ha lo scopo di portare all'equilibrio il corpo e la mente. Ciascun essere possiede, secondo la medicina ayurvedica, caratteristiche specifiche costituzionali e può sviluppare determinati squilibri o disturbi. Il massaggio, insieme alla dietetica e allo yoga, permette di attenuare gli estremi di ogni costituzione, promuovendo l... »

Di Loredana Zilioli

Il massaggio olistico: di cosa si tratta? Il massaggio olistico è un tipo di massaggio che assomma in sé diverse tecniche, fisiche ed energetiche. La sua azione si applica e apporta benefici su tutto l'insieme dell'essere: fisico, emotivo, e mentale. Diversamente da altri massaggi, che si occupano solo di una parte specifica e solo di quella, il massaggio olistico abbraccia la totalità della persona con le sue particolari e uniche caratteristiche e nel preciso momento in... »

Di Loredana Zilioli

Massaggio olistico: cos'è Il massaggio olistico consiste in un massaggio che si prenda cura della persona nel complesso. ”Olos”, dal greco, infatti significa "tutto" e allude a tutto l'insieme e a tutti i livelli della persona tche riceve il trattamento: non solo il corpo, ma anche la mente e i pensieri e le emozioni vengono riequilibrate tramite il massaggio olistico. Il corpo non è solo la somma delle sue parti, e la personalità dell'essere umano, cos&i... »

Di Loredana Zilioli

Cos'è il massaggio prenatale Il massaggio prenatale è un massaggio che viene eseguito durante il periodo della gravidanza. Le manovre del massaggio prenatale consistono in sfioramenti e leggeri impastamenti, nonchè mobilitazioni articolari. Sono da escludere palpazioni profonde. Non si esegue mai sull'addome. È indicato per aiutare la donna a prendere dimestichezza con i cambiamenti del proprio corpo, aiutando la futura madre ad ascoltarsi profondamente e, contempo... »

Di Loredana Zilioli

Canale lacrimale ostruito nel bambino I canali lacrimali degli occhi collegano il dotto naso lacrimale alla superficie esterna dell'occhio. I canali lacrimali convogliano sull'occhio le lacrime prodotte dalle ghiandole lacrimali. Le lacrime hanno la funzione di detergere e proteggere la superficie degli occhi, sono un liquido incolore e diluito. Esse contengono anticorpi ed enzimi battericidi: una buona lacrimazione è pertanto necessaria alla salute dell'occhio, lo mantiene idratato, p... »

Di Loredana Zilioli

Massaggio linfodrenante: cos'è e come agisce Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio dedicato al drenaggio della linfa. La linfa è il liquido interstiziale che circola nella vasta e complessa rete circolatoria linfatica. Funzione della linfa è il drenaggio, dalla periferia verso il cuore, del liquido ricevuto dai capillari sanguigni. La linfa, prima di arrivare al cuore, passa attraverso i linfonodi, deputati alla difesa dell'organismo. Nei l... »

Di Loredana Zilioli

Il massaggio e il corpo Il massaggio prevede sempre, a prescindere dalla tecnica utilizzata, il contatto: è questa la principale particolarità dei trattamenti. Il contatto rimanda alle primissime esperienze del bambino: tramite il contatto avviene la prima comunicazione con l'esterno, in particolare con la madre e i genitori, nonchè con i famigliari. È tramite il contatto che si conosce il proprio corpo e l'esterno a sé. Il contatto è anche il primo g... »

Di Loredana Zilioli

I benefici del massaggio Esistono diversi tipi di massaggio: sportivo, antistress, decontratturante, terapeutico, linfodrenante, modellante, shiatsu, tuinà, ayurvedico, tailandese, con oli, stone massagge e molti altri. Ogni terapia che preveda un contatto, una pressione e una manipolazione, leggera o profonda, di pelle, articolazioni e tessuti, rientra nella vasta pratica del massaggio. I benefici del massaggio, a prescindere dalla particolare tecnica applicata, possono essere cos&i... »

Di Loredana Zilioli

Origine del massaggio tantrico La parola "tantra" trae origine dal sanscrito e significa "telaio", "ordito", con accezioni di significato che si spingono fino a originare sfumature lessicali come "principio, essenza, dottrina o tecnica". Il tantra può essere riassunto come una via di liberazione del sè e al tempo stesso di raggiungimento dell'essenza del sè, un modo di entrare in contatto profondo con la propria anima. Attraverso il masasggio tantrico e la stimolazione di... »

Di Valeria Gatti

Massaggio Hawaiano: una tecnica sempre più richiesta Sempre più clienti chiedono al loro massaggiatore di fiducia di sperimentare il massaggio hawaiano, che con le sue manualità richiama lo scorrere ritmico e dolce delle onde dell’oceano e la naturale armonia di paradisi incontaminati, accompagnati dal ritmo della danza tradizionale la Hula e dalle arti marziali locali, e Lua. Per chi avesse avuto la fortuna di visitare le Hawaii certamente sarà vivo il ricor... »

di DIABASI

Il Massaggio Californiano che puoi apprendere ai corsi di massaggio DIABASI® è un massaggio che porta al puro piacere secondo la filosofia che lo caratterizza. Un massaggio sensuale, indicato per ristabilire il contatto con il corpo. La storia del massaggio Californiano ha inizio negli anni ’70 in California vicino a San Francisco e su ricollega a una serie di tecniche terapeutiche che invitavano alla liberazione del corpo e all’espressione dei sentimenti per l’e... »

di DIABASI

Tui Na, letteralmente “spingere” e “afferrare” è una tecnica di manipolazione corporea cinese, che si muove sulla mappa dei meridiani di agopuntura e shiatsu, con pressioni, stiramenti, allungamenti e molteplici tecniche di movimento di muscoli e articolazioni. Pur mostrandosi come una tecnica fisica in realtà il Tuinà è una disciplina energetica, che ambisce al riequilibrio fluido del corpo inteso nella sua totalità, libera circolazi... »

Di Elisabetta Milani

1 di 6

Scarica flash player