Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20694
Tecniche massaggio

Le tecniche del massaggio sono una pratica di derivazione antichissima che conduce a un unico obiettivo: il benessere. I movimenti messi in atto dalle tecniche del massaggio sono effettuati tramite precise manovre sequenziali, concentrate nella direzione delle fibre muscolari, con attenzione al senso della circolazione venosa. A ogni seduta si rende sacra e si onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente.

GUIDE Consigliate di Tecniche massaggio

Articoli in evidenza di Tecniche massaggio

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Tecniche massaggio

Articoli più recenti

Le spazzole corpo per tonificare la pelle e stare in forma Le spazzole corpo sono molto utilizzate per eseguire la spazzolatura durante tutto l'arco della giornata. Infatti questa pratica può essere svolta in base alle diverse esigenze.Eliminare le tossine con questo metodo è facilissimo e può occupare anche solo 10 minuti della vostra giornata. Riuscendo ad agire su il tessuto epiteliale, quindi, vanno ad innescarsi molti processi esterni che sono estremamente benefici p... »

di Antica erboristeria online

Cos’è il massaggio Tok sen Il massaggio tradizionale Tok sen, nato nel nord estremo della Thailandia, al confine tra Laos e Cambogia, è parte della tradizione medica antichissima chiamata Lanna-Thai e sviluppata dai monaci buddisti nei templi millenni or sono. Il significato del termine “cancellare il percorso” ma anche “colpire i sentieri”, fa riferimento alla “pulizia” che viene eseguita attraverso questo particolare massaggio, ovvero ... »

Di Valeria Gatti

Mediterraneo - il "mare fra le terre" - crocevia di popoli, culture, lingue, religioni, che ne hanno fatto il cuore pulsante del Vecchio Mondo.  A segnare la storia del "grande mare", il nome con cui era noto nella tradizione ebraica, non sono stati, solo il clima, i venti o le correnti, ma gli uomini (navigatori, mercanti, missionari, condottieri, pellegrini), che, mettendo in contatto le regioni più remote di questo vasto bacino, lo hanno reso "forse il più dinamico... »

di Antonio Paparella Scienze motorie; operatore tuina(Antico massaggio terapeutico cinese) e cranio-sacrale

Le basi del massaggio thailandese Il massaggio thailandese, noto anche come massaggio thai, è un antica pratica legata al Buddhismo, risalente ad almeno 2500 anni fa, che viene ancora oggi tramandata di generazione in generazione presso le famiglie locali. Chi pratica yoga e riceve un massaggio thai, sente che c’è qualcosa che lega le due cose: infatti il massaggio thailandese ha origine proprio nell’India buddhista e i suoi principi si legano a quelli dello yoga tha... »

La cromoriflessologia della colonna vertebrale è una tecnica manuale sempre in evoluzione coadiuvata da asticciole di vetro speciale Braña (con priorità di brevetto) incolori o colorate appositamente ideate e di guanti di cotone bianchi che sono garanzia di igiene oltre a permettere una migliore sensibilità e un aiuto nel massaggio muscolare che sempre accompagna ogni trattamento Braña. Fondamentale è il programma di Neuromeri Braña (metameri)... »

di Barbara Lopez Braña Operatore Braña

Trattamento dei metameri, massaggio metamerico, le accezioni sono varie perché questa pratica sfrutta diverse manualità, ma l’aspetto importante del trattamento dei metameri è la rete di interrelazioni che vi sta dietro: muscoli, organi, visceri, connettivo, circolazione linfatica, circolazione venosa….tutto il nostro organismo, fisico, chimico e psichico viene coinvolto e riequilibrato….quando si dice benessere! Ne parlo in termini entusiastici perch&... »

Di Elisabetta Milani

Solitamente un bravo terapista ayurvedico comprende il vostro dosha anche solo dal modo in cui entrate nella stanza. Una persona spiccatamente energetica che sfodera un grosso sorriso tende probabilmente a una costituzione di tipo Pitta, ad esempio. Ma un terapista che si rispetti sa anche benissimo che nessuno di noi nasce con un'unica tipologia costituzionale: siamo sempre la fusione di almeno due tipologie, per non parlare dei cosiddetti tridosha. Ma vediamo come scoprire in autonomia qual... »

Di Elisa Cappelli

Gli oli da massaggio si prestano come base in cui diluire gli oli essenziali: essendo infatti questi ultimi troppo concentrati per essere utilizzati direttamente, gli oli di base permettono di aggiungere, alle qualità dell'olio di base, anche quelle specifiche dell'olio essenziale.   Gli oli da massaggio Tutti gli oli di base sono oli da massaggio, e sono molti. Ciascun olio di base ha, però, caratteristiche e applicazioni particolari. Ecco gli oli che si trovano in commerc... »

Di Loredana Zilioli

La principale funzione del linfodrenaggio manuale è quella di favorire la circolazione linfatica. Grazie al linfodrenaggio è possibile eliminare i ristagni linfatici che, a lungo termine possono determinare gonfiore e ingrossamento delle ghiandole linfatiche.   Funzioni del sistema linfatico Il linfodrenaggio manuale migliora quindi le principali funzioni del sistema circolatorio linfatico che sono: rimozione dei fluidi in eccesso dai tessuti;   assorbimento di acidi ... »

di FLAVIO ORLANDI Naturopata e Ayurveda

La cervicalgia è caratterizzata da tutti quei dolori che colpiscono la muscolatura del collo e della testa, spesso irradiandosi verso la parte alta delle braccia e della schiena. Quello che comunemente viene chiamato torcicollo e che va a gravare sulla parte alta della schiena e sul collo non è altro che il risultato di molti fattori concomitanti. La causa primaria è collegata a posizioni sbagliate della colonna e della testa, tensione muscolare e invasioni da colpi di fr... »

Di Loredana Zilioli

Se vi è già capitato di prendere contatto con un operatore di massaggio ayurvedico vi sarà forse successo di sentirvi osservati. In realtà, quello che l'operatore sta facendo è studiare la pelle, le gengive, i denti, i capelli, la modalità in cui argomentate un discorso e lo portate fino in fondo, la capacità di ascoltare. Tutte queste caratteristiche non vengono osservate per trarne un giudizio finale, si tratta di una visione complessiva che ... »

Di Elisa Cappelli

Siamo vibrazione materializzata, siamo suono: esiste una tecnica di massaggio che agisce proprio su questo principio e consente di armonizzare i propri pensieri e le proprie funzioni organiche. Scopriamo da vicino il massaggio sonoro.    Massaggio sonoro: come si svolge  Il massaggio sonoro si esegue di solito su un lettino, ma anche su un tatami o una superficie imbottita; dura circa un'ora ed è nella fase finale, dopo le percosse dell'operatore sulle campane e il ... »

Di Elisa Cappelli

La riflessologia ha origini antichissime. Si trovano tracce di questa tecnica di massaggio già cinquemila anni fa, in India e in Cina. Anche in alcune rappresentazioni pittoriche egizie (pittogrammi), possiamo osservare uomini intenti a massaggiare le estremità, mani e piedi. Giunge in occidente solo agli inizi del novecento, grazie alle scoperte del medico americano W. Fitzgerald. Mediante la stimolazione di alcuni punti del piede, della mano (ed anche dell’orecchio!) si ... »

di Giovanna Di Lelio

Il nostro corpo potrebbe funzionare bene, a volte forse meglio, se non avessimo una Mente Pensante. Questo perché il corpo ha capacità di controllo, analisi e autoguarigione innate. Dobbiamo immaginare il nostro computer interno (detto Sistema Nervoso Centrale) come governato da due forze: il sistema Ortosimapatico, che ha il compito dell’azione, della risposta immediata e della rapidità, e il sistema Parasimapatico, che, di contro, regola il riposo, concede il r... »

di Marika Pompei Naturopata. Massaggiatrice professionista. Operatrice Shiatsu.

La gravidanza è un momento delicato e importante nella vita della donna che la vive. Il corpo femminile va incontro, durante i nove mesi di gestazione, a numerosi sconvolgimenti, non tutti piacevoli. Vediamo come il massaggio linfodrenaggio può aiutare ad alleviarli.   La gravidanza e la ritenzione idrica La ritenzione idrica e gli edemi sono alcuni degli inconvenienti che, in determinati casi, possono risultare particolarmente fastidiosi nel periodo della gravidanza. A s... »

Di Loredana Zilioli

1 di 5

Scarica flash player