Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MASSAGGI E BENESSERE

Massaggio con oli essenziali, benefici e controindicazioni

Il massaggio con oli essenziali sfrutta le proprietà curative delle essenze per trattare numerosi disturbi. Scopriamolo meglio.

>  La tecnica del massaggio con oli essenziali

>  La seduta

>  Benefici e controindicazioni del massaggio con oli essenziali

>  Curiosità

Massaggio con oli essenziali

 

La tecnica del massaggio con oli essenziali

Il massaggio con olii essenziali sfrutta le proprietà curative delle essenze attraverso cui è possibile trattare alcuni diffusi disturbi. In Oriente l'uso di unguenti profumati è sempre stato diffuso. Avicenna, medico arabo, perfezionò la tecnica della distillazione per produrre essenze come quella di rosa.

Oggi si è diffusa la pratica del massaggio con olii essenziali eseguito con movimenti lenti, soprattutto sfioramenti, per permettere alle essenze di penetrare attraverso i pori. 

Dopo aver cosparso il corpo con un tonico e averlo poi coperto con un asciugamano per mantenere il calore, si effettua il massaggio a partire dai piedi e salendo verso l'alto. L'olio passa nella pelle attraverso un meccanismo chimico detto diffusione: penetra all'interno della membrana cellulare in modo diretto, senza bisogno di un trasportatore specifico. Una volta dentro l'organismo, gli olii espletano le loro funzioni e, infine, lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni. 

L'uso di oleoresine a scopo medicinale e terapeutico ha degli effetti sbalorditivi: rallenta l'invecchiamento cellulare, agisce sul sistema nervoso, rilassa in modo profondo la muscolatura.

 

La seduta 

Una seduta di massaggio con oli essenziali prevede manovre a frizione, ossia strisciate eseguite con il palmo della mano, assieme a tecniche di frizione più profonda, che garantiscono meglio l'assorbimento delle essenze. 

Il tipo di olio essenziale da utilizzare non viene scelto in base ad una generica disfunzione fisica o emotiva, ma è il corpo stesso a scegliere quello che energeticamente è il più idoneo, attraverso semplici test. Non esiste una modalità di esecuzione standard, ma si scelgono le manualità più efficaci per ciascuna persona nello specifico momento. 

 

Leggi anche come si usano le candele da massaggio

 

Benefici e controindicazioni del massaggio con oli essenziali

Il massaggio con olii essenziali, anche conosciuto come aroma-massaggio, dona benefici al corpo e alla mente. Nell’aromamassaggio l’approccio terapeutico è utilizzabile nella cura, nella prevenzione e come coadiuvante della salute. Anche i moderni studi neuro-fisiologici e quelli farmacognosici assicurano come l’uso degli oli essenziali in relazione con i punti energetici vitali della fisiologia tradizionale indiana, cinese e giapponese permettono di attivare sistemi di autoregolazione (equilibrio omeostatico) con eccellenti risultati positivi. 

Non si possono usare gli olii senza il parere di un esperto in aromaterapiaIn ogni caso occorre adottare alcune essenziali precauzioni

- Non trattare le mucose con le essenze, potrebbe dar luogo a irritazioni

- Un dosaggio sbagliato delle essenze può dar luogo a eruzioni cutanee e ferite

- Si devono sempre verificare eventuali allergie: basta applicare un po' di olio nella piega del gomito, attendere 15 minuti e verificare che non si sviluppino arrossamenti

- Alcune essenze, come l'olio di iperico, rendono la pelle più sensibile ai raggi UVA: dopo il massaggio con olii del genere è bene evitare i bagni di sole per almeno 3-4 ore

- Le essenze devono essere naturali e non diluite, non vanno applicate pure, ma in forma di miscele ottenute allungandole in olio naturale non raffinato. Devono poi essere conservate in barattoli di vetro scuro ben chiuso.

 

Curiosità 

Le zone che meglio assorbono le essenze sono il palmo delle mani, la pianta dei piedi e la pelle del viso. Le gambe, il torace e l'addome assimilano invece con più lentezza e vogliono una maggiore quantità di olio. 

 

Scopri tutti gli oli essenziali

 

Altri articoli sul massaggio con gli oli essenziali:
> 10 e più oli essenziali da massaggio

Aromaterapia olistica e massaggio aromaterapico. Intervista a Renato Tittarelli 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy