Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MASSAGGI E BENESSERE

Massaggio digitopressione, benefici e controindicazioni

Il massaggio digitopressione, utile contro insonnia e raffreddore, usa le dita per curare zone del corpo corrispondenti ai meridiani. Scopriamolo meglio.

>  La tecnica del massaggio digitopressione

>  La seduta

>  Benefici e controindicazioni del massaggio digitopressione

>  Curiosità

Massaggio digitopressione

 

La tecnica del massaggio digitopressione

Pensate all'agopuntura, togliete gli aghi, sostituiteli con le dita ed ecco che ottenete un massaggio chiamato digitopressione. La base teorica di questa tecnica è la stessa della medicina cinese, cioé la teoria dei meridiani, dei cinque elementi (fuoco, terra, metallo, acqua, legno), delle forze universali Yin e Yang. 

Prima della seduta lo specialista cerca di capire l'origine e la gravità del disturbo, studia la costituzione dell'individuo e, dopo attenta diagnosi, è in grado di localizzare gli organi più vulnerabili e i problemi cui il paziente può essere facilmente soggetto. Il mecio studia la lingua, il tipo fisico e altri dettagli da cui trae informazioni sullo stato energetico delle varie parti dell'organismo. In questa fase può ricorrere anche a palpazione e auscultazione. 

La tecnica della digitopressione può essere molto utile anche in caso di allergie, disturbi psichici o connessi al sistema nervoso, come disturbi relativi alla sfera sessuale. Può essere praticata da tutti se utilizzata a scopo preventivo, rilassante, coadiuvante. 

 

La seduta 

Una componente fondamentale per qualsiasi seduta di digitopressione è l'assoluta rilassatezza di chi riceve e di chi effettua questo tipo di massaggio. Le pressioni possono essere lievi o forti, effettuate con il polpastrello o con l'unghia. Se con due dita, possono essere poste ai lati del punto (come a voler dare un pizzicotto) o tirare in direzione centrifuga. Chi pratica il massaggio deve tenere le unghie corte.

Ogni pressione dura circa 3 minuti e la frequenza del trattamento varia a seconda del disturbo da trattare (fino a 3 sedute per un problema lieve, più di 15 per un disturbo grave).

 

Benefici e controindicazioni del massaggio digitopressione

La digitopressione è utile in caso di problemi di insonnia, raffreddori, disturbi digestivi, contratture muscolari. Particolarmente efficace si è rivelata per esempio nei trattamenti di lievi disturbi articolari, di stanchezza oculare e mal di testa ma anche nella circolazione linfatica e sanguigna, stimolate dal massaggio.

La digitopressione deve essere eseguita lontano dai pasti abbondanti ed è controindicata nei casi di malattie infettive o dermatologiche in corso, febbre e gravidanza

 

Curiosità 

Soffrite di mal di stomaco? Premete il punto situato tre dita sotto l’ombelico. Il mal di denti non vi lascia in pace? Schiacciate la zona tra pollice e indice della mano. Siete donne e accusate in modo particolare dolori mestruali: premete entrambi i lati della caviglia, all’esterno dietro il malleolo, e l’interno della gamba circa quattro dita sopra il malleolo.

 

Curare il proprio corpo con la digitopressione

 

Immagine | Vetlord.org


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy