Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MASSAGGI E BENESSERE

Massaggio cinese Tui Na, benefici e controindicazioni

Il massaggio cinese Tui Na è una tecnica che aiuta a rilassare i muscoli, migliora le prestazioni del sistema osseo ed elimina lo stress. Scopriamolo meglio.

>  La tecnica del massaggio cinese Tui Na

>  La seduta

>  Benefici e controindicazioni del massaggio cinese Tui Na

>  Curiosità

Massaggio cinese tuona

 

La tecnica del massaggio cinese Tui Na

Il massaggio cinese Tui Na è parte integrante del sistema di medicina tradizionale cinese, ciò significa che la cura passa attraverso l'inserzione di aghi, l'agopuntura, la regolazione dell'alimentazione secondo il ciclo delle stagioni, la pratica detta moxibustione, il complesso di erbe terapeutiche e la manipolazione attraverso le mani.

Il massaggio cinese Tui Na localizzato può essere facilmente insegnato al paziente per dare continuità a una cura che prevede, per esempio, l'impiego di erbe e l'agopuntura, e per poter intervenire in casi urgenti. Le tecniche cui si ricorre in questi casi sono molto vicini alla digitopressione, al micromassaggio e all'automassaggio.

Il Tui Na classico invece viene eseguito da un esperto, che impiega varie forme di manipolazione, trazione, impastamento, strofinamento e ha per obiettivo il benessere generale della persona.

La variante del massaggio cinese Tui Na è il massaggio cinese An-Mo, che si discosta dallo scopo prettamente medico, include varie forme di manipolazione, trazione, impastamento, strofinamento e ha per obiettivo il benessere generale della persona. La differenza tra le due tecniche risale a più di duemila anni fa, quando il massaggio cinese veniva chiamato An-Mo, e applicato ampiamente in ambiti medici. “An” significa premere e “Mo” significa massaggiare.

Da allora è stato usato sia per scopi medici sia come forma di rilassamento. Nel 1949 il governo cinese ha riconosciuto ufficialmente i benefici medici del massaggio e l'ha ribattezzato Tui-Na, laddove Tui” significa spingere e “Na” significa afferrare. Tui-Na fu incorporato ufficialmente alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) come terapia medica.

 

La seduta

Gli strumenti dell’operatore del massaggio Tui Na sono le dita, le mani e i gomiti che vengono usati in un ritmo lento di “spingi-afferra” delicato e leggero, in un insieme di manovre che preve­dono oltre quaranta tipi di mobilizzazioni diverse per riequilibrare il "qi" o“chi”: l’energia vitale.

 

Benefici e controindicazioni del massaggio cinese Tui Na

Il massaggio cinese Tui Na rilassa i muscoli, migliora le prestazioni del sistema osseo e delle giunture, apporta benefici al sistema cardio vascolare e al sistema linfatico, tonifica la pelle, elimina lo stress, agisce positivamente sul sistema nervoso/mentale, evita il peggioramento o il prolungarsi di stati di ansia

È meglio evitare di sottoporsi a una seduta di Tui Na nelle ore che precedono i pasti, a stomaco troppo pieno, se si è assunto dell'alcool o se il livello di stanchezza raggiunto è eccessivo. 

 

Curiosità

Sapevate che nella medicina tradizionale cinese dall'esterno si può agire sull'interno? Secondo la medicina cinese la salute dell’individuo è il risultato dell’equilibrio energetico tra Yin e Yang, tra Qi e Sangue, tra Organi e Visceri.

Questo equilibrio si ottiene con il concorso del sistema dei meridiani principali e secondari, che collegano l’interno, di natura Yin, con l’esterno, di natura Yang. Attraverso i collegamenti esistenti tra la pelle e il sistema dei meridiani, il massaggio può avere effetto anche sugli organi interni e andare a lavorare per un riequilibro energetico generale. 

 

Scopri anche il Tui na pediatrico per i disturbi del sonno infantile

 

Immagine | Sinchong.com.sg

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy