Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Macrocarpa

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

Macrocarpa è un rimedio floreale australiano ricavato da Eucalyptus macrocarpa. Noto anche come rimedio antifatica, è utile per migliorare la resistenza fisica e per recuperare le forze dopo un periodo di convalescenza. Scopriamola meglio.

Macrocarpa, rimedio floreale australiano


Descrizione della pianta

Eucalyptus macrocarpa eucalipto cespuglioso con grandi frutti e fiori rossi i cui stami, al momento della fioritura, sbucano con forza dal seme: il cappello del seme viene scaraventato via dalla forza degli stami rossi, a simboleggiare la forza e l’energia dell’ essenza ricavata da questa pianta.

Conosciuta localmente col nome di ‘rosa dell’occidente’, raggiunge i 5,5 metri di altezza, e i fiori solitari possono raggiungere i 75 mm di diametro. Ormai raro in Australia, si coltiva con successo anche in Europa e in California. 

 

Affermazione 

Sto vivendo un rinnovamento dell’energia e della vitalità. Ora sto attingendo dalla fonte illimitata di energia dentro di me. 


Proprietà di Macrocarpa

 

  • Rimedio antifatica, migliora l'energia, la vitalità e la resistenza fisica 
  • Favorisce il riequilibrio delle ghiandole surrenali, che se sono eccessivamente sollecitate dagli stress portano stanchezza, cali di energia e indebolimento delle difese (sistema immunitario)  
  • Rinforza il bisogno di riposo e l’autocontrollo, fornendo nuova energia. È uno dei rimedi ‘urbani’ più usati e rapidi. 
  • Sostiene il recupero psico fisico e il rinforzo dell’organismo in caso di convalescenza

 

Macrocarpa è contenuto  nei Composti  Energy e  Travel . Nella linea LOVE SYSTEM è in  Detergente Dynamis mattino Citrus (limone), Travel spray corpo e ambiente,  Sensuality spray corpo e ambiente,  Travel crema

 

Puoi approfondire tutti i sintomi, le cause e i rimedi naturali per lo stress

Stress, cause e rimedi naturali

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Da sola o in sinergia con Banksia Robur, è un ottimo tonico per chi ha bisogno di "tirarsi su", può essere preso in un momento di grande stress fisico, quando è necessaria la resistenza. La necessità di dormire dopo l’assunzione del rimedio indica la sua efficacia: ricarichiamo le nostre energie con un sonno equilibrato

Nei momenti di grande stress, si consiglia di alternarlo con Emergency (durante il parto, nei periodi di esami scolastici e universitari, nelle competizioni sportive, nei lavori pesanti e prolungati, e quando è richiesta una grande energia fisica). 

 

LEGGI ANCHE
Come dormire bene e avere un sonno equilibrato

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy