Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Macchie della pelle, cause e rimedi

Le macchie della pelle, alterazioni della pigmentazione, possono dipendere da una sintesi eccessiva di melanina e peggiorare con l'esposizione al sole. Scopriamole meglio.

Macchie della pelle

 

 

Che cosa sono le macchie della pelle

Le macchie della pelle sono alterazioni della pigmentazione dovute un eccesso, una diminuzione o all'assenza di melanina in una zona circoscritta dell'epidermide. Si tratta di inestetismi che possono comparire per diversi motivi tra cui l'invecchiamento, gli squilibri ormonali o la predisposizione genetica.

Le macchie della pelle possono essere più scure o più chiare rispetto al colorito del resto dell'epidermide. 

Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine.

 

Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni

Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Generalmente le macchie scure tendono a diventare più evidenti quando ci si espone al sole. Le cause possono essere di tipo genetico, oppure legate a squilibri ormonali o all'azione dei radicali liberi.

Macchie senili
Le macchie legate all'età compaiono generalmente nelle donne sopra i cinquant'anni. Si formano perché alcuni melanociti dell'epidermide iniziano a produrre più melanina dando così origine a zone più scure. Questo tipo do macchie tende a diventare più visibile dopo l'esposizione ai raggi solari e compaiono soprattutto su viso, decolleté e mani nei soggetti predisposti.

La comparsa di macchie scure dovute all'invecchiamento si può prevenire curando l'alimentazione, seguendo uno stile di vita sano e scegliendo cosmetici di buona qualità: questo ritarderà il processo di invecchiamento e la comparsa di macchie dovute all'età. È importante poi l'utilizzo di una crema con filtri solari quando ci si espone ai raggi UV. 

Le macchie senili si possono prevenire e attenuare anche utilizzando prodotti cosmetici che contengono attivi in grado di regolare la sintesi di melanina. Rientrano in questa categoria di ingredienti la vitamina C, l'estratto di larice russo (Larix sibirica) e l'estratto della radice di punarnava (Boerhavia diffusa).

 

Scopri anche come mantenere la pelle giovane con l'alimentazione

Frutta tra gli alimenti per la pelle

 

Macchie scure in gravidanza
I cloasmi sono iperpigmentazioni che compaiono soprattutto sul viso e che tendono a peggiorare con l'esposizione al sole. Sono causate da disfunzioni ormonali e si manifestano anche nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale. Tendono a scomparire dopo il parto o successivamente alla sospensione della pillola concezionale. 

Macchie dovute all'acne
Nelle pelli acneiche, durante la guarigione di brufoli e foruncoli, è possibile che si formino macchie scure, dovute ai processi di cicatrizzazione della pelle. Queste macchie tendono a schiarirsi con il tempo ma possono volerci anche diversi mesi. Questo tipo di macchie possono essere trattate con cosmetici che contengono acidi della frutta per velocizzarne la scomparsa.

Lentiggini e efelidi
Le lentiggini sono macchie leggermente più scure rispetto alla pelle, regolari e con una forma tondeggiante. Sono frequenti in chi ha la pelle chiara e i capelli rossi e possono comparire sia sul viso sia sul corpo. Diventano più evidenti quando ci si espone al sole o si assumono estrogeni. 

Le efelidi sono piccole macchie scure dovute a un'eccessiva produzione di melanina. Sono simili alle lentiggini ma hanno una forma più irregolare. Come le lentiggini, tendono a diventare più evidenti in seguito all'esposizione ai raggi solari. 
I soggetti che presentano lentiggini e efelidi possono evitare che queste diventino più evidenti limitando l'esposizione ai raggi del sole e utilizzando filtri solari con un'elevata protezione. Può essere utile anche l'utilizzo di cosmetici che contengono estratto di giglio (Lilium candidum) e estratto di cetriolo, ingredienti che prevengono la formazione di lentiggini e efelidi.

Nei o nevi
I nei sono proliferazioni benigne dei melanociti. Sono innocui nella maggior parte dei casi e vanno fatti controllare dal dermatologo nel caso in cui abbiano un bordo non ben definito, se sono in rilievo, se il colore non è omogeneo, se hanno un diametro maggiore ai sei millimetri, se hanno colore nero o bluastro o se si notano variazioni relative al colore, alle dimensioni o alla forma. Il dermatologo va consultato anche se un neo inizia a prudere, sanguinare o se causa dolore.

Macchie bianche
Le macchie bianche della pelle possono essere causate da vitiliggine, Pitirisia alba o Pitirisia versicolor. Si presentano come macchie più chiare rispetto alla pigmentazione della pelle ma hanno cause diverse e si presentano su diverse zone del corpo.

  • Vitiligine - La vitiligine è causata da fattori ereditari ed è una malattia autoimmune benigna in cui i melanociti vengono distrutti dal sistema immunitario. A volte è associata ad altre malattie autoimmuni, in particolare quelle che riguardano le ghiandole endocrine. Questo tipo di macchie chiare compaiono su mani, piedi e collo. Nel caso compaiano macchie di questo tipo è opportuno consultare il proprio medico.
  • Pitiriasi alba - Evolvono da lesioni squamose che guarendo lasciano macchie più chiare della pelle che si notano maggiormente dopo l'esposizione solare. Si risolvono spontaneamente con il tempo.
  • Pitiriasi versicolor - Si tratta di macchie bianche causate da un'infezione fungina del genere malassezia e si formano generalmente sul tronco, sulla schiena e sulle pieghe della pelle. Si notano maggiormente in seguito all'esposizione solare. Come per la vitiligine, anche in questo caso è opportuno consultare il medico che prescriverà l'opportuna terapia antifungina.

 

LEGGI ANCHE

Quali sono gli integratori naturali alimentari per la salute della pelle

 

Altri articoli sulle macchie della pelle:

>  I rimedi naturali per le macchie della pelle

Cosmetici naturali per eliminare le macchie del viso

Le vitamine che contrastano le macchie della pelle

Macchie sulla pelle, le tipologie



Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy