Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20666
Cromoterapia

La cromoterapia, o terapia del colore, è un metodo terapeutico che usa le vibrazioni cromatiche per ristabilire un equilibrio energetico alterato. Quando una parte del corpo è esposta ad una irradiazione colorata avviene un assorbimento di onde elettromagnetiche con una frequenza oscillatoria che varia da colore a colore. Accade così che le cellule, composte da atomi, entrano in risonanza vibratoria con le frequenze delle onde luminose e ritrovano un'armonia. Interferendo mediante l'uso di luci colorate si riporta l'equilibrio là dove è stato momentaneamente perso o stravolto.

GUIDE Consigliate di Cromoterapia

Articoli in evidenza di Cromoterapia

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cromoterapia

Articoli più recenti

Senza dover scomodare l’art therapy, una vera e propria forma psicoterapica per incoraggiare e supportare l’espressione di sé, la pittura e il disegno portano indubbiamente dei benefici effettivi nella vita di chi li pratica e di chi anche solo tenta di apprenderne le tecniche. In fondo sono arti semplici, alla portata di tutti sia fisicamente che economicamente, e sono molto piacevoli, uno strumento attraverso il quale ci si esprime e ci si proietta all’esterno. In f... »

Di Giacomo Colomba

La Cromoterapia è un metodo di trattamento per il malessere degli esseri umani, è meglio utilizzata come terapia di supporto o affiancamento insieme ad altri metodi naturali. Molti professionisti della cromoterapia sostengono che qualsiasi squilibrio può essere riconducibile alla mancanza di un colore specifico nel sistema umano.   La Cromoterapia è una tecnica volta a ripristinare appunto gli squilibri interiori mediante applicazione di luce colorata al corp... »

di Enzo Ardito Maestro Erborista-Naturopata

La sindrome fibromialgica o fibromialgia è una manifestazione infiammatoria di dolore muscoloscheletrico che interessa principalmente i muscoli e la loro inserzione sulle ossa, insieme alle strutture connettivali fibrose (tendini e legamenti). E' considerata una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli, quindi non è da annoverarsi tra le patologie articolari o le artriti. Circa il 90% dei pazienti affetti da tale sindrome lamenta astenia (affaticamento, stanchez... »

di Anna Maria Pisano Naturopata esperta in Cromopuntura e Cure Naturali, Riflessologia, Floriterapia

L'aspetto fisico L'infiammazione non è altro che una reazione del corpo che vuole o deve respingere tossine endogene (presenti nel corpo, prodotte dal corpo) o tossine esogene (che vengono dall'esterno, come batteri, virus, veleni). "Senza reazione non è possibile un ritorno alla normalità" sostiene Peter Mandel. Il terreno di focus o tossicosi focale viene chiamato "modello di base tossico" e ad esso si riferiscono le improvvise reazioni di dolore alle articolazioni e al... »

di Anna Maria Pisano Naturopata esperta in Cromopuntura e Cure Naturali, Riflessologia, Floriterapia

Il massaggio cromatico è un sistema terapeutico nel quale si fondono il massaggio del tessuto connettivo e il trattamento cromatico di intere zone (utilizzando una penna a punta piatta a cui si applicano delle piastre colorate). Si applica su tutta la schiena, per effetto riflesso raggiunge il tessuto connettivo di tutto il corpo (tessuto osseo e cartilagineo, tessuto adiposo, sangue e linfa).   Indicazioni Affezioni della colonna vertebrale e delle articolazioni Disturbi dell&rs... »

di Anna Maria Pisano Naturopata esperta in Cromopuntura e Cure Naturali, Riflessologia, Floriterapia

Nel mondo della polarità, sostiene Peter Mandel (fondatore della Cromopuntura Esogetica),  "i conflitti rappresentano il propellente che rende possibile il movimento in avanti". L'uomo ha la capacità di riconoscere il conflitto, valutarlo e alla fine superarlo, ma accade anche il contrario, che scelga di fermarsi davanti all'ostacolo assumendo un atteggiamento passivo, tenterà in tal caso di aggirare l'ostacolo o di rimuoverlo. In tal modo non fa altro che bloccare i... »

di Anna Maria Pisano Naturopata esperta in Cromopuntura e Cure Naturali, Riflessologia, Floriterapia

Il Colore è la più pura espressione d’amore e attraverso il massaggio il corpo riprende a vivere emozioni.Il Colore è Vivo, è Energia, Luce, Benessere per il Corpo, la Mente, lo Spirito.... ..e anche qualcosa di infinitamente più grande: Consapevolezza!L’Energia del Colore, appartiene alla nuova frontiera del benessere nel settore delle terapie vibrazionali. I Bagni e i Massaggi di Colore sono un meraviglioso concetto di benessere... sono un&rs... »

di Ailight Colori e Suoni

La cromopuntura, ideata in Germania da Peter Mandel all’inizio degli anni ‘70, ha oggi all’attivo una vasta casistica clinica e può vantare importanti successi terapeutici e numerosi riconoscimenti in ambito accademico. L’idea che sotto forma di luce, e in particolare di colori, sia possibile veicolare, attraverso i meridiani dell’agopuntura, non tanto energia quanto piuttosto informazione, ha trovato oggi un valido fondamento scientifico nella teoria dei ... »

di Centro di cromopuntura

  L'arancio in cromoterapia In cromoterapia, l'arancio rappresenta il colore di chi necessita di ottimismo, dell'istintualità e del piacere dei sensi, L'arancio dona allegria e strappa dalle morse della depressione, trasformando l'ambiente. Come colore caldo, l'arancio favorisce la circolazione sanguigna, sciogliendo le tensioni in modo particolare quelle che si annidano lungo la schiena. Chi si veste di arancio è solito essere un tipo espansivo, costruttivo, energico, ecci... »

Di Francesco Marchionna

  L'indaco nella cromoterapia Il nome contiene l'origine: l'India. Utilizzato già 4000 anni fa, il colore indaco viene da noi conosciuto come un blu scuro o un tenue violetto. In molte parti del mondo, l'indaco è un colore di prestigio: pensate alla tunica nobile dei Tuareg del deserto. A ben pensarci, di indaco era l'abito di molte personalità importanti e autorità, prima del dominio elegante del nero. Non è un caso che in cromoterapia, l'indaco sia in... »

Di Francesco Marchionna

  Verde e cromoterapia Il verde nella cromoterapia riveste un ruolo fondamentale, in quanto il verde è armonia. È il colore della natura e dell'equilibrio tra le forze in campo. È il colore della spinta verso il benessere, verso i verdi campi, verso la calma e il ristoro. Questo è dato anche dal fatto che il verde rappresenta un colore neutro rispetto al fulcro dello spettro solare, quindi è il colore idoneo per l'equilibrio. Verde è dunque il co... »

Di Francesco Marchionna

  Il giallo nella cromoterapia Per la cromoterapia, ma non solo, il giallo rappresenta un colore vitale che sottolinea la ricerca del nuovo. Ecco che questo potere che contraddistingue il giallo nella cromoterapia viene utilizzata in diverse circostanze di disagio psicofisico, apatia e depressione su tutte. Il giallo sembra essere ancora più efficace in situazioni di disordine alimentare, nei casi di inappetenza e anoressia cronica, in quanto le specifiche vibrazioni cromatic... »

Di Francesco Marchionna

Cromoterapia: la disciplina Prima di scoprire quali poteri ha il viola in cromoterapia, soffermiamoci un attimo sulal disciplina. La cromoterapia è una disciplina alternativa che si serve di specifici colori per il trattamento di determinati disturbi. Alla base della cromoterapia vi è la convinzione che questi colori possano influenzare il corpo e la mente di un soggetto, al fine di ripristinare e favorire l’equilibrio o controllare determinat... »

Di Francesco Marchionna

Il benessere del colore La cromoterapia è un catalizzatore per stimolare i naturali processi di auto guarigione dell’organismo. È esperienza comune che la luce influenzi, in alcuni soggetti più che in altri, almeno gli stati d’animo. Innegabilmente, la luce rappresenta una sorta di sveglia inserita nell’organismo. Alla base della cromoterapia vi è la convinzione che determinati colori possano influenzare il corpo e la mente di un soggett... »

Di Francesco Marchionna

  Cromoterapia in doccia Il bagno di vapore sotto la doccia rappresenta un naturale toccasana per la nostra pelle: dilata i pori, idrata l'epidermide, depura, nutre e decongestiona le vie respiratorie. Migliora la circolazione, favorendo il ripristino del tono muscolare. Aiuta il blocco che si crea a livello cervicale. E, soprattutto, rilassa. Ma qual è lo scopo della cromoterapia in doccia? La cromoterapia è un catalizzatore per stimolare i naturali processi di a... »

Di Francesco Marchionna

1 di 2

Scarica flash player