Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Eventi Pavia

ARTETERAPIA E BENESSERE: "L'AUTORITRATTO: PERCEZIONE ESTERNA E SGUARDO INTERNO"

Il 27/09/2015

Indirizzo: Via Ticinello, 20

Email contatto: telabiancatiscali.it

Di Dott.ssa Donatella Barbuio, Psicologa, Arteterapeuta APIArT in Benessere psicologico

Costo: € 50,00

Date e orari

10,30/ 17,30 con un'ora di pausa per il pranzo

A chi si rivolge

Aperto a tutti

Insegnanti e relatori

Conduce: Dott.sa Donatella Barbuio, Arte terapeuta APIArT con certificazione professionale ISO/IEC 17024, specializzata in “Clinica psicoanalitica dell’Anoressia, Bulimia e Obesità psicogena”, docente formazione triennale “Arteterapia Clinica” VITT3.

Descrizione e Programma

Arteterapia e benessere: "L'autoritratto: percezione esterna e sguardo interno"

Una giornata per andare, insieme, alla ricerca del volto che ci appartiene e rappresenta, per trovare, grazie all’uso dei materiali artistici e della libera espressione creativa, l'immagine più autentica di quel viso che spesso vediamo apparire in un riflesso e che ci risulta a volte familiare, altre quasi estraneo.

Attraverso modalità sensoriali e senza l'uso dello specchio, ci apparirà una prima immagine che riconosceremo subito come essere nostra, poi, in maniera semplice e giocosa, tutti saranno in grado di farsi un grande autoritratto, infine sperimentando colori e materiali sposteremo lo sguardo dalla superficie verso l’interno così da cogliere l'immagine visibile dell’invisibile che si cela dentro di noi.

Percezione e vista, sentire interiore e sguardo esterno, vedere ed essere visti, sarà una giornata in cui, insieme alle immagini sgorgheranno emozioni e parole, da ascoltare e da condividere.

Una giornata con l'attenzione rivolta a noi, ci consentirà di conoscerci meglio, di capire come ci mostriamo agli altri e di scoprire come gli altri ci vedono.
Un'esperienza intensa ed arricchente utile ad ampliare la conoscenza e la consapevolezza di sé.


P.s. La giornata è accessibile a tutti, l’arteterapia non è un corso di disegno e non richiede alcuna competenza tecnica o artistica.