Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20673
Kinesiologia

La Kinesiologia utilizza tecniche dolci e non invasive rispetto al sistema corpo-mente per riequilibrare l’organismo. I professionisti della Kinesiologia utilizzano il test muscolare manuale che, unitamente a test preliminari su postura, abitudini alimentari, stile di vita e livello di stress, consente di ottenere informazioni indispensabili sugli svuotamenti energetici della persona e i suoi squilibri a livello posturale. Attraverso la Kinesiologia si recuperano specifiche funzioni corporee e si ristabilisce la relazione fra le strutture scheletro muscolari, il sistema muscolare e quello nervoso.

GUIDE Consigliate di Kinesiologia

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Kinesiologia

Non ci sono co-operatori per Kinesiologia. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Kinesiologia: cos'è il Touch for Health La kinesiologia è una tecnica terapeutica naturale che si basa sulla manipolazione fisica di muscoli e punti riflessi presenti sul corpo. La kinesiologia parte dal presupposto che una buona postura e un buon funzionamento del sistema scheletrico e muscolare condizionino tutto il benessere fisico, tramite la comunicazione delle varie parti del corpo: alto e basso, destro e sinistro, interno ed esterno. Ciò avviene agendo sul corretto... »

Di Loredana Zilioli

Se parliamo di test kinesiologico, stiamo trattando di Kinesiologia Applicata, una disciplina rivoluzionaria che sta affascinando molti medici. Ma in cosa consiste esattamente? Non è facile dissertarne, perché presuppone alcune nozioni di base molto tecniche:  farò quindi riferimento al testo del maestro di kinesiologia applicata, il dottor Ruggero Dujany, mostro sacro di questa disciplina qui in Italia: “Teoria e impiego pratico della Kinesiologia Applicata&rd... »

Di Elisabetta Milani

Un buon modo per entrare in una dimensione terapeutica che non si conosce è farne esperienza diretta. Il primo approccio con un kinesiologo o una kinesiologa di solito non si dimentica perché si va a scoprire direttamente che il corpo in effetti parla, eccome se parla. Le prove di resistenza muscolare rivelano moltissimo sulla nostra organizzazione funzionale. Se non volete fare subito esperienza diretta vi suggeriamo il testo "Manuale di kinesiologia applicata" di Mauro Stegnan... »

Di Elisa Cappelli

Se c'è male al collo potrebbe essere legato ai polmoni. Se la spalla sinistra urla ti sei chiesta/o come sta il cuore? Stanno girando in rete molti articoli in tema, incentrati su quello che viene definito dolore viscerale riferito. In sintesi, il nostro sistema ci comunica costantemente quanto avviene al nostro interno. Vediamo meglio quali aree del corpo riguardano specifici organi interni.   Il dolore viscerale riferito: gli organi e le loro manifestazioni Dimmi dove ti fa male... »

Di Elisa Cappelli

Ricorrere ad un kinesiologo non è un’abitudine ancora molto diffusa qui in Italia anche perché la kinesiologia è una pratica estremamente particolare e richiede un’elevata preparazione. Si fonda sul principio che esista una corrispondenza perfetta tra muscoli e organi (anche meridiani energetici): se l’organo e il suo sistema non sono in “equilibrio” (scompensato per patologie, squilibri chimici, squilibri psicosomatici) anche il suo muscolo ... »

Di Elisabetta Milani

La Kinesiologia Applicata in sintesi “La Kinesiologia Applicata è un metodo di valutazione delle funzioni corporee unico nel suo genere, è basata sul principio che il linguaggio del corpo non mente mai”. (Ruggero Dujani). Possiamo definire la Kinesiologia Applicata come una disciplina d’indagine  che consente di individuare gli squilibri del corpo a vari livelli (strutturale, biochimico e mentale) attraverso la mediazione della risposta muscolare... »

Di Elisabetta Milani

Avendo la fortuna di vivere o lavorare con un animale ci troviamo a dovere scegliere come prenderci cura di loro, prima di tutto attraverso il cibo che gli forniamo, il tempo che gli dedichiamo, la pulizia dello spazio destinato a loro (e a noi!). Il test kinesiologico può essere un valido aiuto per sapere anche quali sono i prodotti e gli alimenti che il nostro amico meglio tollera. A volte capita anche che si ammali e proprio come per le persone si può scegliere tra numerosi a... »

di Elisa Cecchi Kinesiologa e Naturopata

C'è tanta confusione in Italia sulla kinesiologia. Corsetti da qualche fine settimana, dispense di anatomia casuali e approssimative, certificazioni vuote. Qusta disciplina è molto potente e vale la pena fare chiarezza. Abbiamo voluto sentire qualcuno che lavora seriamente come Monica Caccin, formatasi all'estero in Balanced Health and Advanced Course in Basic Kinesiology presso la T.A.S.K. di Londra, con tanto di dottorato di naturopatia a Bruxelles e Diploma Europeo di kinesio... »

Intervista a Monica Caccin

Fra le varie evoluzioni che ha avuto la Kinesiologia nel corso della sua storia  , fondamentale e apportatrice di grandi novità, è quella che nasce nel 1976 grazie a GORDON STOKES e DANIEL WHITESIDE   che fondano la " Three in One Concepts " . Per distinguere il lavoro innovativo di Stokes e Whiteside rispetto alle altre branchie della kinesiologia , si potrebbe dire con una semplice battuta "... che il metodo ONE BRAIN testa EMOZIONI e non muscoli... " . Parlare... »

di Antonio Tresca Operatore / Istruttore Kinesiologia emozionale-metodo One brain

La kinesiologia La kinesiologia rappresenta un metodo finalizzato alla diagnosi e alla cura di una serie di malattie, non solo osteoarticolari, mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare) e la reattività del sistema nervoso (test kinesiologico). Il test della kinesiologia applicata funziona da codice interpretativo dello stato di salute complessivo o settoriale, organico o psico-emoziona... »

Di Francesco Marchionna

Scarica flash player