Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Kapok Bush

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Kapok Bush è un rimedio floreale australiano ricavato da Cochlospermum fraseri. Utile per migliorare la forza di volontà e reagire agli stati di apatia, è utile anche per la spossatezza e le difese immunitarie basse. Scopriamolo meglio.

Kapok Bush, rimedio floreale australiano


Descrizione della pianta

Cochlospermum fraseri – il nome del genere Cochkisoernun deriva dal greco koklo, vento, e sperma, seme, e si riferisce al ‘paracadute’ attaccato ad ogni seme, che ne facilita la dispersione con il vento.

Il nome comune Kapok Bush è invece riferito al guscio del seme che quando è maturo contiene una sostanza morbida simile al cotone: gli aborigeni la usavano per decorare il corpo, mentre i colonizzatori la usavano per imbottire cuscini e bisacce.

È un albero esile anche se raggiunge i 3 metri di altezza e cresce su terreni rocciosi e sui pendii in diverse zone del territorio australiano. Nella stagione secca, quando perde le foglie, i suoi fiori gialli, aromatici e commestibili, si notano di più; hanno 5 petali, sepali pelosi e diversi stami.  

 

Affermazione 

Ora desidero reagire positivamente alle sfide della vita. Ora sono in grado di avere il controllo sulla mia vita.


Proprietà di Kapok Bush

  • Perseveranza e impegno, per non arrendersi e non accettare le sconfitte. Aiuta ad avere una visione generale del problema e ad affrontarlo con i passi giusti fino ad arrivare ad una soluzione.
  • Migliora la forza di volontà, facilitando il reagire agli  stati di apatia o davanti alle difficoltà, senza demoralizzarsi, scoraggiarsi e rinunciare . Dona l’energia per andare avanti, maggior senso pratico e radicamento per affrontare i problemi fino alla loro soluzione.
  • Aiuta a rispondere positivamente ai cambiamenti  e alle sfide della vita, invita a non mollare e ad andare avanti. 
  • Di sostegno anche nelle malattie croniche e debilitanti, e in generale, quando compare un atteggiamento di rinuncia, rassegnazione, resa, così come  negli stati di spossatezza, ipotensione, basse difese immunitarie.

 

Puoi approfondire tutti i disturbi e i rimedi naturali del sitema immunitario

Sistema immunitario

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Utile, per esempio, per l'impegno e la perseveranza in ambito scolastico per chi tende a non  affrontare una materia perché la trova troppo difficile. In generale, per chi tende a rinunciare facilmente a fare, iniziare o completare qualcosa, o quando si svolgono compiti e lavori che non si amano.

 

LEGGI ANCHE
I rimedi floreali quando si va in vacanza

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy