Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Kangaroo Paw

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Kangaroo Paw è un rimedio floreale australiano ricavato da Anigozanthos manglesii. Utile per migliorare la sensibilità e la gentilezza, aiuta anche a superare il senso di inadeguateza e la goffagine. Scopriamolo meglio.

Kangaroo paw, rimedio floreale australiano

 

Descrizione della pianta

Anigozanthos manglesii – il genere Anigozanthos comprende dieci specie che crescono tutte nel sud ovest dell'Australia occidentale; il nome della specie manglesii è in onore dell’orticoltore Robert Mangles che per primo nel 1833  riprodusse la pianta dai semi portati in Inghilterra da Sir James Stirling, primo governatore dell’Australia occidentale.

La gemma floreale è rossa e verde, un po’ matura e  un po’ acerba, come coloro che necessitano della sua azione. Quando si apre, le estremità si ripiegano rivelando sei stami dorati ed uno stilo proteso, e nella profondità del fiore si trova il nettare.  Il nome comune Kagaroo Paw (zampa di canguro) deriva proprio dalla somiglianza di ogni fiore alla zampa anteriore del canguro, con la  peluria che racchiude i petali.

 Il gambo fiorito può raggiungere il metro di altezza e sboccia tra agosto ed ottobre.  La pianta  cresce spontaneamente in particolare dopo gli incendi nel bush (la boscaglia), o dopo un disboscamento. Nel 1860 Kangaroo Paw è stata scelta come emblema floreale dell’Australia occidentale. 

 

Affermazione 

Ora mi rapporto agli altri con equilibrio e sensibilità. Ora mi sento a mio agio con gli altri e apprezzo la loro compagnia.

 

Proprietà di Kangaroo Paw

  • Migliora gentilezza, apprezzamento e sensibilità verso gli altri, in particolare per chi tende ad essere sbadato, goffo, inconsapevole e poco sensibile ai bisogni altrui quando si relaziona con l’esterno. Aiuta ad essere consapevoli dell'impatto del proprio comportamento sugli altri e dei loro bisogni 
  • Migliora inoltre il senso di inadeguatezza, impaccio, goffaggine, o il sentirsi fuori luogo nelle relazioni e nelle situazioni, donando rilassatezza e senso di sollievo. 
  • Facilita l’agire al meglio in qualsiasi occasione, aiutando a capire quando è il momento giusto di agire  e come agire, senza perdere le occasioni di esprimersi o di fare.
  • Indicato per l’immaturità relazionale da insicurezza e svalutazione di sè, non solo le l’immaturità dell’età (come ad esempio negli adolescenti).  Dona  maggiore capacità di  percepire gli altri, di incrementare la sensibilità e di avere buon feelingn elle relazioni interpersonali.

Kangaroo Paw  è contenuto  nel Composto Adol 

 

Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences

Fiori Australiani Ian White

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Kangaroo Paw fa parte dell'Acu-kit, il Kit delle Australian Living Essences contro il dolore.

 

LEGGI ANCHE
Accompagnare la gravidanza con la floriterapia australiana

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy