Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Isopogon

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Isopogon è un rimedio floreale australiano ricavato da Isopogon anethifolius. Utile per i disturbi della memoria e in caso di demenza senile, aiuta anche ad avere maggior flessibilità e comprensione nei rapporti  interpersonali. Scopriamolo meglio.

Isopogono, rimedio floreale australiano


Descrizione della pianta

Isopogon anethifolius -  Appartiene  alla famiglia delle Proteaceae, genere a cui appartengono più di 30 specie, diffuse su tutto il territorio australiano, ad eccezione della Tasmania.

I fiori sono raccolti in grappoli cilindrici attorno al gambo di colore grigio e ad una testa del seme a forma di cupola: da questo cono all’estremità del gambo deriva il nome comune di  ‘drumstick’ (bacchetta di tamburo).

L’ arbusto  raggiunge i 3 metri di altezza, i fiori gialli hanno un diametro di 12/15 cm e quando appassiscono, mostrano coni grigi e tondi che restano sulla pianta per anni. Il colore giallo rappresenta la saggezza e la conoscenza e in genere, i fiori gialli svolgono azioni sull’intelletto, sulla mente.

 

Affermazione 

Ora apprendo dalle mie esperienze. Il mio rapporto con gli altri si basa ora sulla comprensione e sulla flessibilità. Ora ho accesso alle mie abilità, ogni volta che sono necessarie. 


Proprietà di Isopogon

  • Migliora la capacità di attenzione, memoria e assimilazione delle informazioni.
  • Favorisce il recupero della memoria a lungo termine, recuperando anche ricordi lontani, nozioni e informazioni dimenticate nel tempo come ad esempio parlare una lingua straniera.
  • Utile anche nelle situazioni in cui non si impara dalle esperienze o dagli errori, favorendo maggior consapevolezza e riequilibrio tra mente ed emozioni.
  • Aiuta a sviluppare maggior flessibilità e comprensione nei rapporti  interpersonali, riequilibrando la tendenza a controllare, manipolare o la prepotenza. 
  • A livello fisiologico può essere utile per chi soffre di disturbi della memoria e come coadiuvante nella demenza senile, e nelle riabilitazioni e rieducazioni post traumatiche per il recupero delle abilità.

Isopogon è contenuto  nel Composto Concentration

 

Puoi approfondire gli integratori naturali utili per la memoria

Olio di germe di grano per la memoria

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

 

LEGGI ANCHE
La floriterapia australiana, valido supporto per la dieta dimagrante

 

Immagine | Peacockhorticulturalnursery.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy