Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20670
Ipnosi

L’ipnosi è una tecnica psicosomatica, che coinvolge corpo e mente ed è veicolata attraverso gli occhi. Esistono diversi tipi di ipnosi: i principali sono quelli che riguardano l'ipnosi sintonica e distonica. La distinzione viaggia sugli stessi binari della differenza che tra ipnosi materna - dolce e comprensiva - e paterna - direttiva e autoritaria. In entrambi i casi, si verificherebbe comunque una riattivazione degli stessi sentimenti di amore, paura, sottomissione e attaccamento - il cosidetto transfert - provati dal bambino nei confronti delle figure genitoriali percepite come onnipotenti.

GUIDE Consigliate di Ipnosi

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Ipnosi

Non ci sono co-operatori per Ipnosi. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

“So che l’ipnosi può essere la soluzione ai miei problemi, dottoressa, faccia lei, mi affido!” Così esordiscono alcuni chiedendo, tra le righe, di “aggiustare” le loro vite, illudendosi di scaricare la responsabilità della propria guarigione a chi, con la bacchetta magica dell’ipnosi possa farli sdraiare sulla chaise longue di uno studio e sistemare tutto con qualche “tecnica miracolosa”.   Parliamo di responsabilit&agr... »

di Sara Nardini Psicologa Psicoterapeuta

L’ipnosi regressiva rappresenta sicuramente uno dei metodi di indagine della coscienza più “suggestivi” e affascinanti, sono infatti sempre di più le persone che ne fanno richiesta, preferendo questo ad altri approcci più impegnativi e lunghi. Cosa si può indagare? La risposta più generica è “i contenuti rimossi dalla memoria”, ma nell’immaginario collettivo questi contenuti rimossi possono riguardare qualsiasi ambi... »

di Sara Nardini Psicologa Psicoterapeuta

Perché fare le Regressioni? "Karma" in sanscrito significa "azione", quindi ogni nostro pensiero, ogni nostra parola, ogni nostra azione provoca una reazione. Quante volte ci siamo chiesti: "ma cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo?". Se raccogliamo ciò che seminiamo forse ci dovremmo davvero chiedere cosa abbiamo fatto nelle vite passate, visto che ora stiamo raccogliendo qualcosa che non ci piace. Tutto ciò che è rimasto insoluto nelle vite passate ver... »

di Melissa Celtica Operatrice Olistica

Quali disturbi può attenuare o curare l’ipnosi? Il campo di azione della pratica ipnotica è molto vasto, così come la sua applicazione è molto antica e si va perdendo nelle pratiche dei riti più remoti della Terra. L'ipnosi può curare disturbi che vanno da malattie psicosomatiche, allergie, a sintomi propriamente fisiologici, fino alla possibilità di attenuare sofferenze fisiche o il dolore. Secondo quanto riportato nello scritto di L&eac... »

Di Valeria Gatti

Perché la voce è importante L'uso della voce entra in gioco nell'ipnosi, ma non solo. Ciò che viene detto, ovvero il contenuto di un messaggio, cattura l’attenzione dell’interlocutore per meno del 10%, mentre l’aspetto paraverbale della voce, ovvero la modalità con cui la si utilizza, che dà risalto a un concetto piuttosto che a un altro, riveste un ruolo ben più importante a livello comunicativo. Va considerato inoltre che c’&... »

Di Valeria Gatti

L’ipnosi e la sua origine africana L'ipnosi e i riti africani sono due realtà strettamente connesse tra loro. L’ipnosi è di per sé uno stato di coscienza diverso da quello abituale, il cui termine deriva dalla parola greca “ipnos” che significa sonno. Gli inizi delle pratiche ipnotiche e concernenti il magnetismo, la suggestione e l’ipnosi si perdono nella notte dei tempi, dominio di stregoni e fattucchiere, di magia bianca o nera e misticism... »

Di Valeria Gatti

Cos’è l’ipnosi regressiva? L’ipnosi regressiva è una tecnica psicoterapeutica che, grazie a una particolare relazione comunicativa che si instaura tra medico e paziente, permette di scavare nell’inconscio del paziente e riportare a galla situazioni o traumi vissuti e mai “risolti” nel passato, che possono disturbare la  vita attuale. Scegliere di sottoporsi a una seduta di ipnosi regressiva, significa voler andare a ricercare le cause di ... »

Di Valeria Gatti

L'insonnia L’insonnia è un disturbo del sonno in cui la persistenza di un pensiero ricorrente provoca un sonno non riposante o addirittura impedisce di addormentarsi. Questo disturbo assume la caratteristica di un’abitudine, agendo ogni qualvolta ci si prepara per dormire, seppure molto stanchi. La mente, invece di acquietarsi, si attiva.  I fattori che possono indurre questo stato sono diversi. I più comuni sono l’alimentazione, l’alcool, le ab... »

Di Francesco Marchionna

Scarica flash player