Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Integratori alimentari

COSE DA SAPERE SUGLI INTEGRATORI

Gli integratori sono dei preparati che integrano l'alimentazione, ovvero una fonte concentrata di sostanze che vanno a compensare certe carenze dell'organismo. Vediamo tutto ciò che c'è da sapere sugli integratori

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Integratori, cosa sono e quando è utile prenderli

In collaborazione con Meetab

Le carenze possono essere di vario tipo: si passa da carenze vitaminiche, a carenze proteiche, di aminoacidi, enzimi o sali minerali.

Molto spesso tali carenze sono dovute alla deprivazione che subiscono alcuni alimenti di cui ci si nutre quotidianamente, a causa di processi chimici o industriali di coltivazione, allevamento o produzione, ma anche di conservazione o altro.

Altre volte possono essere provocati da disfunzioni organiche, diverse a seconda della persona, determinate anche dal fatto che ognuno di noi ha un fabbisogno di nutrienti diverso dagli altri, dettato in certi casi da condizioni particolari quali stress, inquinamento, stile di vita.

Spesso e volentieri le carenze sono dovute a malnutrizione, noncuranza o poca conoscenza riguardo a ciò che si porta in tavola.

Assumere integratori alimentari è utile per quelle persone che si sentono fisicamente e psicologicamente indebolite e necessitano quindi di maggiore energia per reagire meglio allo stress e alla fatica fisica.

Esistono delle speciali analisi del sangue oppure dei Test specifici a domande derivati dalle analisi che possono aiutare a capire quando, come e se è necessario fare ricorso agli integratori; non va dimenticato infatti che gli integratori non sostituiscono una dieta consapevole e ben equilibrata.