Articolo

Spirulina in polvere: usi e dove trovarla

La spirulina è un alga utilizzata per i suoi innumerevoli nutrienti e per le sue proprietà salutari. Andiamo a conoscere gli usi della spirulina in polvere e dove possiamo acquistarla

Spirulina in polvere: usi e dove trovarla

La spirulina è una microalga con una composizione di nutrienti veramente eccezionale.

Viene utilizzata in particolare per le sue proprietà nutrizionali che l’hanno fatta rientrare nella categoria dei super food: alimenti riconosciuti con alti quantitativi nutrizionali e anche specifici effetti sulla salute del nostro corpo.

Questa alga azzurra-verde cresce nei laghi di acqua dolce, dove sono presenti molti sali minerali con un pH alcalino e in zone con temperature comprese tra i 30 e i 40 gradi. Veniva utilizzata come integratore naturale sin dai tempi antichi nelle terre dove è originaria come il Messico e la Cina. 

La sua composizione vede la presenza di proteine in forma di aminoacidi semplici e facilmente assimilabili, di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6) e di molte vitamine come la A, la C, la D, la E, la F e quelle del gruppo B.

Inoltre sono presenti minerali come ferro, magnesio, potassio, selenio e calcio. Quest’ultimo minerale è in una forma vegetale che dagli studi scientifici è risultata essere protettiva e anticancerogena per il corpo.

La spirulina, essendo un'alga, viene raccolta dalle acque in cui si sviluppa e poi viene messa ad asciugare sino alla sua completa essiccazione.

La presenza di acqua scende così sotto al 80-90% e in modo tale potrà poi essere trasformata in polvere da una macchina polverizzatrice.

La polvere di spirulina mantiene intatte le sue sostanze e quindi apportaà ogni proprietà nutrizionale e salutare al nostro organismo. Andiamo a conoscere gli usi della spirulina in polvere.

 

Usi della spirulina in polvere

La spirulina è utilizzata principalmente come integratore naturale sia come ricostituente che come disintossicante.

La pelle trae benefici da un'ntegrazione di spirulina perché la presenza di antiossidanti permette di contrastare l’invecchiamento e i radicali liberi; le vitamine A, C, D ed E sono essenziali per la salute della nostra pelle e la spirulina le contiene tutte: la vitamina A normalizza il sebo, la vitamina C regola la produzione di collagene, la vitamina D influisce sulla qualità del film idrolipidico che riveste la pelle ed infine la vitamina E rende tonico il tessuto dell’epidermide e così la pelle è morbida ed elestica.

Anche la presenza di acidi grassi essenziali nella spirulina aiuta ad avere una pelle invidiabile; inoltre la presenza degli omega 3 e 6 è utile per normalizzare i livelli di colesterolo circolanti nel sangue e per contrastare l’insorgenza di malattie legate ai trigliceridi.

Rispetto all’apparato cardiocircolatorio, la spirulina riduce il rischio di insorgenza delle malattie cardiovascolari: la presenza delle vitamine A ed E abbassano il rischio di trombosi, di sclerosi dei vasi e di embolia proprio perché queste vitamine sono anticoagulanti del sangue.

Inoltre la spirulina riesce ad aiutare e ottimizzare la trasmissione dei messaggi nel sistema nervoso, aiutando la formazione delle guaine mieliniche che sono quelle parti che rivestono i nervi; in questo modo il sistema di informazioni funziona al meglio.

La spirulina viene utilizzata anche per regolarizzare la glicemia nel sangue in particolare nei casi di diabete e ha un alto potere saziante che porta ad una regolazione dell’appetito, a favore di una normalizzazione dei pasti utile per chi vuole dimagrire ma anche per stabilizzare i livelli di insulina nel sangue.

 

Ricostituenti naturali, quali sono e a cosa servono

 

Spirulina: a chi serve

Considerando l’ampio spettro di usi della spirulina possiamo dire che questa alga può essere assunta da tutti con giovamento per la propria salute e il proprio benessere. In particolare è utile alle donne per la regolazione del ciclo mestruale e riesce persino ad attenuare i dolori premestruali, agendo sul funzionamento delle ovaie e sulla regolazione degli ormoni grazie alla ricchezza dei sui nutrienti.

La spirulina è inoltre indicata per gli sportivi, per i bambini e per le persone anziane perché riesce ad apportare numerosi nutrienti contemporaneamente: proteine, acidi grassi essenziali, vitamine e sali minerali, fondamentali anche per curare stati influenzali e per le persone che si sentono asteniche, stanche e stressate.

Infine, anche per le categorie che possono avere specifiche patologie come il diabete oppure nei casi di carenze e persino per chi fa una scelta di dieta vegetariana e vegana, la spirulina diventa un’ottima fonte di sostanze nutritive e salutari.

 

Dove trovare la spirulina in polvere, e non solo

La spirulina si trova nelle erboristerie e nei negozi specializzati di prodotti naturali come i bioshops. Anche l’acquisto online attualmente è molto usuale e sarà quindi possibile trovare la spirulina anche nelle e-commerce.

Le forme che più vengono commercializzate sono la polvere e le pastiglie di estratto secco in cui a seconda delle necessità potranno essere utilizzati come integratori naturali; i dosaggi sono riportati sulle confezioni e in linea di massima sono consigliati 5 grammi di spirulina al giorno

È anche possibile acquistare la spirulina in fiocchi come alimento, più che come integratore. La spirulina in fiocchi o anche il polvere può essere così aggiunta in zuppe, sughi, torte salate, risotti e altri piatti tradizionali o etnici a seconda dei gusti.

La sua reperibilità è quindi facile e l’unico consiglio rimane quello di fare attenzione alla qualità del prodotto. Per cercare una spirulina di alta qualità è bene scegliere marchi con certificazioni riconosciute come ad esempio la dicitura “da agricoltura biologica” che rispetti normative e protocolli di coltivazione e commercializzazione senza l’uso di prodotti di sintesi chimica.

 

Alghe, un aiuto per dimagrire

Spirulina per il benessere dei capelli