Articolo

Quali integratori assumere con l'arrivo dell'autunno

L'autunno è una stagione che può mettere a dura prova la nostra resistenza: vediamo come affrontarlo grazie agli integratori naturali e all'alimentazione

integratori-autunno

Credit foto
©indianfoodimages - 123rf

Autunno, una stagione delicata

L’autunno è una stagione che rappresenta un momento di passaggio verso l’inverno, periodo in cui la natura riposa.

 

Le piante, così come molte specie animali, rallentano le loro attività fino a cessarle del tutto in alcuni casi.

 

Per noi esseri umani, se seguissimo i cicli naturali, l’autunno potrebbe coincidere con una fase di introspezione, in cui rallentare e rivolgersi verso l’interno, prendendosi cura di sé per affrontare al meglio la stagione fredda.

 

In realtà, per moltissimi di noi l’autunno consiste in una ripartenza dopo l’estate, le vacanze e il riposo e può rappresentare un periodo molto frenetico.

 

Settembre e ottobre sono mesi in cui si riprende la propria routine lavorativa o di studio, nonché un momento in cui possono iniziare nuovi progetti e percorsi, colmi di buoni propositi.

 

In autunno si torna a scuola e all’università, ci si iscrive in palestra, si inizia un nuovo corso o, semplicemente, si ritorna alla vita piena di impegni da cui si era presa una pausa.

 

L'ambiente esterno però non ci viene incontro e il cambio di stagione in autunno può essere difficile da affrontare perché le temperature si abbassano, le ore di luce si riducono e questo porta alcune persone a sentirsi più stanche o con un basso tono dell’umore.

 

Cosa si può fare per affrontare al meglio questo periodo? Quali attenzioni dovremmo dare al nostro corpo per riuscire a mantenere l’equilibrio e non stressare eccessivamente l’organismo?

 

Vediamo quali integratori prendere nel cambio di stagione e quali altre strategie possono essere utili in questo momento dell’anno.

 

Come supportare l'energia in autunno

L’autunno, come detto, è una stagione delicata che può sottoporre il nostro corpo a stress sia perché cambiano le condizioni ambientali sia perché si ritorna alla routine di sempre o si iniziano nuovi percorsi.

 

Il corpo fa ovviamente del suo meglio per mantenere l’omeostasi, cioè l’equilibrio, ma con il passare dell’età o se le minacce all’equilibrio sono eccessive, non è raro che ci si possa sentire più stanchi o che ci si ammali più facilmente a causa di una riduzione delle difese immunitarie.

 

In questo particolare periodo dell’anno dovremmo dunque dare maggiore attenzione al nostro benessere evitando di caricarci di troppi impegni e supportando l’organismo grazie all’alimentazione, l’attività fisica, la socialità e un adeguato riposo.

 

L'alimentazione in autunno

In autunno è particolarmente importante porre attenzione all’alimentazione soprattutto se d’estate ci si è lasciati andare concedendosi aperitivi e cene fuori più del solito.

 

L’alimentazione in autunno segue però le stesse regole di quella del resto dell’anno, perché i bisogni del corpo sono i medesimi.

 

La dieta deve quindi fornire una quantità di energia adeguata e contenere tutti i macro e micronutrienti indispensabili per il funzionamento dell’organismo.

 

La dieta equilibrata prevede un consumo di almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno accompagnate da fonti di carboidrati complessi e fibre come i cereali integrali e fonti di proteine vegetali – rappresentate soprattutto da legumi – e animali per chi non segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

 

Chiaramente nella scelta degli alimenti sarà orientata a cibi di stagione come zucche, cavoli, melagrana, cachi, mele.

 

Durante l’autunno si è più portati a consumare cibi cotti e caldi come zuppe, vellutate e minestre, ma anche durante questo periodo andrebbero consumati anche vegetali crudi, scegliendo tra le verdure a foglia di stagione in questo periodo, oltre che frutta.

Autunno in salute con i cibi giusti

 

Integratori naturali per l'autunno

Il cambio di stagione tra l’estate e l’autunno porta spesso alla ricerca di integratori per la stanchezza, vitamine per tirarsi su, prodotti a base di magnesio, spirulina o altre sostanze naturali.

 

Un’alimentazione varia ed equilibrata fornisce già le vitamine e i minerali di cui l’organismo ha bisogno e ovviamente anche carboidrati, proteine, fibre e, fatto salvo per alcune situazioni particolari, la dieta non ha bisogno di essere integrata.

 

Esistono però persone che, sebbene seguano già una dieta bilanciata, accusano in misura maggiore lo stress dato dal cambio di stagione. In questi casi può essere utile ricorrere a integratori a base di piante officinali adattogene e toniche, capaci di migliorare la risposta allo stress dell’organismo e aumentare le difese immunitarie.

 

Di seguito, vediamo quali sono i principali integratori naturali per l’autunno: meglio però sempre non affidarsi al fai da te e chiedere consiglio a professionisti competenti come il medico, il nutrizionista, il farmacista o l’erborista.

 

 

Ginseng

Il ginseng forse uno tra i rimedi maggiormente consigliati per affrontare al meglio la stanchezza data dal cambio di stagione e dall’eccesso di lavoro e studio.

 

La radice di ginseng è infatti tradizionalmente utilizzata per aumentare la resistenza dell’organismo sia fisica sia mentale poiché si tratta di un rimedio tonico e adattogeno, cioè in grado di aiutare il corpo ad adattarsi.

 

Attenzione però: il ginseng non è adatto a tutti e non va assunto ad alti dosaggi e per lunghi periodi poiché può aumentare la pressione e provocare insonnia, ansia e altri disturbi.
 

Maca peruviana

maca-peruviana

Credit foto
©ildipapp -123rf

La maca peruviana è un pianta originaria del Sudamerica della quale si utilizza tradizionalmente le radice per combattere la mancanza di energia, l’eccessiva stanchezza e lo stress.

 

Può essere utilizzata come alternativa al ginseng per la sua azione tonica, per sentirsi più carichi e affrontare al meglio lo studio, il lavoro e gli impegni quotidiani.
 

Rodiola

rodiola

Credit foto
©splinex - 123rf

La rodiola è una pianta succulenta la cui radice è in grado di sostenere le difese immunitarie e ha anche azione antidepressiva.

 

Si tratta quindi di un rimedio utile da associare alle altre piante per l’autunno per potenziarne gli effetti e per lavorare anche sull’umore che può peggiorare a causa della diminuzione di ore di luce tipica di questo periodo dell’anno.
 

Echinacea

tintura-madre-echinacea

Credit foto
©madeleinesteinbach - 123rf

L’echinacea è un altro rimedio molto noto per il periodo autunnale poiché si tratta di una pianta dalle proprietà immunomodulanti.

 

In occasione della diminuzione delle temperature, le difese immunitarie sono meno efficienti e il contatto con molte persone in ambienti chiusi e poco ventilati può aumentare il rischio di ammalarsi.

 

L’integrazione con prodotti a base di questa pianta, come la tintura madre di echinacea, è consigliata durante l’autunno e l’inverno per sostenere le difese immunitarie e prevenire stati influenzali.

 

L’echinacea si può assumere nel periodo che va da settembre fino all’inverno inoltrato, effettuando cicli che non devono superare le otto settimane.
 

Schisandra

schisandra

Credit foto
©lssht - 123rf

Le bacche di schisandra sono anch’esse dotate di azione adattogena e immunostimolante, utili per affrontare meglio lo stress dato dal cambio di stagione e per prevenire sintomi influenzali come mal di gola, tosse, raffreddore e febbre.

 

Si tratta di un valido rimedio alternativo all’echinacea, ideale per chi ha sensibilità alle Asteraceae di cui l’echinacea fa parte.