Articolo

Il potassio amico del cuore

Nuove linee guida pubblicate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sul consumo di potassio, amico del cuore e dei muscoli.

Il potassio amico del cuore

Probabilmente ne avrete sentito parlare a proposito delle banane.

Il potassio è un sale minerale in prevalenza intracellulare, cioè si trova all’interno della cellula mentre il sodio si trova all’esterno: questi due sali lavorano in coppia per il mantenimento della eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.

Normalmente la sua concentrazione plasmatica e nel corpo è abbastanza regolata, ipo o iper potassiemie sono rare a meno che non sussistano particolari patologie come quelle renali, o che non vengano assunti farmaci. Sintomi da carenza possono essere ipereccitabilità muscolare aritmie fino ad arrivare all’infarto.

Eccessi invece provocano stanchezza, crampi muscolari, pressione bassa, battito cardiaco rallenato e arresto cardiaco. Notate quindi come sia nel caso di iper che di ipo potassiemie il peggior scenario che si può verificare è a carico del cuore.

Una ipopotassiemia inoltre si traduce in aumento della concentrazione di sodio e quindi ipertensione. I due sali devono necessariamente essere in equilibrio.

Da una recente pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità [1] si raccomanda un food intake di potassio corretto sia negli adulti che nei bambini necessario al mantenimento di una pressione sanguigna corretta ed evitare il rischio di malattie cardiovascolari (3510 mg al giorno).

 

Scopri anche quali sono i cibi ricchi di potassio 

 

Contenuto in media in alcuni alimenti

Fagioli e piselli - 1300 mg/100g
Noci, nocciole, anacardi, noci del brasile - 600 mg/100 g
Verdure verdi (spinaci, bietole, prezzemolo) - 550 mg/100 g 
Tuberi (carote, cipolle, barbabietola rossa) - 200 mg/100 g
Altri vegetali (Pomodori, cetrioli, zucca) - 300 mg/100g
Frutta (Banane, papaia, datteri) - 300 mg/100g


Gli amici del cuore e degli sportivi

Acqua di cocco: 1500 mg/L
Avocado: 485 mg/100 g
Ananas: 109 mg/100 g

 

[1] Potassium intake for adult and children GUIDELINES 2013

 

La frutta ricca di potassio

 

Per approfondire:
> Gli integratori naturali di potassio: quali sono e quando usarli