Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

MATCHA, UN PRODOTTO DALLE INCREDIBILI PROPRIETÀ

Il matcha è un eccezionale prodotto. Con le sue proprietà antiossidanti è ricco di vitamine, minerali e polifenoli

Cos'è il matcha?

Il Matcha è una varietà di tè verde proveniente dal Giappone, che viene utlizzato per preparare il matcha tea che è contraddistinto da moltissime proprietà antissodianti. Questo alimento, infatti, è utlizzato nei Paesi orientali usato principalmente durante la tradizionale cerimonia del tè, ed ha una preparazione molto elaborata.

Le caratteristiche di questo fantastico thè verde è dovuto alle foglie, che nei primi 20 giorni del raccolto, vengono coperte da teli oscuranti per stimolare maggiormente la produzione della clorofilla. Questa grande presenza di clorofilla, fa in modo che sia presente all'interno del nostro matcha the la catechina, un potente antiossidante.
La qualità del matcha dipende dalla zona di coltivazione, dal rigoroso rispetto della tradizione e della qualità delle materie prime.
Il matcha viene commercializzato in diverse varietà:
> matcha grado A+  è il prodotto di qualità superiore ottenuto dalle prime foglie del raccolto, quelle più alte macinate, secodo la tradizione in un mulino a pietra;
> matcha grado A è il prodotto di ottima qualità, ottenuto dalle foglie più alte;
> matcha grado  B  la migliore qualità per un consumo quotidiano, ottenuto dalle foglie di tutta la pianta
> matcha di grado C è una ottima  qualità di matcha da cucina, con il quale si possono preparare dolci, gelati e piatti di vario tipo.


Quali sono le proprietà del matcha?

Come affermato precedentemente questo utilissimo prodotto è ricco di proprietà antiossidanti. 
La polvere di Matcha contiene un’importante categoria di elementi antiossidanti: le catechine fra cui  vi è l'importantissima molecola EGCg l’epigallocatechina gallato che è conosciuta per le sue proprietà anticancro.
Ma questo fantastico prodotto non ha solo una potentissima proprietà anti-ossidante; infatti vi sono ulteriori proprietà:
> è in grado di accellerare il metabolismo e, quindi, riesce a far aumentare la quantità di calorie bruciate;
> ha un effetto drentante, e quindi detossificante, aiutando il corpo ad espellere sostanze nocive;
> un ottimo rimedio contro l'iperacidità gastrica; che è una problematica comune che contraddistingue moltissime persone;
> ottimo come "aiutante" per il benessere dell'apparato cardiovascolare riuscendo a mantenere bassi i valori del colesterolo;
> è in grado di aumentare la concentrazione e può stimolare anche il buon umore;
> rilassa il fisico e soprattutto "rilassa" la mente.


Da dove proviene il matcha? Quali sono le sue origini?

Questa famosa tipologia di tè verde proviene dalla Cina. I primi dati a cui possiamo risalire sono nel 618 d.C. quando la dinastia Tang aveva iniziato a cuocere al vapore le foglie e metterle sotto im mattoni per stoccarle e commerciarle. 
La preparazione di questa bevanda iniziava essicando le foglie, e successivamente si sbriciolavano fino ad ottenere una polverina che veniva bollita con acqua calda e sale. 
Successivamente, grazie alla dinastia Song, questa bevanda divenne molto popolare in tutta la Cina e nei secoli successivi il prodotto si è diffuso in Giappone dove è diventato un elemento fondamentale della tradizione.

Gli utilizzi del Matcha oltre a quello del tè

Questo esotico prodotto può essere utlizzato anche come spezia o come colorante naturale per la preparazione di piatti come il mochi o il soba, il gelato al tè verde o ad una grande quantità di wagashi. Inoltre ultimamente una nuova bevanda che sta prendendo piede è quella del matcha latte: un caffè latte con il matcha come componenente principale. 
Il gusto del matcha è molto particolare: infatti avendo un sapore molto diverso dalle tipologie occidentali, il suo sapore può assomigliare a quello dell'hennè. 

Preparazione: Prima bisogna iniziare preparando il tè matcha scaldando l'acqua fino ad una temperatura di 75-80 C° insieme ad un cucchiaino da caffè di polverina di matcha. Successivamente a piacere deve essere aggiunto del latte (freddo o caldo) per preparare e gustare un sanissimo matcha latte.

 

Il matcha dove comprarlo 

Questo fantastico ed innovativo prodotto lo si può trovare in diversi negozi, ma quello che è fornito con addirittura 4 tipologie diverse di matcha è all'Antica Erboristeria Online. Questo particolare matcha proviene dalla regione di Uji ed è coltivato secondo la tradizione con metodi naturali e biologici. Il matcha Uji bio è tra le qualità più prestigiose ed esclusive e garantisce intatte tutte le proprietà anti-age.

Leggi anche I tipi di the verde >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: