Articolo

Il magnesio supremo: posologia

La posologia del magnesio supremo, un rimedio rapido ed efficace per ripristinare condizioni di stanchezza, astenia, stress, insonnia: assumiamolo nelle giuste dosi

Il magnesio supremo: posologia

Con il caldo estivo arriva anche l’afa, la stanchezza, difficoltà a dormire, pesantezza nelle gambe, gonfiori, sudorazioni, a volte crampi. Il Magnesio Supremo può essere un ottimo rimedio per rimetterci in forze.

Il magnesio supremo è carbonato di magnesio in forma citrata, una formula che ne consente un rapido assorbimento con effetti benefici pressoché immediati. Il Magnesio supremo è un valido rimedio per rigenerare l’organismo sia a livello fisico si a livello emotivo da stanchezza, stress, ansia, nervosismo, insonnia, indolenzimenti muscolari e crampi, irregolarità pressorie, calcolosi renali.

Il magnesio è uno tra i minerali essenziali per i corretti processi metabolici: governa la funzionalità muscolare e nervosa, regola il battito cardiaco e la pressione sanguigna, rafforza il tessuto osseo, protegge il sistema immunitario, equilibra i livelli di glucosio nel sangue.

 

Fabbisogno giornaliero (RDA) o Valori Nutritivi di Riferimento (NRV)

Il fabbisogno giornaliero di un nutriente esprime la dose minima atta a soddisfare la necessità nutrizionale quotidiana in una persona sana. La sigla RDA dal 13 Dicembre 2014 è stata sostituita con NRV, valori nutritivi di riferimento, ma le indicazioni sono rimaste inalterate.

Secondo i parametri nazionali il fabbisogno minimo di magnesio è di 300 mg al giorno. A titolo cautelativo si sconsiglia di superare la dose di 400 mg al giorno se assunto sotto forma di integratore e non negli alimenti, perché un sovradosaggio di magnesio supremo potrebbe causare fenomeni di diarrea e crampi addominali.

Esistono tabelle indicative di dosaggio quotidiano redatte in base al sesso e all’età degli individui:

  • Bambini di età compresa tra 1-3 anni: RDA 80mg
  • Bambini di età compresa tra 4-8 anni: RDA 130 mg
  • Ragazzini di età compresa tra 9-13 anni: RDA 240 mg
  • Ragazzi di età compresa tra 14-18 anni: RDA 400 mg (maschi) – 360 mg (femmine)
  • Adulti: RDA 400 mg per gli uomini e RDA 320/360 per le donne

Il Magnesio Supremo può essere assunto anche in gravidanza, ma è raccomandabile confrontarsi prima con il proprio medico a riguardo e stabilire i giusti dosaggi.

 

Avvertenze

Non sono segnalate controindicazioni in merito all’assunzione del Magnesio Supremo, ma chi soffre di forme di insufficienza renale deve sentire il parere del medico, poiché il magnesio in eccesso viene smaltito per via renale ed eccessi di cataboliti, come per tutti i rimedi assunti, può causare effetti indesiderati.

 

Carenza di magnesio in gravidanza, come prevenirla

 

Per approfondire:
> Magnesio, cos'è e quando serve