Articolo

Ginseng rosso: tonico e afrodisiaco

Il ginseng è l'antico rimedio naturale ad effetto tonico e afrodisiaco dei paesi orientali. In particolare, il ginseng rosso è utile per supportare l'apparato sessuale e tonificare tutto il corpo essendo un adattogeno di ottima efficacia. Andiamo a conoscerne tutte le proprietà

Ginseng rosso: tonico e afrodisiaco

I benefici a livello tonico del ginseng sono molti e conosciuti da tempo, utilizzati da svariati popoli e da diverse tradizioni mediche.

Col nome generico «ginseng» ci riferiamo in genere ad una decina di specie appartenenti al genere Panax, tutte perlopiù caratterizzate dalle spiccate proprietà toniche che dimostrano avere. Vediamole più nello specifico.

 

Proprietà toniche del ginseng

Pur essendo il ginseng un rinomato adattogeno stimolante, ha la capacità di gestire in maniera positiva la pressione sanguigna e di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri e grassi, dimostrandosi così perfetto per chi affronta discipline sportive o attività fisica con lo scopo di dimagrire o nonostante alcune forme di diabete.

La sua azione sul flusso sanguigno non si limita qui: permette una maggiore ossigenazione e quindi un conseguente aumento di energia fisica, una diminuzione della sensazione di stress e un miglioramento della capacità di concentrazione.

Tutti i vari ginsenoidi contenuti nella radice di ginseng sono ideali per i giovani, in particolare gli studenti che abbisognano di energie mentali e capacità di concentrazione; sportivi che sottopongono il proprio corpo a stress fisico e consumano molte energie; anziani che hanno necessità di supporto e rivitalizzazione.

 

Ginseng, un pieno di energia contro la spossatezza

 

Proprietà afrodisiache del ginseng rosso

Nella vasta gamma di capacità tonificanti ed energizzanti del ginseng rientrano anche quelle relative alla sfera sessuale. In particolare, il ginseng rosso coreano si è dimostrato in grado di supportare l'attività sessuale maschile, specie in materia di disfunzioni erettili.

La diminuzione dello stress nervoso e l'induzione alla produzione di endorfine e serotonina provocano un senso di piacere e possono indurre una stimolazione del desiderio sessuale e un miglioramento nella capacità di raggiungere l'orgasmo.

Disturbi come la disfunzione erettile e l'anorgasmia, sono strettamente collegati col livello di stress nervoso di un uomo: un uomo stressato tende a perdere energie, un calo di energie spesso si riflette in un calo di desiderio sessuale, il calo di desiderio spesso induce sfiducia in sé stessi e senso di inadeguatezza, che a loro volta agiscono a livello fisico riducendo la capacità di mantenere l'erezione o di raggiungere l'orgasmo.

Il ginseng rosso coreano può essere un valido aiuto nello spezzare questo circolo vizioso agendo contemporaneamente su tutti i livelli: diminuendo gli effetti dello stress, rinvigorendo il fisico, rimettendo in movimento le energie vitali e il desiderio, supportando l'erezione grazie alla modulazione del flusso sanguigno, aiutando a ritrovare quella fiducia in sé che spesso è carente nei soggetti con difficoltà a raggiungere e condividere il piacere dell'orgasmo.

 

Metodi di utilizzo e controindicazioni

La radice essiccata di ginseng può essere utilizzata intera, per estratti, decotti o «caffè di ginseng», ma in commercio esistono svariati prodotti di questa radice: capsule, fiale, polveri, tè pronti.

È consigliabile non somministrarlo ai bambini sotto i 5 anni ed è bene ricordare che per i problemi della sfera sessuale non esistono rimedi miracolosi o panacee universali: come abbiamo detto, il ginseng «supporta» e «aiuta» ma non risolve da solo i problemi, specie quelli legati alla sfera psicologica.

 

Il ginseng è usato in cosmesi anche come rimedio anti-age: scopri le ricette

 

Per approfondire:

>  Le proprietà e i benefici del ginseng

>  Proprietà e controindicazioni dei ginsenoidi