Articolo

I benefici del kanten

La tradizione alimentare macrobiotica usa il cibo come rimedio e cura. Una semplice bevanda dai molteplici benefici e dal gusto gradevole è il kanten: vediamo come si prepara.

I benefici del kanten

Kanten: cos'è

Il kanten è una preparazione il cui ingrediente principale è l'alga agar agar.

Il kanten può avere la forma e la consistenza di una gelatina, ma può anche essere utilizzato come rimedio naturale sotto forma di bevanda calda.

L'alga agar agar è, insieme ad altre alghe, un ingrediente dell'alimentazione macrobiotica, alimentazione che usa i cibi come “cura” e rimedio per preservare e ritrovare lo stato di equilibrio e salute.

Essa ha proprietà chelanti, riesce cioè a legare a sé sostanze tossiche all'interno di stomaco e intestino ed espellerle tramite le feci.

L'agar agar è inoltre ricco di minerali, fosforo, calcio e ferro, e vitamine del complesso B, di folati, è poco calorico e adatto anche a chi soffre di diabete e ai celiaci.

 

Leggi anche I benefici delle alghe >>

 

Kanten: benefici

I benefici della bevanda a base di kanten sono molti:

> Disintossicante e depurativo: per le sue proprietà chelanti esso permette di depurare in modo naturale l'organismo;

> lassativo: il kanten ha un effetto leggermente lassativo, poiché trattiene l'acqua e aiuta l'evacuazione delle feci; questo, aggiunto alla proprietà depurativa dell'alga, permette di ripulire naturalmente il corpo;

> protettore gastrico: per l'alto contenuto di mucillagini il kanten è utile in caso di irritazione gastriche e del tratto intestinale, poiché protegge le mucose e ne favorisce la disinfimmazione;

> dimagrante: il kanten può essere di aiuto a chi vuole dimagrire e perdere peso in modo naturale; bevuto prima dei pasti aiuta a calmare la fame e aumenta il senso di sazietà. Il kanten inoltre stimola l'attività tiroidea, migliorando il metabolismo. Questo lo rende inadatto a chi soffre di problemi alla tiroide, poiché la concentrazione di iodio interferisce con la produzione degli ormoni tiroidei;

> rallenta l'assorbimento del glucosio: questa sua caratteristica rende l'agar agar, l'alga da cui si ricava il kanten, un ottimo ingrediente nei dolci vegani e per chi soffre di iperglicemia e diabete;

> stimolante di diuresi;

> è utile per la bellezza di pelle, unghie e capelli.

 

Kanten: la ricetta

In questo articolo mi sono riferita principalmente al kanten inteso come bevanda calda utilizzata come rimedio naturale.

 

Ingredienti

> Alga agar agar, in polvere o scaglie;

> succo di mela non zuccherato e non filtrato, possibilmente biologico.

L'alga agar agar si trova nei negozi di alimenti macrobiotici o specializzati sotto forma di polvere, scaglie o barrette.

 

Preparazione

Per preparare la bevanda si usa una tazza di succo di mela non dolcificato e biologico, un cucchiaino di alga in scaglie (molto meno se in polvere: ne bastala punta di un cucchiaino) e un pentolino.

Si lascia sciogliere l'alga nel succo di mela fino a che diventa trasparente, a fuoco basso e mescolando.

Ci vorranno circa 3-5 minuti, dopodichè si beve caldo o tiepido, prima che l'alga gelifichi il succo di mela diventando freddo.

Per la cucina macrobiotica il kanten è utile per equilibrare un eccessivo consumo di carne e formaggi, e quando si ha sottoposto il corpo a condizioni yang elevate in occasioni eccezionali e temporanee.

In caso di stipsi e di colite il kanten regolarizza l'intestino, depurandolo, ed è utile anche nei casi di emorroidi poiché ammorbidisce le feci agevolandone l'evacuazione.