Articolo

Baobab: i 5 motivi per integrarlo nella dieta

Il baobab è un grande albero che cresce in Africa. Sempre utilizzato come rimedio naturale è anche un ottimo integratore alimentare. Andiamo a scoprire i 5 principali motivi che rendono importante integrarlo nella dieta.

Baobab: i 5 motivi per integrarlo nella dieta

Il baobab è un albero originario delle terre africane e conosciuto con il nome scientifico di Adansonia digitata. Questo albero è utilizzato come rimedio curativo sin dalla notte dei tempi e per il popolo africano questo  albero è venerato per le particolari capacità di longevità tanto che vive oltre i 5000 anni e viene chiamato “l’albero della vita”.

Inoltre è rispettato come gigante verde dato che cresce sino a 25 metri di altezza e il suo tronco può svilupparsi sino ad un diametro di 20 metri.

In Africa il baobab è utilizzato per le sue proprietà curativa ma anche come integrazione nella dieta alimentare. Del baobab si utilizzano i fiori e le foglie per le proprietà terapeutiche, i semi come integratore alimentare e per la produzione di olio ed infine la corteccia per ottenere fibre per la costruzione di corde e vestiti.

 

1. Baobab e integrazione di minerali

Il frutto del baobab contiene numerosi sali minerali ed in particolare calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco, fosforo, rame, manganese e molibdeno. Questa alta presenza e vasta gamma di minerali permette al baobab di diventare un ottimo integratore di sali minerali indispensabile per gli sportivi e per chi fa’ un lavoro in cui sono richieste prestazioni fisiche eccellenti.

Diviene ottima l’integrazione nella dieta del baobab per i bambini e per gli anziani proprio per i suoi alti contenuti di Sali minerali e di altre sostanze nutritive essenziali al benessere corporeo. Infine i sali minerali oltre ad essere indispensabili per molte funzioni biologiche sono ottimi per la ripresa dopo le malattie stagionali come gli stati influenzali con febbre.

Questo perché ogni qual volta noi sudiamo molto perdiamo sali minerali e il corpo ha bisogno di rintegrarli, con il baobab questa integrazione vien proprio completata efficacemente.

 

2. Baobab e integrazione di vitamine

Anche le vitamine sono molto ricche all’interno del frutto di baobab e in particolare possiamo trovare la vitamina A, molte vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6) ed infine la vitamina C.

La presenza di acido ascorbico è molto forte infatti nella polpa del frutto del baobab vi sono più di 300 mg di vitamina C per ogni 100 gr di polpa. Questo significa che il frutto del baobab contiene 6 volte di più di vitamina C rispetto alle comuni arance.

Tra le varie proprietà della vitamina C ricordiamo che essa serve alla produzione del collagene e dell’elastina che sono sostanze essenziali per l’elasticità del tessuto della pelle. In pratica la vitamina C è un antirughe naturale. Inoltre la vitamina C diviene indispensabile per il sostegno dell’attività del nostro sistema immunitario e aiuta persino a perdere peso.

Infatti essa aiuta a migliorare la capacità del corpo di bruciare i grassi e, inoltre, la vitamina C serve per la produzione della carnitina che è un composto capace di aiutare la trasformazione del grasso in energia per il corpo e quindi di usarlo come carburante invece che di accumularlo nel organismo aumentando di peso.

Nel frutto di baobab vi sono quindi anche molti antiossidanti che neutralizzano l’effetto dei  radicali liberi. Queste sostanze aiutano quindi a mantenere il corpo giovane più a lungo grazie all' effetto antinvecchiamento e alla prevenzione sulle malattie degenerative.

 

Leggi anche Baobab per le difese immunitarie >>

 

3. Baobab e integrazione di acidi grassi essenziali

Il baobab contiene all' interno della polpa del suo frutto una buona percentuale di acidi grassi come i ben conosciuti omega 3, 6 e 9. Inoltre contiene acido gallico, antocianine, flavonoidi, fenoli e acido tartarico.

Gli acidi grassi essenziali sono sostanze lipidiche che servo al nostro corpo per costituire le strutture delle cellule come la membrana cellulare.

Anche la nostra pelle ha bisogno di questi acidi grassi per rimanere flessibile, morbida e ben idratata. Le infiammazioni del nostro corpo vengono ridotte e lenite dalla presenza di acidi grassi nella dieta e quindi la polpa di baobab viene considerata un antinfiammatorio naturale.

Inoltre nel baobab vi sono altre sostanze come gli acidi organici quali acido ursolico, acido tartarico e altri composti come i tripertenoidi che hanno specifiche funzioni come epatoprotettori. Il fegato infatti ha necessità di queste sostanze quando deve eliminare sostanze nocive derivate da cattive abitudini come il fumo, l’uso di bevande alcoliche e l-abuso di prodotti chimici come i farmaci di sintesi. 

Il fegato trova quindi nel frutto di baobab un ottimo alleato per preservare e aumentare le proprie capacità funzionali.

 

4. Baobab e integrazione di proteine

Il frutto del baobab è anche molto importante per l’integrazione della parte proteica che solitamente è meno presente nella frutta. Invece in questo frutto abbiamo molte proteine o meglio abbiamo gli elementi primari per costituire le proteine e cioè gli aminoacidi. Nel frutto di baobab vi sono infatti i seguenti amminoacidi acido glutammico, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Una lunga lista di aminoacidi indica già di per sé che l’integrazione di polpa di baobab nella dieta aiuta ad avere nel nostro corpo tutti gli elementi per costituire le nostre proteine endogene. Soprattutto quando abbiamo stati di astenia o malnutrizione oppure quando abbiamo bisogno di avere un buon bilancio proteico questo frutto diviene essenziale.

Ottimo per le diete vegetariane e in particolare per quelle vegane che possono così sostituire i prodotti di derivazione animale con la polpa di un frutto 100% vegetale.

 

5. Baobab e integrazione di fibre

Il frutto di baobab infine è ricco di fibra sia solubile che insolubile. Questo permette di migliorare le funzionalità intestinali e in particolare previene i problemi di stipsi. La fibra non solubile del resto non viene digerita nel nostro intestino e passa come una scopa all’interno del nostro tratto gastrointestinale ripulendo tutta la mucosa. Inoltre questa fibra favorisce il transito intestinale grazie alla sua capacità di stimolare la peristalsi intestinale.

La fibra solubile presente nel frutto del baobab ha invece un effetto probiotico il che significa che aiuta la nostra flora intestinale a funzionare al meglio. In pratica è capace di nutrire i batteri buoni del nostro intestino e di far crescere a vantaggio di quelli che sono nocivi o non favorevoli al nostro corpo.

Il baobab può quindi essere utilizzato nelle diete in cui servono poche calorie come quelle dimagranti anche perché da un veloce senso di sazietà e nel contempo aiuta lo svuotamento intestinale. La composizione del baobab è anche indicata per migliorare la risposta glicemica grazie appunto alla presenza delle fibre che riescono a mantenere l’insulina sotto controllo.

Per concludere possiamo dire che il frutto di baobab è ricchissimo di sostanze nutritive e di principi attivi che portano con se anche molte proprietà curative ad essi associate. Ricordiamo infatti che oltre a integrare molte di questi nutrienti, il baobab aumenta le difese immunitarie, riduce gli stati infiammatori, aiuta il transito intestinale e preserva il benessere della nostra pelle.

Quindi per tutte queste proprietà nutrizionali e curative l’integrazione nella dieta del frutto “del albero della vita” diviene un ottimo consiglio per tutti noi.

 

Leggi anche Baobab: l'integratore per l'intestino >>