Articolo

A cosa serve la vitamina D

Secondo una stima dell’Associazione Medici Endocrinologi, un italiano su due, nelle stagioni più fredde,
soffre di carenza di Vitamina D. Questa Vitamina è più propriamente un ormone, prodotto dall’organismo grazie all’esposizione ai raggi solari, in mancanza dei quali va integrata, in modo naturale.

A cosa serve la vitamina D

A cura di Salugea

Quanto Sole c’è nella tua Vita?

Te lo chiediamo perché, secondo una stima dell’Associazione Medici Endocrinologi*, un italiano su due soffre di carenza di Vitamina D nelle stagioni più fredde.

La Vitamina D è infatti più propriamente un ormone, che viene prodotto dall’organismo grazie all’esposizione ai raggi solari. E, si sa, quando fa freddo tendiamo tutti a stare poco all’aria aperta, anche se fuori c’è un bel sole.

Complice anche il moderno stile di vita, passiamo le nostre giornate quasi sempre in ambienti chiusi: casa, auto, ufficio/scuola, palestra…

...Ecco perché la carenza di Vitamina D è così diffusa! Cosa comporta?

Umore decisamente poco “solare”, perenne sensazione di stanchezza, sistema immunitario debilitato (ecco svelato perché in inverno ci ammaliamo di più!).

Una forte carenza di Vitamina D può anche portare nel tempo a problemi all’apparato osteo-articolare (fragilità ossea, osteoporosi, osteopenia) e al sistema cardio-circolatorio. 

 

A cosa serve la Vitamina D?

La Vitamina D è fondamentale per un gran numero di processi biochimici che avvengono nel nostro corpo.

Per questioni di spazio, riassumiamo qui solo i suoi 5 ruoli più importanti:

> è importante per il corretto assorbimento del calcio;

> sostiene le difese immunitarie;

previene le degenerazioni cellulari;

> proteggere i vasi sanguigni e il cuore;

> favorisce il buonumore.

 

Dove si trova la Vitamina D?

Ci sono alimenti che contengono Vitamina D, ma da questi se ne assimila un’irrisoria quantità. Per avere più Vitamina D possiamo esporci più di frequente alla luce solare ed integrarla con integratori naturali. In questo caso, c’è una cosa molto importante da sapere prima di fare unascelta:

La Vitamina D favorisce il riassorbimento del calcio, ma se assunta da sola (o abbinata ad un integratore di calcio) può portare, nel tempo, ad una calcificazione dei vasi sanguigni, come le arterie.

Per questo motivo è consigliata sempre in abbinamento alla Vitamina K: in questo modo il calcio è indirizzato solo dove serve, quindi va dritto verso ossa e denti, fortificandoli. In particolare, l’associazione delle Vitamine D3 e K2 è quella ideale per rinforzare l’apparato osteo-articolare, il sistema immunitario e al contempo proteggere il cuore e la circolazione, evitando i rischi di calcificazioni nelle arterie.

Queste Vitamine vanno sempre scelte in forma naturale, di origine vegetale (sono più biodisponibili per l’uomo, vengono quindi assimilate con più facilità e con più efficacia).

DKE + Magnesio Salugea è un integratore di altissima qualità, veramente completo, che contiene le Vitamina D3 e K2 (la squadra perfetta per avere ossa e denti forti), la Vitamina E dall’effetto rigenerante e antiage, più il Magnesio, un minerale che contrasta la stanchezza, favorisce il buonumore e contribuisce a sua volta a indirizzare il calcio solo dove serve!

 

DKE + Magnesio: Tutti i benefici del Sole in un solo prodotto

A cosa serve l’integratore DKE + Magnesio Salugea? Perché queste vitamine (naturali) sono insieme e abbinate al Magnesio?

Ecco i perché di questa formulazione:

> sostiene il sistema immunitario;

> rinforza le ossa e i denti;

> migliora la resistenza allo stress;

> contrasta i disturbi legati al ciclo mestruale;

> contrasta la stanchezza;

> sostiene il sistema nervoso e favorisce il buonumore;

> protegge il sistema cardiocircolatorio;

> previene l'osteoporosi e l'osteopenia;

> ha un potente effetto antinvecchiamento.

 

integratore-vitamina-d

 

* Study: Clinical Management of Vitamin D Deficiency in Adults