Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI

Integratori naturali alimentari per dimagrire

A cura di Paola Ferro, Naturopata

 

Gli integratori alimentari per dimagrire, come il thè verde e il cardo mariano, riducono l'appetito e aiutano la digestione, facilitando anche l'eliminazione dei liquidi. Scopriamoli meglio.

>  Obesità e calcolo del peso ideale

>  L'alimentazione sana contro il sovrappeso

>  Gli integratori alimentari per dimagrire

 

Il thè verde tra gli integratori alimentari per dimagrire

Tè verde per dimagrire

 

Obesità e calcolo del peso ideale

Il sovrappeso, detto anche obesità nelle sue manifestazioni più estreme, è un incremento del peso corporeo al di sopra delle caratteristiche fisiche della persona , dovuto ad un accumulo eccessivo di tessuto adiposo (grasso) nel corpo. 

Si comincia a parlare di  obesità quando il peso di un individuo supera quello ideale del 25% per l'uomo, e del 30% per la donna

Come sapere qual è il nostro peso ideale? Esiste un metodo semplice,  un po' approssimativo, che consiste nel togliere dalla nostra statura in centimetri il numero 100 per l'uomo, 104 per la donna: il numero restante, in kg, dovrebbe rappresentare il peso normale, anche se questo metodo non tiene conto della “costituzione” della persona.

Un metodo più aggiornato è il cosiddetto indice di massa corporea che si calcola come segue:  

dividere il proprio peso in kg, per il quadrato dell'altezza in metri (cioè peso/alt² ); il numero che si ottiene deve essere compreso fra 18,5 e 25 se il peso è normale: valori più alti indicano sicuramente un eccesso di peso corporeo.

 

L'alimentazione sana contro il sovrappeso

Il trattamento del sovrappeso si basa essenzialmente sull'adozione di un'adeguata dieta basata su una corretta alimentazione e una costante e moderata attività fisica aerobica per attivare il metabolismo e di attività atte alla tonificazione di muscoli .

Una sana alimentazione, sotto controllo di personale competente (attenzione alle Diete Fai Da Te!) prevede una riduzione dell’apporto di calorie (riduzione delle porzioni ma soprattutto eliminazione di cibi ricchi in zuccheri, bevande dolcificate, grassi idrogenati, junk food, cibi fritti e ricchi di conservanti)  privilegiando:

  • cereali integrali 
  • fibre solubili e insolubili
  • olio extravergine di oliva
  • frutta fresca e secca 
  • verdura
  • legumi
  • acqua naturale 

 

Scopri anche quali sono gli alimenti per dimagrire

Cetrioli per dimagrire

 

Integratori alimentari per dimagrire 

  • Glucomannano ricco in mucillagini ha la capacità di ridurre l’appetito e l’assimilazione di grassi, colesterolo, zucchero e favorire l’evacuazione.  
  • The verde, Citrus aurantium.
  • Il Fucus stimola il metabolismo attraverso lo stimolo della funzione tiroidea, cosí che l'organismo “brucia” più calorie rispetto al solito, quindi consuma di più; come conseguenza, se l'apporto calorico alimentare è controllato, si avrà una diminuzione del peso (l’assunzione del Fucus presenta contro indicazioni in caso di ipo-iper funzionalità della tiroide quindi va assunto sotto controllo medico).
  • L’Ortosiphon, la Betulla, la Pilosella  agiscono sulla diuresi, facilitando l'eliminazione dei liquidi e riducendo quindi la ritenzione idrica nei tessuti.
  • Tarassaco, Carciofo, Cardo Mariano sono utili, in quanto facilitano la digestione emulsionando i grassi dell'alimentazione e contribuiscono a un generale stato di benessere, poichè facilitano l'eliminazione di tossine.
  • La Rhodiola rosea è in grado di ridurre l'ansia, che molto spesso è una delle cause del sovrappeso.
  • La Garcinia cambogia ha come proprietà quella di aumentare il dispendio energetico dell’organismo, pertanto si puo’ definire un rimedio termogenico (brucia-grassi).

 

LEGGI ANCHE
Come dimagrire con la fitoterapia

 

Altri articoli sui rimedi per dimagrire:

>  Integratori alimentari: 5 dritte sul loro consumo
>  Gli integratori per perdere peso naturalmente
>  I rimedi naturali per la cellulite e il sovrappeso
>  La natura e l'ago della bilancia: la fitoterapia per dimagrire

Le erbe brucia grassi, un aiuto per rimettersi in forma

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy