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INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI

Integratori naturali per anemia

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata


L’anemia è una condizione patologica che richiede particolare attenzione da parte del medico curante. Quando non è in forma grave, però, possono essere utilizzati degli integratori naturali. Scopriamoli meglio.

>  1. Che cos’è l’anemia

>  2. Le cause dell'anemia

>  3. Integratori alimentari per l’anemia

>  4. Integratori fitoterapici

 

Il lievito di birra tra gli integratori alimentari contro l'anemia

Lievito di birra contro l'anemia

 

Che cos’è l’anemia

L’anemia è una condizione dell’organismo caratterizzata da una diminuzione del numero dei globuli rossi presenti nel sangue e/o della quantità di emoglobina, un pigmento dei globuli rossi contenente ferro, che trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti.

 

Le cause dell'anemia

Nella maggior parte dei casi l’anemia si manifesta a causa di perdite di sangue, emoglobina e Ferro, per esempio a seguito di ulcera peptica, emorroidi e nelle donne che soffrono di menorragia e metrorragia.

Le persone più a rischio di anemia sono le donne in età fertile, le gestanti, chi allatta, gli sportivi, i bambini e gli adolescenti.

 

Un metallo contro l'anemia: il ferro!

Molecola di emoglobina

 

Integratori alimentari per l’anemia

Tra gli integratori alimentari per l’anemia ci sono:

  • L’acido folico: entra nella formazione dei globuli rossi. È presente nel lievito di birra, nel fegato di bue, in molti legumi (fagioli, ceci, lenticchie), nelle verdure a foglia verde scura (come gli spinaci), nel succo d’arancia, nel latte, nel salmone, nella frutta secca (noci, arachidi, mandorle, datteri).
  • La vitamina B12: permette l’utilizzo dell’acido folico e la formazione dei globuli rossi. Si trova soprattutto negli alimenti di origine animale, fegato, pesce, uova, formaggio e carne, ma anche nei cereali e nel lievito di birra.
  • La vitamina C è un antiossidante che combatte il danno da radicali liberi, favorisce l’assorbimento del ferro e rinforza i vasi sanguigni. Si trova in numerosi alimenti come agrumi, pomodori, fragole, kiwi, spinaci, ecc.

 

Integratori fitoterapici

 

Scopri l'importanza della vitamina B12 e dell'acido folico

 

Altri articoli sull'anemia:
>  Gli alimenti per l'anemia in gravidanza
>  Il ruolo del ferro nel trattamento dell'anemia mediterranea

 

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