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BAMBINO NATURALE

Integratori in gravidanza

In gravidanza la donna ha bisogno di tanti nutrienti. Un’alimentazione ideale aiuta, ma, pur essendo indispensabile, può non essere sufficiente. Spesso, infatti, per sopperire all’aumentato fabbisogno di alcuni micronutrienti è necessario ricorrere a specifici integratori

>  Integratori di acido folico in gravidanza

>  Integratori di ferro

>  integratori di magnesio per la gravidanza

Gravidanza

 

La supplementazione non deve mai essere avviata senza aver prima consultato un medico. Gli integratori a cui più spesso si fa ricorso in gravidanza sono acido folicoferro e magnesio. Alcune volte vengono assunti singolarmente, altre si utilizzano integratori multivitaminici, appositamente studiati per la gravidanza.

 

Integratori di acido folico in gravidanza

L’acido folico è talmente importante che andrebbe assunto ancor prima di rimanere incinta, cioè quando si programma una gravidanza. È una vitamina idrosolubile del gruppo B, la vitamina B9, e ha un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove cellule e nella sintesi del DNA.

Una carenza di acido folico può causare anemia megaloblastica, una patologia caratterizzata da globuli rossi più grandi del normale ma con poca emoglobina. In gravidanza, una quantità insufficiente di acido folico può determinare gravi malformazioni del feto.

L’acido folico va assunto prima di tutto tramite l’alimentazione; la dieta mediterranea ne garantisce un buon apporto.

La vitamina B9 si trova soprattutto nelle verdure a foglia verde; nella frutta, principalmente agrumi, banane e melone; nei cereali integrali; nei legumi, soprattutto nei fagioli; nei formaggi fermentati; nel lievito. In gravidanza, però, l’acido folico assunto tramite l’alimentazione spesso non è sufficiente perché il fabbisogno come minimo raddoppia ed è quindi importante ricorrere a specifici integratori.

 

Puoi scoprire l'importanza dell'acido folico in gravidanza

 

Integratori di ferro

Se gli integratori di acido folico sono consigliati praticamente sempre in gravidanza, una supplementazione di ferro va avviata solo nelle donne anemiche. L’anemia in gravidanza è molto frequente perché il fabbisogno di ferro aumenta da 1-2 mg a circa 30 mg/die.

È dunque fondamentale inserire nella propria dieta alimenti ricchi di ferro. Solo il 10-35% del ferro contenuto negli alimenti animali e il 2-10% di quello presente nei cibi vegetali viene effettivamente assorbito dall’organismo. Il ferro contenuto negli alimenti si trova in due forme: eme e non eme. Il ferro eme è caratterizzato da una biodisponibilità molto maggiore rispetto a quello non eme, ma si trova solo in carne rossa, carne bianca e pesce.

Il ferro non eme è contenuto anche nei vegetali, ma è caratterizzato da una biodisponibilità molto inferiore e per essere assorbito ha bisogno di qualche aiuto; è, infatti molto importante l’associazione con gli altri alimenti: la vitamina C favorisce l’assorbimento di ferro, mentre altre sostanze, per esempio tè e caffè, ne riducono la biodisponibilità.

Una dieta adeguatamente ricca di ferro è fondamentale in gravidanza e può preservare dall’anemia; non sempre, però, è così. Se, nonostante una corretta alimentazione, la donna è anemica, il medico può prescrivere specifici integratori con lo scopo di riportare i valori nella norma.

 

Gli integratori utili per combattere la stanchezza in gravidanza

 

Integratori di magnesio in gravidanza

Il magnesio in gravidanza è molto importante, soprattutto per mantenere rilassato l’utero ed evitare la comparsa di contrazioni uterine che sarebbero pericolose per il corretto proseguimento del periodo gestazionale.

Sono alimenti ricchi di magnesio le verdure a foglia verde, la frutta secca, i legumi, i cereali integrali e il cacao. Tra la frutta, è ricchissima di magnesio la banana, che ne contiene circa il triplo rispetto a mele, pere, prugne e agrumi.

Se il minerali risulta carente, soprattutto quando sono presenti contrazioni uterine, il medico prescriverà specifici integratori, come gli integratori naturali, alimentari o fitoterapici, di magnesio.

 

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