Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI

Integratori alimentari naturali di omega 3

A cura di Paola Ferro, Naturopata

 

Gli omega 3 sono una categoria di acidi grassi essenziali polinsaturi (come gli omega 6) . Sono anche denominati a volte Vitamina F (dall’inglese Fatty Acids , acidi grassi). Utili per migliorare la memoria e contrastare l'invecchiamento cutaneo, possono essere integrati nella dieta grazie a particolari alimenti. Scopriamo quali sono.

Che cosa sono gli omega 3

Le proprietà

Integratori di omega 3

 

Le noci tra gli alimenti ricchi di omega 3

Noci, fonte di omega 3

 

 

 

Che cosa sono gli omega 3

Tecnicamente gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che, dal punto di vista chimico, hanno la caratteristica di possedere un doppio legame in posizione 3 (omega 3) o in posizione 6 (omega 6), della catena che li forma.

Sono tecnicamente definiti EPA (acido eicosapentaenoico), e DHA (acido docosaesaenoico). Questi acidi hanno dei precursori, cioè delle sostanze che dopo l'introduzione nel nostro organismo vengono trasformati, nello specifico l'acido linoleico è il precursore dell'acido grasso omega 6, mentre l'acido alfa linolenico è il precursore dell'acido grasso omega 3.

Gli omega 3 e 6 sono acidi grassi essenziali: con questo termine si intende che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, e quindi l'introduzione attraverso la dieta è assolutamente fondamentale.

 

Proprietà degli omega 3

Posseggono molte qualità e le piu’ rilevanti sono certamente :

  • L’azione antiaggregante piastrinica (effetto antitrombotico), cioè riducono la possibile formazione di coaguli nel sangue 
  • Il controllo del livello dei lipidi (grassi) nel sangue , soprattutto dei trigliceridi e del colesterolo
  • Il controllo della pressione arteriosa in quanto mantengono fluide le membrane delle cellule, e danno elasticità alle pareti arteriose.
  • Il miglioramento della memoria e l'apprendimento
  • Il contrastare l'invecchiamento cutaneo
  • Una spiccata azione anti-infiammatoria (artrite reumatoide, morbo di Crohn, sindrome pre-mestruale)

In commercio si trovano integratori alimentari a base di omega-3 e omega-6 (perle) la cui assunzione è consigliata dietro suggerimento medico in quanto , in dosi elevate, presentano delle controindicazioni. Infatti, le loro proprietà fluidificanti del sangue possono causare sporadicamente emorragie dal naso. Raramente possono comparire sintomi gastrointestinali, mal di stomaco e bruciori.

 

Gli omega 3 tra i rimedi naturali per il colesterolo: scopri gli altri

Colesterolo, rimedi naturali

 

Integratori alimentari di Omega 3

Ciò di cui tratteremo qui di seguito sono le fonti principali di questi componenti essenziali presenti naturalmente negli alimenti.

Generalmente gli omega 3 si trovano nei seguenti cibi:

I semi di lino e l'olio di lino sono in assoluto la fonte vegetale più ricca di omega 3 e la più utile per mantenere una dieta bilanciata anche escludendo i cibi di derivazione animale. È importante sapere che l'olio di lino è un alimento particolarmente delicato: non deve essere esposto alla luce e al calore diretto e, di conseguenza, non può venire impiegato per cucinare. Può essere invece usato come condimento a crudo per verdure, legumi e salse, oppure come semplice integratore alimentare (un cucchiaio a colazione). I semi di lino invece, che devono essere rigorosamente macinati per poter essere assimilati dall'organismo, possono essere aggiunti alle insalate, alle minestre, nei frullati. 

I semi di chia contengono molto calcio oltre che i citati omega 3 e omega 6. Sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America. Sono adatti a coloro che desiderano perdere peso, poiché sono in grado di fornire nutrienti essenziali ed energia senza che l'organismo richieda di assumere grandi quantità di alimenti in sovrappiù. 

Anche i semi di chia possono essere aggiunti al muesli della colazione o accompagnati a cereali e altri semi, nella dose di uno o due cucchiai al giorno come integratore alimentare naturale, oppure possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, orzo, miglio, quinoa, legumi ed altri cereali a piacere, oppure si possono aggiungere a frullati di frutta e/o verdura. 

Esiste un utilizzo dei semi di chia ritenuto particolarmente benefico per la pulizia dell'intestino e per favorire il suo funzionamento. Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel benefico che può essere assunto come tale al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. 

Olio di Perilla Frutescens: è ricavato da una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Labiate. L'olio di perilla si presenta come un liquido di colore giallo chiaro, limpido e trasparente, con un caratteristico odore aromatico, ma più frequentemente viene proposto come integratore alimentare in perle per facilitarne l’assunzione.

Olio e semi di canapa: l’olio si ricava dai semi dell'omonima pianta (Cannabis sativa) e presenta un colore variante dal verde chiaro al verde intenso.

Insieme ai pesci, ai semi di lino ed ai relativi oli, l'olio di semi di canapa è una delle poche fonti alimentari di acido alfa linolenico (capostipite della famiglia omega-tre). In particolare, l'olio di semi di canapa è noto per il suo ottimale equilibrio tra omega-sei ed omega-tre, presenti rispettivamente in rapporto 3:1. 

È molto importante scegliere prodotti estratti per spremitura a freddo e conservati in bottiglie di vetro scure, ben chiuse e conservate al riparo da fonti di luce e calore. Dopo l'apertura, anche l'olio di semi di canapa va riposto e conservato in frigorifero.

 

LEGGI ANCHE
Gli omega 3 sono tra i rimedi per la nevralgia: scopri gli altri

 

Altri articoli sugli omega 3:
Gli acidi grassi essenziali e i semi
Gli omega 3 tra i rimedi naturali per le allergie di stagione

Integratori omega 3 per la salute di pelle e capelli

Gli omega 3 aiutano a dimagrire?

Gli integratori Omega 3 in gravidanza

L'olio di fegato di merluzzo ricco di omega 3: prezzo e dove si compra

>  I 10 benefici dei semi di chia, ricchi di omega 3

Immagine | Urbanorganics.ca

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy