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INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI

Integratori alimentari naturali anti-colesterolo

A cura di Paola Ferro, Naturopata

 

Gli integratori naturali anti-colesterolo hanno la proprietà di far aumentare il lavoro del fegato, facilitando l'eliminazione dei grassi in eccesso e l'abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue. Scopriamoli meglio.

>  Che cos'è il colesterolo

>  Alimenti anti-colesterolo

>  Gli integratori erboristici anti-colesterolo

Colesterolo alto: integratori naturali

 

Che cos'è il colesterolo

Il colesterolo è una sostanza grassa prodotta dal fegato, al fine di consentire un buon funzionamento dell’organismo. Un’altra parte di colesterolo (circa il 20-25%)  è introdotto attraverso la nostra alimentazione (grassi animali come burro, formaggi grassi e grassi idrogenati come la margarina, gli insaccati, carni e pesci grassi, tuorlo d’uovo).

Il colesterolo si divide in due parti :

  • HDL (high density lipoproteins) 
  • LDL  (low density lipoprotein)

Le HDL trasportano il colesterolo dai tessuti verso il fegato, dove viene demolito, e le LDL permettono il percorso dal fegato verso i tessuti. Durante il tragitto le LDL, che hanno un'alta affinità per la parete delle arterie, possono favorire il deposito del colesterolo. Ciò dà luogo alla formazione di ispessimenti, le placche aterosclerotiche o ateromi, che riducono il diametro delle arterie, ostacolando il flusso del sangue. Viceversa le HDL rimuovono il colesterolo in eccesso. Per questo motivo si parla di colesterolo buono (HDL) e di colesterolo cattivo (LDL). 

Ciò che è veramente importante non è, quindi, avere bassi livelli di colesterolo totale, ma un buon livello di colesterolo HDL, in modo da diminuire la probabilità di formazione delle placche.

È importante pertanto mantenere sotto controllo di questi valori (il livello ritenuto a rischio è di 200-220 mg/dl) e un ruolo importante per questo obiettivo è assumere alimenti e integratori naturali al fine di prevenire l’assunzione di farmaci specifici (statine) che presentano comunque alcuni effetti collaterali (da assumersi dietro consiglio del proprio medico curante).

Eliminare fumo e alcolici, una regolare attività fisica (attività aerobica, come camminare  30 minuti al giorno) e una dieta sana e mirata possono senz’altro giocare un ruolo importante nel mantenimento dei valori ottimali del colesterolo e del proprio peso forma.

 

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Alimenti anti-colesterolo 

Partendo dal presupposto che il colesterolo si trova solo negli alimenti di origine animale è utile improntare la propria alimentazione utilizzando: 

  • verdura e frutta fresca;
  • frutta secca (noci, mandorle);
  • cereali integrali (pasta, riso , fiocchi);
  • legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie, soia);
  • condimenti: oli vegetali biologici spremuti a freddo come l’olio extravergine di oliva o di semi (soia, girasole, mais, arachidi), l’olio di riso, l’olio di lino;
  • latte e latticini (latte scremato o parzialmente scremato, lo yogurt, ricotta);
  • le fibre perché riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo (aggiungere un cucchiaio di crusca di avena a colazione o nelle minestre; la crusca di avena si differenzia per avere un contenuto inferiore di fibre (per esempio rispetto alla crusca di frumento), ma superiore di fibre insolubili, che assorbono acqua formando un gel che dona un senso di sazietà notevole, regola l'assorbimento degli zuccheri e inibisce l'assorbimento del colesterolo; 
  • pesce (ad eccezione  di molluschi e crostacei ) cucinato al vapore o alla griglia in quanto ricchi di omega 3;
  • carne con moderazione ma preferibilmente bianca e privata delle parti grasse.

 

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Integratori erboristici anti-colesterolo

Alcune erbe hanno la proprietà di incrementare il lavoro del fegato, facilitando l'eliminazione dei grassi in eccesso e l'abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue. 

  • AGRIMONIA EUPATORIA: favorisce il flusso biliare
  • FUMARIA OFFICINALIS: migliora le secrezioni biliari facilitando il fegato
  • TARASSACO: favorisce secrezione e produzione della bile
  • CRISANTELLO AMERICANO: aiuta il fegato a smaltire le sostanze nocive
  • CARCIOFO: come il tarassaco favorisce secrezione e produzione della bile e aiuta a regolarizzare il traffico intestinale 
  • ROSMARINO: ha proprietà digestive e diuretiche
  • CARDO MARIANO: supporta l’attività di de-tossificazione del fegato e l’attività delle cellule epatocite.
  • OLIO DI LINO e OLIO DI CANAPA: ricchi di omega 3 -6 
  • RISO ROSSO FERMENTATO: deriva  dalla fermentazione del comune riso da cucina (Oryza sativa), ad opera di un particolare lievito, chiamato Monascus purpureus o lievito rosso. 

 

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