L'insegnante Pilates

L'insegnante di Pilates introduce il praticante o i praticanti non tanto a una serie di esercizi, quanto a una vera e propria filosofia del movimento. Scopriamolo meglio.

>  Cosa fa l'istruttore di pilates

>  Come si diventa istruttore di pilates

>  Il pilates oggi, moda o disciplina?

Pilates

 

 

Cosa fa l'istruttore di pilates

In base alla persona che avrà di fronte o al livello del gruppo, se si tratta di una classe, l'istruttore studierà un programma di allenamento che permetterà di raggiungere l'armonia fisica e mentale, rinforzare i muscoli senza appesantirli in modo innaturale, migliorare l'elasticità e tonificare ogni parte del corpo, soprattutto grazie alle tecniche di respirazione.

Durante la lezione l'istruttore illustra l'esecuzione e la postura più corrette. Ad esempio, prendiamo uno degli esercizi più famosi del Pilates, The Hundred. Questo esercizio è particolarmente indicato per rafforzare gli addominali, stabilizzare il bacino e migliorare la circolazione del sangue. L'istruttore dirà subito al praticante che, per eseguirlo in maniera corretta, egli dovrà assumere una posizione a terra e controllare al meglio la respirazione, suggerirà, se necessario, di appoggiare un cuscino sotto la testa per maggiore comodità e preciserà come disporre i piedi, quando piegare le ginocchia, quando stendere le gambe. Non solo. Istruttori di buon livello sapranno anche evocare nel praticante la sensazione che li condurrà verso l'esecuzione efficace di quell'esercizio.

C'è poi da chiarire che il Pilates nasce come pratica individuale da eseguire con le macchine, solo successivamente si evolve in lezioni di gruppo o in classe. L'insegnante di Pilates deve essere in grado di gestire i vari attrezzi contemplati dalla disciplina e messi a punto da Joseph H. Pilates.

Le macchine principali che l'insegnante di Pilates deve saper usare sono quattro:

- Reformer, un letto su cui scorre una piattaforma mediante alcuni binari, simile al vogatore delle palestre tradizionali. Normalmente è di legno ed acciaio.
- Trapezio o cadillac, una sorta di letto con una struttura superiore di acciaio, su cui il praticante può appendersi in diverse posizioni, servendosi di corde e carrucole.
- Sedia, utilissima per le gambe, simile a una semplice sedia ma con alcuni pedali collegati che consentono di aumentare la resistenza.
- Barile, fondamentale per l'allungamento della colonna vertebrale, si tratta di una struttura a forma di mezzo cilindro.

Esistono ovviamente anche esercizi a terra, che vengono eseguiti su un mat, un tappetino. È molto importante che l'istruttore sappia riconoscere limiti o difficoltà fisiche dell'allievo, sia in grado di scioglierle con la visualizzazione e il sostegno verbale. Quando si tratta di eseguire esercizi a terra è facile che l'istruttore richieda all'allievo di munirsi di uno o più degli accessori contemplati dalla disciplina (banda elastica, anello o cerchio magico, palla).

 

Puoi approfondire che cos'è il pilates e quali benefici porta

 

Diventare istruttore di Pilates

La maggior parte degli aspiranti insegnanti del metodo Pilates provengono dal mondo della danza e/o da quello delle terapie riabilitative, oltre a colore che hanno conseguito una laurea in scienze motorie.

In Italia operano alcune scuole di elevata professionalità, che propongono corsi di formazione per diventare Insegnanti pilates certificati e che offrono la garanzia di una formazione seria. Tra le più note: Polestar Pilates (una realtà distribuita in tutto il mondo, ideata da Brent Anderson e Elisabeth Larkam), True Pilates (unica sede italiana della scuola di New York diretta dall'erede ufficiale di Pilates), Power Pilates (centro di formazione con sede a Verona guidato dalla teacher Trainer Katerine Cid), Cova Tech (il metodo dell'ex ballerina e terapista della riabilitazione Anna Maria Cova).

Alcune scuole pretendono una preparazione di base nel campo delle discipline corporee ed accettano solo diplomati ISEF, Terapisti della Riabilitazione o ballerini. Una volta accertato il sufficiente grado di preparazione di base, queste scuole provvedono alla formazione del Certified Pilates Teacher attraverso un intenso corso seguito da un lungo tirocinio, indispensabile alla corretta comprensione del metodo. Dopo un esame finale, si consegue il diploma di istruttore del metodo Pilates.

Il miglioramento della qualità dell'insegnamento viene con il tempo e con la pazienza. Il lavoro dell'istruttore sarà di costante formazione e sperimentazione, specie circa il linguaggio da adottare a seconda della persona che si rivolge a questa figura professionale per ottenere un giovamento sul piano del benessere psicofisico. Può essere utile in questo senso approfondire lo studio di Eric Franklin, autore di numerosi libri su visualizzazione e movimento.

 

Il Pilates oggi, moda o disciplina?

Come già detto, il Pilates è una filosofia del movimento, non solo una serie di esercizi. Joseph Pilates aveva uno studio a New York, sulla 8th Avenue. I suoi clienti arrivavano spesso dal mondo della danza o del teatro, talvolta si trattava di atleti che avevano subito qualche infortunio. La tecnica assicurò loro non solo una completa guarigione, ma una nuova consapevolezza del loro strumento di lavoro: il corpo. Lavorando sul centro, sulla respirazione, su controllo e concentrazione, i benefici sono multipli e derivano dagli studi di un uomo che ha dato la sua vitaalla pratica. Il Pilates è una disciplina a tutti gli effetti: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.

Oggi non è difficile trovare fusioni più o meno interessanti tra varie discipline: dall'incontro tra il tango e lo yoga, ad esempio, si è originato il Tangolates. Sempre più solido è invece un approccio di tipo meditativo agli esercizi in forza del quale il Pilates si sta avvicinando ad alcune tecniche di visualizzazione e posizioni tipiche delle discipline orientali come lo yoga, tanto che, sempre dall'America, proviene la nuova frontiera del Pilates conosciuta con il nome di Yogilates, ormai marchio registrato.

 

 

Lo yogilates, la fusione tra yoga e pilates

 

Altri articoli sul pilates:
>  Che cos'è il metodo pilates
>  Come diventare insegnante di pilates
>  Pilates e gyrotonic: alleati della forma fisica