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Incontri Milano

YOGA PER LA DONNA, 30 NOVEMBRE 2013

Il 30/11/2013

Indirizzo: Via Signorelli, 4

Email contatto: yoghiamo@gmail.com

Web: http://www.yogamilan.it

Di Yogamilan ASDC in Yoga

Costo: € 25,00 / € 30,00

Allegato: LOGO.pdf

Date e orari

Sabato 30 novembre 2013 dalle 10.30 alle 13.00

A chi si rivolge

Tema di questo incontro: cliclo femminile e fasi lunari Incontro aperto a donne di tutte le età, dall’età fertile alla menopausa, anche senza una precedente esperienza di yoga.

Insegnanti e relatori

Conduce: Susanna San Pietro

Descrizione e Programma

Yoga per la donna, 30 novembre 2013

La vita di una donna è caratterizzata da diverse fasi. Dall’infanzia all’adolescenza, dalla maturità alla vecchiaia, la donna si trova a dover affrontare cambiamenti fisici, ormonali, psichici e conflitti interiori. Tutto ciò influisce sugli organi, sulla fisiologia in generale e sulla mente, e molta parte della sua energia si consuma nell’adeguarsi ad una nuova condizione durante questi periodi di cambiamento. Come dice Gita S.Iyengar nel suo libro Yoga per la donna, le donne hanno bisogno dello Yoga ancora più degli uomini poiché le responsabilità che la natura ha loro imposto sono maggiori. Negli incontri di Yoga per la Donna si lavorerà su Asana specifiche che aiuteranno la donna ad alleviare disturbi tipici del ciclo femminile e della menopausa quali dolori mestruali, ansietà, insonnia, cambiamenti di umore, irritabilità, depressione, ecc. Gli incontri saranno dedicati in particolare alla pratica di quelle posizioni che stimolano e rivitalizzano le ghiandole responsabili della produzione ormonale, ovvero le ovaie e l’ipofisi. Infatti, con l’arrivo della menopausa si verifica un abbassamento del livello ormonale, con la conseguente apparizione di una serie di disturbi quali le vampate di calore, l’irritabilità e i cambiamenti di umore. Lo Yoga può aiutare la donna a diminuire i sintomi della menopausa rivitalizzando gli organi responsabili della produzione ormonale (Ovaie e Ipofisi) attraverso Asana specifiche che stimolano queste ghiandole. Come dice la dottoressa Vinod Verma, esperta in Ayurveda, fondatrice della New Way Health Organization in India e autrice del libro Kamasutra per le donne, la portata e l’intensità dei problemi della menopausa riflettono il modo in cui la donna ha trattato se stessa durante il periodo riproduttivo. Una donna che conduce una vita salutare mantenendo il suo equilibrio fisico e mentale entrerà dolcemente in menopausa. Per questo è importante prepararsi in anticipo per affrontare questo difficile periodo della vita di una donna. Con l’ausilio di determinate posture yoga che tonificano utero, ovaie e  vescica, la donna può mantenere sano il suo sistema riproduttivo e l’apparato uro-genitale durante tutto il corso della sua vita, con i notevoli vantaggi che questo comporta. E´importante che la donna associ alla pratica di Asana esercizi per rafforzare il perineo o pavimento pelvico, quell’insieme di muscoli che circondano vagina e sfintere anale e che come un pavimento sostengono utero, vescica e retto. La maggior parte dei problemi d’incontinenza urinaria e di prolasso genitale nella donna, infatti, sono dovuti alla perdita di tonicità di questi muscoli. Nello Yoga, la pratica di Mula bandha, la contrazione del perineo, anche associato alle posture, aiuterà la donna a mantenere tonici questi muscoli.