Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Incontri Rimini

INCONTRO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI

Il 05/10/2018

Indirizzo: Via Melozzo da Forlì

Email contatto: lara.g@libero.it

Web: http://www.pedagogia-costellazionifamiliariesistemiche.it

Costo: 0

Date e orari

21.00/23.30

A chi si rivolge

A tutti coloro che vogliono conoscere la propria storia e le proprie radici

Descrizione e Programma

“Quando mi calo nel mio passato, entro anche in quello dei miei genitori e dei miei antenati. L’albero familiare vive in noi, le nostre difficoltà non sono individuali, tutta la famiglia è in gioco” (A. Jodorowsky)    

Le Costellazioni Familiari sono una metodologia che ci accompagna ad esplorare le nostre radici profonde. E’ emerso che di generazione in generazione non vengono trasmessi solo codici genetici, ma anche memorie complesse. Queste memorie sono spesso poco conosciute e si manifestano nella vita quotidiana con complessità di varia natura.

Fino a che punto conosci le tue radici, la storia dei tuoi genitori e nonni?  Qualcuno, in famiglia, ha avuto un destino particolare?  

Il termine “Costellazioni” va ad indicare che, come in quelle astronomiche, anche in quelle familiari, esistono delle posizioni specifiche, denominate “Ordini Sistemici”, che guidano i rapporti tra i componenti di un gruppo. Questi ordini hanno la funzione di mantenere in equilibrio e provvedere alla sopravvivenza del gruppo. Se accade qualcosa ad un componente o se qualcuno si pone in una posizione che non gli spetta, l’effetto può estendersi a tutti gli altri.  

Quando ci avviciniamo a questo approccio sentiamo parlare di un “approccio spirituale”, però, nella vita quotidiana abbiamo di fronte situazioni che sembra non abbiano niente a che fare con l’ambito spirituale. In realtà è molto forte il collegamento tra la sfera materiale e quella spirituale, due livelli che si relazionano e condizionano vicendevolmente.  

“Ciascuno di noi fa parte di una famiglia, che lo voglia o meno. Questa appartenenza può manifestarsi in modi diversi, ad esempio possiamo rivivere insoddisfazioni oppure portare sulle spalle  pesi che non ci appartengono”  Bert Hellinger  

Si può partecipare secondo tre modalità:

-rappresentando il proprio tema (durante l'incontro, solitamente, due persone rappresentano il tema che gli sta a cuore);

-facendo da rappresentante agli altri (questa attività permette di entrare nel campo, esserne toccati e portare a riflessioni personali);

-come osservatore (per chi non conosce le costellazioni o non se la sente di fare da rappresentante).  

Consiglio sempre, a chi non conosce l'approccio, di partecipare una prima volta come osservatore.  

Durante gli incontri potranno venire utilizzate delle integrazioni al metodo per arricchire il processo.  

Orario di inizio: 21,00 Ingresso su prenotazione.