Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Incontri Villastellone, Torino

INCONTRO DI AVVICINAMENTO ALL'AI CHI - IL NUOVO TAIJI ACQUATICO

Il 13/01/2013

Indirizzo: Via Molino, 21

Tel: 011 9619446

Web: http://www.ilmulinodelbenessere.com

Di Il Mulino del Benessere, Spa Centro Benessere in Meditazione

Descrizione e Programma

Incontro di avvicinamento all'Ai Chi.
Il nuovo Taiji acquatico

L’Ai Chi – il nuovo Tai Chi acquatico – è stato creato agli inizi degli anni ’90 da Jun Konno, ex trainer della nazionale olimpionica di nuoto giapponese che oggi dirige il famoso “Aqua Dynamics Institute” di Yokohama. L’Ai Chi è un nuovo bodywork acquatico che ci propone i movimenti calmi del Tai Chi “danzati” questa volta in un’acqua tiepida – 35° - e bassa – 1,20 mt d’altezza.<!--?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /-->

La danza dell’Ai Chi è fatta di movimenti armonici che ripetono le forme rotonde del cerchio e che seguono la “danza” del respiro. Il corpo allora si vivifica. La mente si rischiara e si “accende” e una nuova consapevolezza che ci farà percepire con più attenzione tutto quello che si muove fuori – il lavoro dell’acqua sul nostro corpo - e dentro di noi – sensazioni ed emozioni.

            L’Ai Chi riunisce i benefici del Tai Chi Chuan che armonizza corpo e mente tonificando il “Chi” – l’energia vitale – a quelli di uno stretching, in acqua tiepida, sui muscoli e sui meridiani. La sequenza del Tai Chi acquatico alterna azione a riposo, dolcezza a vigore. Così all’interno di noi si possono armonizzare le due forze vitali: quella dello Yin – fredda e femminile – e quella dello Yang – calda e maschile – regolando così il nostro equilibrio psicofisico.

L’Ai Chi è anche esplorazione di libertà. E’ danza e “gioco”. Il movimento in acqua ci farà riscoprire la nostra istintiva fluidità. Mani e braccia si muoveranno allora come “nuvole” o “ali di gru”. Senza sforzo e fatica, la sequenza imparata diventerà alla fine un flusso libero e un “lasciarsi danzare” abbandonandosi piacevolmente a stati di benessere e di meditazione.