Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Impatiens

Impatiens, rimedio floreale di Bach che infonde rispetto, pazienza e fiducia negli altri, mitigando la frenesia. Quando e perché assumerlo.

 

Impatiens (Impatiens Glandulifera), meglio conosciuta come “Non mi toccare” o Balsamina è una pianta originaria dell’Himalaya. È una pianta carnosa, alta fino a 180 cm che cresce lungo le rive del fiume e canali, il colore dei suoi fiori è malva pallido e fiorisce in estate. Scopriamola meglio. 

>  Proprietà e benefici di Impatiens

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Balsamina, Impatiens

 

Proprietà e benefici di Impatiens

Impatiens è stata la seconda pianta scoperta dal dott. Edward Bach, la sua parola chiave è “l’impazienza”. Il fiore è descritto anche così: “… per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi… ”.

Questo rimedio è dato a coloro che manifestano un’accelerazione, che hanno un problema con il tempo. Un tipico esempio è quello in cui spesso questi individui non sopportano le file, il traffico, hanno paura di sprecare il tempo, infatti sono sempre di corsa, il loro ritmo è in eccesso e non è conciliabile con quello degli altri.

Quindi, questa accelerazione provoca frequentemente rigidità dettata dall’impossibilità di rilassarsi e dalla mancanza di flessibilità nell’adeguarsi al ritmo armonico del proprio essere legato con l’esterno.

Gli Impatiens hanno un carattere incostante, non riescono ad aspettare, ma i benefici che il rimedio apporta sono prodigiosi, poiché possono essere dal portare pazienza nell’affrontare i problemi anche con diplomazia, al creare calma e buon umore nei confronti degli altri; allora, accettando il normale fluire della vita, arriva anche la comprensione per chi è meno “efficiente” di lui.

Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):

Impazienza, frenesia del tempo, ansia di anticipare.

Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):

Pazienza, la calma e la comprensione.

 

Impatiens tra i rimedi per la cura dei denti: scopri gli altri

Come curare i denti

 

Indicato per 

Impatiens è un concentrato indicato per chi è facilmente irritabile ed indipendente. Spesso queste persone soffrono di disturbi nevrotici, preferiscono lavorare da sole, considerando gli altri come un intralcio, capita anche interrompano l’interlocutore mentre parla.

Sono dei caratteri sempre in ansia e sono soggetti a tachicardia, hanno spasmi digestivi, disturbi psicoemotivi, cervicalgia, crampi e acidità. Si nota altresì come questo fiore funzioni anche nei bambini ipercinetici, donando loro calma e sollievo.

 

Prezioso per 

Impatiens è prezioso per coloro che vogliono guarire subito, affrettare le cose, che sono rapidi, che bruscamente vogliono tutto e subito.

 

Altri articoli sui fiori di Bach e Impatiens:

>  Impatiens, tra i fiori di Bach per l'eiaculazione precoce

>  Per curare lo stress, prova Impatiens

Impatients, uno dei fiori Rescue Remedy contro il panico da esame

Impatients tra i fiori Rescue Remedy, il rimedio universale di pronto soccorso


Immagine | Wikimedia

 

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy